Andamento irregolare

• 9 Risposte
  • 1588 Visite
*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
Andamento irregolare
« il: Marzo 25, 2009, 05:23:28 pm »
Premettendo che la mia amta è ancora in officina a causa del beno noto problema di freni, vi volevo chiedere una cosa:" Ho notato che per far funzionare la macchina a gas sul filtro dell'aria bisogna operare un restringimento all'imboccatura, il mecca mi ha fattonotare che tale restringimento c'era anche prima (io chiaramente sonato non me ne ero mai accorto!), ma mi chiedo è possible che sia colpa di quello se a benza l'auto va malino?"
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Andamento irregolare
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2009, 07:48:24 pm »
Certamente. Un buon impiantista non ricorre ad alcuna strozzatura dell' aspirazione. Se il tuo non t' ha fatto notare che la strozzatura non e` cio` che si puo` dire "a regola d' arte", lascia perdere e trovatene uno migliore.
Servus

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2009, 07:53:39 pm »
dipende da cosa intendi x "malino".....e sinceramente la strozzatura in aspirazione è sempre stata "montata" sugli impianti a gas, sia sul ds che sul cx l'avevo ma non per questo a benzina andavano "malino"

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2009, 08:01:02 pm »
Kimiko, scusa, ma se intendi il miscelatore (quell' aggeggio fatto a forma di fornello) che di solito veniva montato in cima al carburatore) posso ancora darti ragione. Altrimenti, consiglierei ancora di trovare un impiantista "serio".

P.S. : non vuol dire che non deve ridere... ;D

Di macchine a gas ne ho avute diverse (nel passato) e posso assicurarti che non ho mai montato strozzature di sorta. L' ultima (la DSpecial) non aveva nemmeno il miscelatore ma il carbu forato.
Servus

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2009, 08:02:46 am »
Per strozzatura intendo che in cima al tubo del filtro bisogna mettere qualcosa per ridurre il diametro del foro di entrata dell'aria...
« Ultima modifica: Marzo 26, 2009, 08:19:31 am da Samuds »

FALANGE TOSCANA

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2009, 08:29:33 am »
Per strozzatura intendo che in cima al tubo del filtro bisogna mettere qualcosa per ridurre il diametro del foro di entrata dell'aria...

esatto, proprio quella, su tutti gli impianti vecchi andava applicata stà strozzatura altrimenti in ripresa l'auto affannava in quanto in aspirazione era più l'aria che il gas ad entrare nei pistoni, però ripeto non comportava un andamento irregolare quando si viaggia a benzina, tra l'altro sono andato nel parcheggio della ditta dove un nostro autista ha una range a benzina con gpl, ed anche lui ha una riduzione del passaggio dell'aria in aspirazione, quindi anche in epoca meno preistorica la pratica è ancora in uso ( il suo impianto ha circa 12 anni)

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2009, 08:53:15 am »
buon giorno a tutti,

possono essere svariati i motivi che causano l'irregolarità di funzionamento, gli iniettori in che condizioni sono? i tubi che apportano aria all pipa del'iniezione sono a tenuta? ecc ecc..........
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2009, 10:38:49 am »
In realtà l'iniezione è stata controllata e gli iniettori funzionano bene, i collegamenti elettrici invece sono precari ma funzionanti e presto verranno sostituiti da un cablaggio nuovo nuovo ( [:love] [:love] [:love]), purtroppo è molto difficoltosa la messa a punto e l'auto borbotta se non si va ad un'andatura fissa da autostrada cioè nel ciclo urbano.
Non vorrei che la strozzatura causasse questo che sembra un problema di carburazione....

FALANGE TOSCANA

« Risposta #8 il: Marzo 26, 2009, 11:37:05 pm »
Per toglierti ogni dubbio togli momentaneamente la strozzatura e verifichi il funzionamento a benzina.

In ogni caso esistono dei miscelatori per gli impianti a gas con una farfalla forata, a forma di anello, comandata elettricamente che, durante il funzionamento a gas, riducono la sezione di passaggio mentre durante il funzionamento a benzina la farfalla è completamente aperta in modo da non limitare l'aspirazione d'aria. Questi aggeggini ora sono piuttosto difficili da reperire, ma qualche installatore di vecchia data potrebbe averne ancora qualcuno.

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2009, 07:25:24 pm »
In realtà l'iniezione è stata controllata e gli iniettori funzionano bene, i collegamenti elettrici invece sono precari ma funzionanti e presto verranno sostituiti da un cablaggio nuovo nuovo ( [:love] [:love] [:love]), purtroppo è molto difficoltosa la messa a punto e l'auto borbotta se non si va ad un'andatura fissa da autostrada cioè nel ciclo urbano.
Non vorrei che la strozzatura causasse questo che sembra un problema di carburazione....

ciao Samu,
la carburazione è l'ultima cosa da controllare, prima e sempre è buona norma partire dall'accensione, fase, impianto elettrico e ci metterei anche un accurato controllo alle punterie.
marioge