Ciao ragazzi oggi mi è capitata una cosa davvero strana e vorrei sentire un vostro parere.
In poche parole ho sostituito i 4 cavi candele e il cavo dello spinterogeno con quelli originali rossi nuovi che avevo pronti da tempo. Dato che c'ero, ho cambiato le candele e aggiunto gli isolanti in bachelite perchè prima non c'erano (erano stati montati in passato dei cavi candele neri con il cappuccio in gomma).
Tutto fatto con molta calma e attenzione per non sbagliare.
A quel punto ne ho approfittato per dare una pulita alle puntine e al coperchio dello spinterogeno. Per pulire i contatti ho usato un pezzo di carta finissima (quella usata dai carrozzieri). Poi l'ho passata anche nei contatti della parte inferiore del coperchio. Una bella sventolata con aria compressa e via.
Premetto che la dea è sempre andata più che bene e l'avevo appena usata per farci un giro.
Quando è giunto il momento di accenderla, niente da fare,
il motorino di avviamento girava ma il motore non si accendeva. Ed era sempre più ingolfata. Allora le ho provate tutte, ho rimesso sù i vecchi cavi. Niente. Ho ripulito tutto, comprese le puntine, niente. Insomma mi ero davvero spaventato.
Poi mi sono ricordato di avere delle puntine nuove per i casi di emergenza. Ho installato le nuove e la dea è ripartita alla grande.
A questo punto mi chiedo: perchè???
Le puntine che avevo prima erano sempre andate bene, forse perchè prima c'erano i vecchi cavi? O perchè ho combinato io qualche danno quando ho cercato di pulirle?
Ho bisogno di capire questo mistero.
Grazie ciao! -Swan-