Caricasfere Citroen

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Offline SCARABEO

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Re: Caricasfere Citroen
« Risposta #30 il: Luglio 16, 2009, 04:46:45 pm »
Ciao
Certo che si può fare. Io l'ho fatto con una Xantia 1800 non idrattiva con un manometro collegato all'interno dell'abitacolo. Pressione di carica della sfera 70 bar,  pressione dell'azoto durante la marcia del veicolo è circa 100 / 110 bar  anche prendendo una buca non da grandi variazioni. Forse la risposta di un manometro tradizionale non è così immediata da essere visibile. Un sensore di pressione ed un display digitale costano molto e io sono per  soluzioni economiche. Con il C 720 puoi controllare quando vuoi la pressione, una volta all'anno è più che sufficiente e se una sfera cede te ne accorgi subito.
Cordiali saluti

 [:clap] [:clap] Guarda che scherzavo !  [:clap]  [:clap]

Figurati se sto a controllare la pressione delle sfere,...io che non controllo nemmeno l'olio !

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Offline maverick

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Re: Caricasfere Citroen
« Risposta #31 il: Luglio 16, 2009, 04:52:01 pm »
[:clap] [:clap] Guarda che scherzavo !  [:clap]  [:clap]

Figurati se sto a controllare la pressione delle sfere,...io che non controllo nemmeno l'olio !

.. nn controlli nemmeno il meteo..  [;)]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

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Offline IDcronio

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Re: Caricasfere Citroen
« Risposta #32 il: Luglio 17, 2009, 12:39:12 am »
.. nn controlli nemmeno il meteo..  [;)]

 [(muoio)] [(ridotanto1)] [(eheh_doingdoing)]................. [(fischio1)]

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Offline ROSANGELO84

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Re: Caricasfere Citroen
« Risposta #33 il: Luglio 21, 2009, 03:27:55 pm »
Questa attrezzatura è stata inventata al sig. HAGEN olandese che ho conosciuto in fiera  a Francoforte. Per qualche anno l’ ha venduta in proprio, poi cedette tutto alla CITROEN.
In Italia e penso anche negli altri paesi, tutti i concessionari Citroen vennero dotati di questa attrezzatura di ricarica. La Citroen scelse questo sistema per il fatto che la sfera viene chiusa con un tappo (vedi ultima foto, sono nel cassetto).
Questa attrezzatura richiede per ogni ricarica lo svuotamento completo della sfera  inoltre il tappo , che viene chiuso con forza, lascia un’impronta sulla sfera. Dopo alcune ricariche l’O Ring non fa più tenuta perché appoggia su una superficie  danneggiata, la valvola invece una volta applicata  non viene più tolta e per la prima applicazione la ricarica avviene completamente mentre, per il mantenimento, viene aggiunta la pressione mancante.(esattamente come un pneumatico).
Se volete vedere come si applica andate su:


Per informazione i tubi che vengono usati sono per oleodinamica con tenuta di lavoro 300 bar limite di rottura oltre 700. Ho fatto una PROVA IDRAULICA  su una sfera Citroen  e a 600 bar circa si è deformata nel la zona del tappo e l’O Ring non ha più tenuto.
Circa l'utilizzo dell'attrezzatrura "HAGEN " l'officina dovrebbe avere un manuale.  Al momento posso solo descrivere il funzionamento: Tolto il tappo originale (tondo da 19 mm) si applica il "tappo con O R" non completamente avvitato due giri in meno poi la pinza si avvita sulla parte esterna del "tappo" e avvitando una ghiera la campana viene premuta contro la sfera. Fatto entrare l'azoto alla pressione voluta (c'è un regolatore di pressione sulla bombola) il tappo viene avvitato completamente per chiudere la sfera. Liberata la pinza il lavoro è fatto.
Se trovo documentazione la pubblico volentieri.

