Lavaggio motore

  • 24 Risposte
  • 4337 Visite
*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Lavaggio motore
« Risposta #15 il: Aprile 03, 2009, 09:53:48 am »
lo strappo della frizione quando il cuscinetto è "stanco" è abbastanza caratteristico, non è un unico "sussulto" in partenza, se tieni la frizione schiacciata nel momento che senti l'anomalia si continua a ripetere fino a che o non aumenti la valocità o non cambi posizione del pedale frizione, quello dei supporti mi pare di ricordare sia un vero e proprio sbatacchiamento del motore

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.372
Re: Lavaggio motore
« Risposta #16 il: Aprile 03, 2009, 11:21:58 am »
lo strappo della frizione quando il cuscinetto è "stanco" è abbastanza caratteristico, non è un unico "sussulto" in partenza, se tieni la frizione schiacciata nel momento che senti l'anomalia si continua a ripetere fino a che o non aumenti la valocità o non cambi posizione del pedale frizione, quello dei supporti mi pare di ricordare sia un vero e proprio sbatacchiamento del motore

Esatto!...o forse no [???]... quando aumento il numero di giri del motore e rilascio la frizione gradualmente non mi succede ne la prima ne la seconda cosa, lo strappo e lo sbatacchiamento si verificavano solo con rilascio della frizione al minimo......il minimo indispenzabile per partire in pianura chiaramente!....ma come detto prima anche in pianura io dovevo simulare una partenza in salita perche la frizione non strappasse e il motore non sbatacchiasse [o:o:] [(nonso)] [:hello]

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Lavaggio motore
« Risposta #17 il: Aprile 03, 2009, 12:08:28 pm »
credo sia il cuscinetto o addirittura le molle parastrappi del disco frizione, anzi, più facile quest'ultime

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.372
Re: Lavaggio motore
« Risposta #18 il: Aprile 03, 2009, 12:17:35 pm »
credo sia il cuscinetto o addirittura le molle parastrappi del disco frizione, anzi, più facile quest'ultime

Qualcuno di questo forum è a conoscenza di quanto io abbia maciullato i maroni con questa storia [:fiu]...

ma non riuscirò mai a capire come è possibile che prima di metterla sui cavalletti non avesse nessuno di questi problemi [A:mai] mentre dopo........posso capire il cuscinetto pìvot che ha preso acqua ma il resto! [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(nonso)]

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Lavaggio motore
« Risposta #19 il: Aprile 03, 2009, 02:01:57 pm »
le molle, ma ne basta anche una èper rompere i maroni, si possono rompere in qualsiasi momento, non ti danno rumori particolari, solo che un giorno non strappa ed il giorno dopo si......se la frizione è vecchia d'età può benissimo essere successo così, oppure che si sia formata col tempo una patina dura del pulviscolo prodotto dalla frizione, l'effetto è lo stesso.......+ o -

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Lavaggio motore
« Risposta #20 il: Aprile 03, 2009, 02:57:13 pm »
Per fare chiarezza: quello che ho fatto io l'ho fatto dopo aver tolto il motore dal cofano, ogni parte elettrica era stata smontata per non danneggiarla.
Il lavaggio del motore senza accortezze come quella di porteggere l'impianto elettrico vecchio di 30 anni può avere dei gran brutti effetti collaterali.
Se vuoi "lavare" il motore senza toglierlo ti consiglio una spazzolina e via di olio di gomito, ma il risultato non è garantito.
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Lavaggio motore
« Risposta #21 il: Aprile 03, 2009, 03:10:52 pm »
Sono contrario al lavaggio. Meglio un costante pulire leggero che andare a rompere le balle al cane che dorme. Dopotutto, come ho gia scritto in passato, se la usate dovete per forza di cose ingrassarla, grafitarla. Non dico che tocca conservare la morchia, ma spesso certe parti si "autoproteggono" proprio grazie ad un benefico strato di lubrificante.
La mia dea è relativamente pulita, ma non per questo la laverei con lance ad acqua calda o simili. Quando smonto qualcosa allora mi dedico alla pulizia maniacale, ma nella cozzaglia di materiali eterogenei che conpongono un motore non è salutare, soprattutto in un motore "vecchio" con tutto l'impianto elettrico esposto.
Certo che avere il vano motore che sembra di un'auto appena uscita dalla catena fa piacere. Ma meglio non lavare troppo...pena cigolii e malfunzionamenti!
fischer

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Lavaggio motore
« Risposta #22 il: Aprile 03, 2009, 03:57:54 pm »
La penso come fischer, ovviamente parliamo di auto conservate, gli strati di grasso accumulati - inconsapevolmente - proteggono.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Lavaggio motore
« Risposta #23 il: Aprile 03, 2009, 09:32:51 pm »
da sempre, nelle mie automobili,  ho mantenuto il vano motore come lo conoscete, e non mi è mai successo nulla di strano..............

Non dico che va lavato una volta alla settimana, al mese, ma una volta l'anno sicuramente non causa la fusione delle bronzine, della scatola guida ecc. o il dissolvimento dell'impianto elettrico................

Certo, quando si fa quell'operazione, come spiegava Kimiko, vanno prese delle precauzioni, a mio avviso quella fondamentale è non posteggiare subito l'auto in garage, ma viceversa farla girare per 15-20 m nel traffico e con le temperature che raggiunge il nostro vano motore ai voglia di prosciugare il tutto.........................

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Lavaggio motore
« Risposta #24 il: Aprile 04, 2009, 12:29:03 pm »
 [:hello]

Consiglio il comunissimo ed economico Chanteclair da spruzzare passando il pennello sulle zone ostinate.
marioge