Il buon Paul Mages, si trovò a dover risolvere il problema di prelevare potenza per i vari utilizzi, freni, sterzo, sospensioni, frizione...
Chiaramente tutti gli "incapaci" erano in grado di dire al guidatore spingi sul pedale, tira la manetta, gira il volante... Quanto? Più forte!
Lui prese il problema per le "palle" e decise di dotarsi di una pompa idrostatica a cilindrata fissa.
Questa pompa è concettualmente semplice (lo possiamo vedere sezionando le nostre pompe... cominceremo da quella di IDCronio, ad esempio
), consente di ottenere una buona pressione (140 -170 kg/cm2) con una portata praticamente certa.
Il problema è che a volte mi serve un sacco di olio (sono in procinto di imbroccare il tornante, frenando un filo, per poi accelerare alla Terramorsi...) a volte no, (sono fermo al McDrive, distratto dalla cassiera popputa...
). Ne consegue che devo poter rimandare al serbatoio l' olio, finchè la cassiera richiede la mia attenzione, mentre devo mandarlo allo sterzo, ai freni, alle sospensioni quando ne faccio come Bertoldo...
E qui il genio trovò la massima espressione nel simpatico obelisco verde, il congiuntore-disgiuntore, permette di mandare l'olio all' impianto quando la richiesta è forte, o al serbatoio quando non c'è richiesta... Al serbatoio ci va ad una pressione che è poco di più di quella atmosferica... In questo momento la pompa si riposa... Quando la richiesta da parte degli utilizzi ricomincia, parte dell' olio capitalizzato dalla sfera accumulatore esce, facendo scattare la valvola che rimette la pompa a fare il suo faticoso mestiere... E quindi si riparte a pompare, pant, pant...