Spia temperatura de l'acqua

• 13 Risposte
  • 4253 Visite
*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Spia temperatura de l'acqua
« il: Luglio 23, 2009, 10:24:12 am »
Ieri pomeriggio caldaccio infernale alle 17:45 parto da Firenze per tornarmene a casa; mi faccio circa metà strada dei miei 32 km quando mi arriva una telefonata, mi fermo, spengo l'auto e dopo la telefonata che è durata circa 5 minuti rimetto in moto ma l'occhio e la spia de l'acqua mi rimangono accesi per circa tre / quattrocento metri poi si spengono. Arrivato a casa ho spento l'auto, ho rimesso in moto tre / quattro  volte ma tutto regolare, le spie si son spente tutte regolarmente. Ho controllato il vaso d' espansione, livello regolare. Che può essere successo? Sarà salita ulteriore temperatura dato che ho  spento l'auto dopo diversi chilometri di salita? Forse era meglio non l'avessi spenta?
 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 23, 2009, 10:38:13 am da Pik-As »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Matteo

Re: Spia temperatura de l'acqua
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2009, 10:48:38 am »
Se NON è una Ds 23 ( quindi senza elettroventilatore) mi sembra un fenomeno del tutto normale. Se invece lo fosse, fai controllare il bulbo del radiatore o l'impianto di raffreddamento stesso. Mi sembra comunque che la spia dell'acqua, che riceve l'impulso dal bulbo posto sulla testata, si accende abbastanza sotto i 100º fatidici. Poichè parli di vaso d'espansione, non so... che modello è?

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2009, 10:55:53 am »
Se l'acqua c'è, stai tranquillo. Che non c'è nessun problema.
Dopo una salita è normale che scaldi un poco di più. Se poi ti fermi e l'acqua non circola è del tutto normale che la spia s'accende.
Poi appena l'acqua inizia a circolare torna tutto al suo posto. Abbi fede.
Meglio, dopo una salita, non spegnerla subito.

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2009, 11:01:38 am »
è una 23 Pallas con elettroventola si. Ma ripensandoci devo aver toppato io stesso, cioè non avrei dovuto dopo diversi km di  salita arrivare in cima e spengnere l'auto, Come giustamente dice Scarabeo sarebbe stato meglio lasciarla accesa.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2009, 12:46:12 pm »
Anche sulla mia 23 la ventola di raffreddmento, parte anche a macchina spenta, e soprattutto d'estate anche dopo brevi tratti, spengo l'auto e la ventola gira anche per un paio di minuti....
E' un problema di testa...

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2009, 12:57:13 pm »
Io se spengo le ventole mi  si fermano tutte e due......Mi pare.

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #6 il: Luglio 23, 2009, 01:01:18 pm »
Io se spengo le ventole mi  si fermano tutte e due......Mi pare.

Certo...mi sono fatto fare questa modifica dall'elettrauto (tramite un relè) qualche mese fa....quando ho cambiato il bulbo della ventola

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #7 il: Luglio 23, 2009, 01:04:14 pm »
aaaah! Ecco mi pareva, perchè in origine non è così che funziona. Hai fatto bene però. [;)]

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #8 il: Luglio 23, 2009, 01:09:11 pm »
aaaah! Ecco mi pareva, perchè in origine non è così che funziona. Hai fatto bene però. [;)]

ci ho provato..... ;D ;D

Scherzi a parte ti assicuro che è un'ottima soluzione e per nulla invasiva.... [(su)]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #9 il: Luglio 23, 2009, 03:33:54 pm »
...
Scherzi a parte ti assicuro che è un'ottima soluzione e per nulla invasiva.... [(su)]
...
Si, va bene far andare la ventola così raffredda ancora un po' la massa radiante però l' acque nel motore non circola, dato che la pompa è ferma...
Quindi non credo che faccia molto di più che consumare un po' di corrente...  ;D
Servus

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #10 il: Luglio 23, 2009, 05:46:47 pm »
Si, va bene far andare la ventola così raffredda ancora un po' la massa radiante però l' acque nel motore non circola, dato che la pompa è ferma...
Quindi non credo che faccia molto di più che consumare un po' di corrente...  ;D

Parole sante...

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #11 il: Luglio 23, 2009, 07:50:39 pm »

Ti pare poco con le temperature equatoriali che si raggiungono sotto il cofano.... ;D

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2009, 08:05:09 am »
straquoto Nick82: se mamma Citroen non l'ha messo sotto chiave un motivo ci sara'..... voglio dire, non e' che fosse una cosa tecnicamente trascendentale per cui si e' trattata di una scelta -secondo me- puramente tecnica

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #13 il: Luglio 24, 2009, 07:58:39 pm »
straquoto Nick82: se mamma Citroen non l'ha messo sotto chiave un motivo ci sara'..... voglio dire, non e' che fosse una cosa tecnicamente trascendentale per cui si e' trattata di una scelta -secondo me- puramente tecnica

[(su)]