Cordiali saluti
Bepisfera


Bepisfera sei mitico!
Da quello che ho capito, il sistema Tecnosir è più vantaggioso per il tipo di valvole che impiega, per il resto è del tutto simile a questo (attacco di carica a parte) giusto?
Ma è sempre necessario il ponte? E come si raccorda l'impianto Tecnosir alla bombola d'azoto?
« Ultima modifica: Luglio 21, 2009, 03:40:41 pm da ROSANGELO84 »
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

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Offline ROSANGELO84

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Re: Caricasfere Citroen
« Risposta #34 il: Luglio 21, 2009, 03:39:52 pm »
Attenzione attenzione: ho appena ricevuto dalla Tecnosir un'offerta ESTREMAMENTE interessante per la fornitura del loro modello C720S (semplificato) che permette la ricarica delle sfere direttamente sulla vettura. Si tratta di montare sulle sfere stesse una valvolina piuttosto piccola che sostituisce il tappo originale, un attrezzo del tutto simile a quello che si vede nel video youtube già postato (http://www.youtube.com/watch?v=7W_Gf7TqrSE) permette di rigonfiare la sfera alla pressione voluta tramite l'uso di una bombola d'azoto da noleggiarsi a parte.
Il prezzo proposto da Tecnosir per i Soci dei Club RIASC è di 100 euro per l'attrezzo e di 25 euro per ogni kit di cinque valvoline, iva e trasporto esclusi.
In pratica consorziandosi in gruppi, i Soci possono minimizzare il costo dell'attrezzo (20 euro a testa con soli cinque soci!) e comprarsi ciascuno il proprio set di valvole.
Con un costo annuale minimo (il solo nolo della bombola d'azoto), sarà possibile mantenere alla giusta pressione le sfere dell'intero impianto idraulico. Se poi una sfera si sfonda definitivamente, la valvolina potrà essere smontata e RIUTILIZZATA! Il kit funziona indifferentemente su sfere LHM, LHS o olio di semi vari, svitabili (con l'anello) o stampate (tipo CX), ed è semplice e direi sicuro da utilizzare!

Ringrazio pubblicamente Bepi per l'offerta ed invito i Soci ad approfittarne!

Un grazie grande quanto lui, a Martini  [:D] per avermi pubblicato le foto, per avermi pazientemente sopportato e per aver ottenuto sconti e divulgato una notizia che, secondo me, è di primaria importanza per chi possiede una vettura idropneumatica. In sostanza è un lavoro che, se non proprio alla portata di tutti, perchè come ricordavano i miei meccanici e più recentemente Martini, c'è sempre il pericolo che scoppi qualcosa, è comunque fattibile da chiunque abbia visto direttamente come si fa ed abbia un minimo di manualità.
Domanda retorica, cosa costa una bombola d'azoto?
« Ultima modifica: Luglio 21, 2009, 03:43:12 pm da ROSANGELO84 »
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Offline IDcronio

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Re: Caricasfere Citroen
« Risposta #35 il: Luglio 22, 2009, 11:41:02 am »
..... bombola d'azoto?

.....UN BOTTO!! ;D

 [???] [o:o:]

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Offline Martini

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Re: Caricasfere Citroen
« Risposta #36 il: Luglio 24, 2009, 12:31:26 pm »
A comprarla si, veramente un botto. Ma puoi noleggiarla per un paio di giorni e pagare solo il gas che consumi.

Re: Caricasfere Citroen
« Risposta #37 il: Luglio 30, 2009, 11:45:32 am »
Buona giornata.
Ieri ho incontrato il titolare della ditta che mi fornisce l'azoto ed ho chiesto il costo al pubblico di una bombola di azoto.
I prezzi che mi ha dato sono i seguenti:
bombola da 14 liri  costo azoto         €    35
noleggio per un mese                      €     5

è chiesta una cauzione di 100 Euro che, alla riconsegna della bombola, verranno restituiti.

Con un foglio di calcolo ho fatto una previsione teorica di quante sfere possono esser caricate. Il costo per sfera utilizzando al massimo la bombola è di circa un Euro per sfera.

Cordiali saluti.
Bepisfera
 

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Offline Martini

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Re: Caricasfere Citroen
« Risposta #38 il: Luglio 30, 2009, 04:03:09 pm »
Grazie Bepi per le informazioni!

Io nel frattempo ho reperito le istruzioni dell'ordigno rinvenuto da Rosangelo: Ilaria sta passando a scanner le quattro pagine della nota tecnica, tra poco le pubblico.

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Offline Martini

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Re: Caricasfere Citroen
« Risposta #39 il: Luglio 30, 2009, 04:26:10 pm »


Il signore è servito: http://www.archiviostoricocitroen.info/richieste/documenti/Attrezzaturaemacchinarinota9303.pdf

Troverai anche i codici per ordinare i tappi-valvola in Citroën, credo siano ancora forniti. Tuttavia, come temevo, occorre anche un banchetto idrauluico per verificare la pressione delle sfere che devono essere smontate per la ricarica.