carburatore della ds 21 sulla ds 20

• 10 Risposte
  • 3411 Visite
*

Offline elfodeiboschi

• 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
carburatore della ds 21 sulla ds 20
« il: Giugno 15, 2009, 12:28:19 am »
 [o:o:] ciao a tutti! riappaio dopo un po' con un quesito postomi da un amico: il suo meccanico (della vecchia guardia) gli ha suggerito la sostituzione del carburatore affermando che "andrebbe meglio, consumando la metà". A prescindere dai criteri di rispetto dell'originalità di una simile scelta, che ne pensate?
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: carburatore della ds 21 sulla ds 20
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2009, 09:35:48 am »
[o:o:] ciao a tutti! riappaio dopo un po' con un quesito postomi da un amico: il suo meccanico (della vecchia guardia) gli ha suggerito la sostituzione del carburatore affermando che "andrebbe meglio, consumando la metà". A prescindere dai criteri di rispetto dell'originalità di una simile scelta, che ne pensate?
ciao elfo!
sostituzione del carburatore con cosa? con uno nuovo? con uno revisionato?
se si intende la sostituzione del carburatore con una delle 2 possibilità sopracitate, la risposta è si, la dea andrà meglio e consumerà meno. [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline elfodeiboschi

• 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2009, 03:50:25 pm »

Citazione
sostituzione del carburatore con cosa? con uno nuovo? con uno revisionato?

sì, mi sembra un carburatore revisionato originariamente montato su una DS 21 da montare su una DSuper (quindi con medesimo motore della DS 20).

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2009, 03:53:44 pm »
sì, mi sembra un carburatore revisionato originariamente montato su una DS 21 da montare su una DSuper (quindi con medesimo motore della DS 20).

A meno che il carburatore attuale non sia in condizioni disastrose, non credo che montandone uno per la 21 la situazione consumi possa migliorare: otterrai una miscela nettamente più grassa (troppo grassa) aumentando incombusti e consumi.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2009, 03:59:44 pm »

il carburatore deve rimanere quello "giusto" per la tua ds. se hai una 20 non va bene montare carburatori del 21 o peggio ancora di altri modelli piu distanti, anche se nuovi o revisionati. la via migliore resta revisionare il proprio. [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline elfodeiboschi

• 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2009, 06:26:41 pm »
Citazione
la via migliore resta revisionare il proprio.
Citazione
A meno che il carburatore attuale non sia in condizioni disastrose, non credo che montandone uno per la 21 la situazione consumi possa migliorare
in effetti anche a me l'opzione proposta da questo meccanico (seppur con lunga esperienza) mi ha lasciato un po' perplesso, ma volevo sentire pareri più "autorevoli"  ;D
quindi in sintesi meglio revisionare il carburatore originale o rimanere comunque sull'opzione originale, giusto?

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2009, 06:28:39 pm »
in effetti anche a me l'opzione proposta da questo meccanico (seppur con lunga esperienza) mi ha lasciato un po' perplesso, ma volevo sentire pareri più "autorevoli"  ;D
quindi in sintesi meglio revisionare il carburatore originale o rimanere comunque sull'opzione originale, giusto?

certamente. io farei revisionare il mio originale. facci sapere com'è andata! [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline elfodeiboschi

• 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
« Risposta #7 il: Giugno 16, 2009, 10:43:23 am »
Citazione
facci sapere com'è andata!
senza dubbio!! ;D
un ultimo quesito: prendendo come riferimento le tabelle comparative fra i motori montati sulle ID-DSuper-DSpecial-DSuper 5 e la serie DS pubblicate sul sito lesds.it mi sembra di capire che a partire dal '68, quindi con i motori DY2, DY3 e DX2 i valori di potenza indicati (serie ID e serie DS) sono i medesimi: ciò significa che il carburatore di una Dsuper o Dspecial è il medesimo di una DS 20 ed il carburatore di una DS 21 è lo stesso di una DSuper 5, giusto (in questi casi sì, intercambiabili, quindi)?

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #8 il: Giugno 16, 2009, 04:33:10 pm »
senza dubbio!! ;D
un ultimo quesito: prendendo come riferimento le tabelle comparative fra i motori montati sulle ID-DSuper-DSpecial-DSuper 5 e la serie DS pubblicate sul sito lesds.it mi sembra di capire che a partire dal '68, quindi con i motori DY2, DY3 e DX2 i valori di potenza indicati (serie ID e serie DS) sono i medesimi: ciò significa che il carburatore di una Dsuper o Dspecial è il medesimo di una DS 20 ed il carburatore di una DS 21 è lo stesso di una DSuper 5, giusto (in questi casi sì, intercambiabili, quindi)?

Non è così automatico: le DS20 in Italia sono quasi tutte semiautomatiche (ne ho vista UNA col cambio meccanico!), il carburatore è diverso. Idem per le DS21 anche perché nel 1973 sono arrivate delle modifiche per ridurre le emissioni allo scarico che se non sbaglio hanno coinvolto anche il carburatore.

*

Offline elfodeiboschi

• 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
« Risposta #9 il: Giugno 17, 2009, 10:37:43 am »

Citazione
le DS20 in Italia sono quasi tutte semiautomatiche (ne ho vista UNA col cambio meccanico!), il carburatore è diverso. Idem per le DS21 anche perché nel 1973 sono arrivate delle modifiche per ridurre le emissioni allo scarico che se non sbaglio hanno coinvolto anche il carburatore.
[:inch]   [(vecchio)] molto esauriente...come sempre! :)

*

Offline elfodeiboschi

• 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
« Risposta #10 il: Giugno 17, 2009, 11:29:02 am »
 [o:o:] ricevo un aggiornamento: in forma sperimentale la DSuper del 71 del mio amico attualmente sta già cicolando con un Weber doppio corpo originariamente appartenuto ad una DS 21; il carburatore Weber doppio corpo che era montato in origine (il suo?) sarà presumibilmente revisionato... pare che così stia andando molto bene; da riverificare i consumi...