Informazioni... Tante informazioni

  • 17 Risposte
  • 1761 Visite
Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #15 il: Luglio 05, 2009, 09:10:02 pm »
Cambio olio motore, verifica livelli, INGRASSAGGIO: le nostre auto hanno moltissimi organi che lavorano ferro-su-ferro, niente boccole a tutto vantaggio della precisione di guida (la stessa tecnica è utilizzata in molte auto da competizione). Chiaramente l'ingrassaggio è ESSENZIALE per evitare usura e giochi fastidiosi inizialmente e pericolosi poi. Le DS più vecchie hanno ingrassaggi preconizzati (per dirla come i libretti di uso e manutenzione) anche ogni 2/3.000km!

Sul sito del Club (www.riasc.it) ci sono moltissimi libretti di uso e manutenzione scaricabili aggratiss, tutti contengono la tabella degli ingrassaggi. Stampatevi la vostra e tenetela bene in vista.

 [:hello]

Se non puoi lavorarci sopra ogni tanto sai che noia? ;D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #16 il: Luglio 06, 2009, 12:43:24 am »
...........evitando le oreficerie,

Guarda che le mie Catene di distribuizione sono moooolto concorrenziali.....basta scegliere la caratura giusta: 22 KT, 18,14, 9,6, poi passiamo al metallo vile ed è lì che citroservices mi frega [o:o:]

Avevo pensato proprio ad una DSuper... Però penso non cercherò un modello specifico,

Fai bene a non cercare altro.

La DSuper è come il bastone di Mosè ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #17 il: Luglio 06, 2009, 09:09:24 am »
Macchina da tutti i giorni o macchina da trattare con i guantini?

E' una macchina vecchia pertanto se la usi tutti i giorni aumenta la manutenzione ordinaria (che anche da nuove, 40 anni fa, veniva svolta con una periodicità decisamente diversa rispetto alle auto odierne). Se la usi tutti i giorni è però comunque vada una vettura godibilissima e l'impianto idraulico si mantiene in forma decisamente meglio rispetto ad un uso occasionale.

I ricambi si trovano oppure sì fa a cazzotti nei mercatini?

Ci sono diversi rivenditori oramai considerati ufficiali, anche sul web. Niente comunque dal mondo Citroen (tranne l'olio). I mercatini rimangono sempre e comunque un'ottima piazza ma se giri sul web vedrai che non mancano strutture ben organizzate anche in Italia.


VErsione a carburatore o IE?


L'IE garantisce prestazioni e coppia superiori ma la DS a IE non si sceglie solo per quello. La si sceglie perché la IE è stato l'ultimo tassello tecnologico inserito in quel mosaico di avanguardia stilistica e tecnologica che è stata la DS. E su un'auto storica dettagli come questo incidono e non di poco. L'impianto montato dalla DS è il pionieristico e relativamente semplice Bosch D-Jetronic. Decisamente affidabile se non è stato violentato nella sua concezione originale e se è stato ben manutenzionato. La centralina elettronica, essendo ancora un impianto non troppo sofisticata, è decisamente difficile che sia da sostituire e comunque vada se ne trovano d'occasione a prezzi decisamente buoni. Meno buoni sono i prezzi per la pompa elettrica della benzina ma la sua durata è decisamente confortante e (circa 100.000 km)  si iniziano a trovare validi oggetti non originali che possono sostituire l'originale bosch.


Costi, quanto mi costi?


Per le tasse poco. Assicurazione e bollo ridotti. Per la manutenzione dipende dallo stato iniziale, da quanto e da come la usi e da come la vuoi esteticamente. Non dimentichiamoci che parliamo di auto che si aggirano sui 40 anni di vita dunque se le vogliamo usare spesso e mantenerle in buone condizioni qualche spesuccia ogni tanto è richiesta, per tutte. Consuma mediamente 9 km con 1 litro.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...