Motore Wankel su Citroen !!

  • 7 Risposte
  • 785 Visite
Motore Wankel su Citroen !!
« il: Marzo 28, 2009, 02:56:28 pm »
Questa non lo sapevo!! che Citroen avevano montato il motore rotativo bicilindrico Wankel.
ma sono solo dei prototipi??
chissa perche non sono stati utilizati, oggi è solo madza che li utilizza, credo che tra i motori a combustione sono i piu efficienti.

feature=rec-HM-farside_rn
 [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 28, 2009, 03:31:02 pm da Andrea »
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Motore Wnkel su Citroen !!
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2009, 03:07:57 pm »
Citroen ha prodotto almeno due vetture con motore Wankel, la M35, una Ami 8 coupé realizzata atigianalmente in piccola serie, una specie di laboratorio viaggiante, e la GS Birotor regolarmente entrata in produzione nel 1973.

Gli alti consumi - negli anni della grande crisi petrolifera - e la scarsa affidabilità del propulsore condannaro prematuramente i Wankel Citroen e quelli degli altri costruttori europei. Solo la giapponese Mazda ebbe l'ardire di proseguire in ricerche e sviluppo. I risultati alla fine non sono mancati. Nel 1991 per la prima volta nella storia, una vettura munita di un propulsore Wankel conquistava la 24 Ore di Le Mans. Si trattava della Mazda 787B.
« Ultima modifica: Marzo 28, 2009, 03:31:39 pm da Andrea »

Re: Motore Wnkel su Citroen !!
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2009, 03:31:08 pm »
quindi la GS era in produzione, chissa quando varrebe??? una oggi e se ne rimasta qualche esemplare
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Motore Wankel su Citroen !!
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2009, 03:32:38 pm »
Qualcuna è rimasta, non hanno un grande valore ma sono ugualmente molto ricercate.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Motore Wankel su Citroen !!
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2009, 04:08:21 pm »
Ecco una delle 2, mi pare, GS birotor preseni all'ICCCR....molto bella

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?action=gallery;sa=view;id=1536
E' un problema di testa...

*

Offline LHM

  • **
  • 172
Re: Motore Wankel su Citroen !!
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2009, 11:35:23 pm »
Qualcuna è rimasta, non hanno un grande valore ma sono ugualmente molto ricercate.

Mica del tutto vero che non abbiano un grande valore: quella segnalata da Nick82, ad esempio, appartiene a Pierre Broisin ed è tra i più begli esemplari rimasti.
La venderebbe pure: basta allungargli sessanta biglietti da 500 euro...  ;D

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Motore Wankel su Citroen !!
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2009, 05:03:37 am »
Io personalmente non glieli darei ...

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: Motore Wankel su Citroen !!
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2009, 02:01:51 am »
MENO MALE CHE NON LI HANNO MONTATI..................
già ci sono troppi "incasinamenti" idromeccanici nelle nostra auto il birotore mancava ed eravamo a posto [:hello]  [:hello]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!