smontaggio pompa 3 gole e pulizia

  • 9 Risposte
  • 1367 Visite
*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
smontaggio pompa 3 gole e pulizia
« il: Agosto 19, 2009, 08:37:31 pm »
devo smontare la pompa su una 23i.e.inizio con lo smontare l'alternatore .primo problema non mi si smuove la vite da 14 che sta sul davanti.basta lo svitol?,con tutti i vari fili elettrici  che danno noia.ho anche aperto la calotta  della bobina perche' non riucivo proprio a lavorare e ho smontato anche la staffa.arrivato alla pompa come la smonto.ce' qualche problema? e una volta fatta visto che mi e' scoppiato un manicotto dell'acqua che vi arriva avendo poi trovato all'interno moltissima morchia color celestino,come se fosse calcare,con quale sostanza la pulisco?Grazie
claudio

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: smontaggio pompa 3 gole e pulizia
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2009, 08:11:56 am »
nessuno che sappia dirmi come smontare la pompa a 3 gole e se sto' facendolo bene? [A:mai]
claudio

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: smontaggio pompa 3 gole e pulizia
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2009, 10:06:30 am »
nessuno che sappia dirmi come smontare la pompa a 3 gole e se sto' facendolo bene? [A:mai]
ciao MECCA,si stai andando bene,smonta i bulloni che la fissano,sicuramente la troverai resistente
in quanto sara' un po'incollata,qualche colpetto e viene via,poi per lo sporco usa la benzina e spugnetta
dura.
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Matteo

Re: smontaggio pompa 3 gole e pulizia
« Risposta #3 il: Agosto 21, 2009, 03:28:22 pm »
Io ti consiglerei anche di smontare il prigioniero più in basso (quello da 9mm , bullone da 14mm). Infatti a volte la pompa non esce perchè urta sullo sterzo. Togliendo il prigioniero è più facile.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: smontaggio pompa 3 gole e pulizia
« Risposta #4 il: Agosto 21, 2009, 04:01:38 pm »
Direi che se non togli i prigionieri la pompa proprio non esce, tocca giustamente come dice Matteo contro la scatola dello sterzo.
Il prigioniero piu' in basso da 9 per me è l' unico che puoi lasciare previo aver tolto tutti gli altri. Se togli solo quello li e lasci gli altri da 8 mi sembra di ricordare che proprio non ne vuole sapere di uscire, quindi sofri fino alla fine e via tutti. ;D

 [:hello]

*

Matteo

Re: smontaggio pompa 3 gole e pulizia
« Risposta #5 il: Agosto 21, 2009, 04:25:33 pm »
Io, invece, quello da 9 mm è l'unico che tolgo (è il più lungo,fra l'altro).

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: smontaggio pompa 3 gole e pulizia
« Risposta #6 il: Agosto 21, 2009, 05:48:33 pm »
Ma togliendo solo quello viene via bene la pompa.
Ti chiedo per capire meglio, io ne ho cambiate solamente 2 e non ho esperienza.

 [:hello]

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: smontaggio pompa 3 gole e pulizia
« Risposta #7 il: Agosto 22, 2009, 01:57:13 pm »
ringrazio tutti.il problema grosso per ora,e' che il bullone dell'alternatore per allentare quest'ultimo non riesco a smontarlo perche' 1°non ho posto tra il volano delle cinghie davanti ed il bullone perche ci saranno un 2,5/3cm di spazio e perche gli angoli del bullone da 14 ha gli angoli rovinati e quindi la parte della chiave a stella non mi entra.l'unica (almeno a me e' venuto in mento solo questo,sempre che ci arrivi la punta) e' di lisciare questo metallo sformato con una punta fresante attaccata al trapano.altrimenti non so' che c... inventarmi.stasera se il posto dove la tengo e' aperto vi sapro' dire saro'riuscito
claudio

*

Matteo

Re: smontaggio pompa 3 gole e pulizia
« Risposta #8 il: Agosto 22, 2009, 03:08:47 pm »
Se è il bullone che penso, non lo devi togliere del tutto perchè il supporto si sfila. Quindi anche se lo allenti un pochino,l'alternatore viene fuori.
Hai allentato le cinghie, quindi puoi spostare avanti  indietro l'alternatore stesso,questo ti aiuterà ad allentare il bullone! Ciao.

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: smontaggio pompa 3 gole e pulizia
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2009, 10:32:41 pm »
aggiornamento.allora ,dopo aver allentato la staffa che tiene l'alternatore,ho dato un paio di mazzettate a quest'ultimo che si e' portato verso dx cosi' da avere il posto per le mani e cosi' sono riuscito a smontarlo. poi ho levato i bulloni dai prigionieri della pompa acqua e dopo aver tolto quello in alto a dx la pompa mi si e' sfilata tranquillamente.per fortuna e' in ottime condizioni,(ha 500km)ma il mio mecca citroen mi ha detto che anche se funzionante,dopo essere stata ferma per 4 anni, sarebbe da mandare a revisionare per far cambiare il premistoppa ed un'altra cosa che non ricordo.ora portero' l'alternatore e il regolatore da un elettrico ad arezzo di cui mi si dice un gran bene.insomma il lavoro finalmente ho cominciato a farlo e per il momento tutto bene,speriamo di saper poi rimettere tutti i vari tubi in gomma e l' impianto elettrico al proprio posto.(tanto l'impianto elettrico spetta ad eugenio [}:)] [}:)])
claudio