smontaggio motorino avviamento 23 i.e. sensa il ponte

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Offline mecca

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smontaggio motorino avviamento 23 i.e. sensa il ponte
« il: Settembre 14, 2009, 08:59:06 pm »
ormai era un appuntamento fisso e piacevoli,andare il pomeriggio dalla mia DS a smontare quello che dovevo perche' l'auto cominciava ad accusare il fermo auto troppo lungo.arrivato ai collettori di scarico da levare per poi togliere il motorino di avviamento per cambiare le spazzole mi sono accorto che ci sono delle viti che si possono togliere solo operando da sotto(anche questi sono diversi da  un normle DS,dove si puo' operare sensa altro ausilio,ma questo e' a iniezione...).il mio mecca mi ha detto che solo mettendola sul ponte si puo' fare tale lavoro.qualcuno di voi lo ha mai fatto sensa ponte?
claudio

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Offline FabioC

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Re: smontaggio motorino avviamento 23 i.e. sensa il ponte
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2009, 11:47:03 pm »
Il mio elettrauto mi ha coperto di insolenze e vuotato il conto in banca, ma ti giuro che il ponte é l' unica cosa che NON ha usato...  ;D
Servus

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Offline mecca

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Re: smontaggio motorino avviamento 23 i.e. sensa il ponte
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2009, 06:01:59 am »
ragazzi,veramente,ma nessuno che mi possa dare un'aiuto?perche' se non riesco a fare questo lavoro io me la vendo sul serio perche'non ho alternative visto che non ho nessuno che mi possa aiutare .se non lo faccio da solo per lasciarla li a marcire e' meglio buttarla.
claudio

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Offline hal9000

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Re: smontaggio motorino avviamento 23 i.e. sensa il ponte
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2009, 08:20:40 am »
io purtroppo l'ho fatto quasi una decina di anni fa per cui ho solo lievi ricordi: mi sembra pero' di ricordare che il punto difficile e' che quando ormai hai il motorino libero  per sfilarlo dal davanti devi farti aiutare da qualcuno che, con una asta lunga e solida (metallo), sposti leggermante in alto e a dx (guardandola davanti) tutto il motore sui silent-block di un qualche millimetro

in questo modo dovrebbe, ruotandolo e tirando una sequela non legale di madonne, sfilarsi dal davanti.... anche se adesso ho un dubbio da che lato si debba spostare il motore... ma direi che quando ci sarai lo capirai da solo

altra cosa, anche lo scudo metallico probabilmente devi un po deformarlo per sfilarlo


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Offline Vince

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Re: smontaggio motorino avviamento 23 i.e. sensa il ponte
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2009, 10:55:58 pm »
Non so se la procedura per un'auto a iniezione è diversa, forse devi togliere la rampa iniettori ma non lo so, per un'auto carbu devi:
- Alzare l'auto dal lato passeggero e metterla sui cavalletti ben salda.
- Togliere filtro aria
- Togliere dissipatore calore dai collettori
- Staccare i poli della batteria
- Togliere lo schermo di protezione del motorino (3 bulloncini testa da 9, dovresti riuscire a allentarli, dopodichè lo sfili tirando verso il posteriore dell'auto)
-Staccare il cavo elettrico dal motorino
-Svitare i 3 bulloni che tengono il motorino (chiave da 10 o 11 o 12 li trovi sulla campana del cambio, paralleli al senso di marcia, la testa sporge dalla parte opposta del motorino)
A questo punto viene la parte più divertente, se hai tenuto da parte un pò di smoccolamenti mentre svitavi i bulloni, è il momento di usarli:
una volta liberato il motorino devi estrarlo tirandolo verso il posteriore (non anteriore) e verso l'alto.
Fatto?
No, non passa, lo so.
A questo punto:
A) Togli il dadone del supporto motore (chiave grossa, non ce l'hai, vedi se te la presta qualcuno),  infili un sollevatore sotto alla coppa dell'olio (per quello avevi alzato la macchina) con un'assetta di legno da 2 cm o più di spessore in mezzo e CON MOLTA CAUTELA inizi a sollevare il motore due o tre dita finchè riesci a sfilare il motorino. Se si rompe la coppa sono cazzi.
B) Oppure togli i collettori, operazione rischiosissima per i prigionieri, se si rompono sono cazzi.

Con questa procedura sono riuscito a toglierlo e metterlo senza nessun ponte, grazie all'aiuto di Raffo e Dino e Mauro.
Volevo postare qualche foto ma mi sono accorto che devo averle cancellate  >:( >:(
Buona fortuna! [:hello]
Vince

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Offline FabioC

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Re: smontaggio motorino avviamento 23 i.e. sensa il ponte
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2009, 11:54:08 pm »
Non so se la procedura per un'auto a iniezione è diversa, forse devi togliere la rampa iniettori ma non lo so, per un'auto carbu devi:
- Alzare l'auto dal lato passeggero e metterla sui cavalletti ben salda.
- Togliere filtro aria
- Togliere dissipatore calore dai collettori
- Staccare i poli della batteria
- Togliere lo schermo di protezione del motorino (3 bulloncini testa da 9, dovresti riuscire a allentarli, dopodichè lo sfili tirando verso il posteriore dell'auto)
-Staccare il cavo elettrico dal motorino
-Svitare i 3 bulloni che tengono il motorino (chiave da 10 o 11 o 12 li trovi sulla campana del cambio, paralleli al senso di marcia, la testa sporge dalla parte opposta del motorino)
A questo punto viene la parte più divertente, se hai tenuto da parte un pò di smoccolamenti mentre svitavi i bulloni, è il momento di usarli:
una volta liberato il motorino devi estrarlo tirandolo verso il posteriore (non anteriore) e verso l'alto.
Fatto?
No, non passa, lo so.
A questo punto:
A) Togli il dadone del supporto motore (chiave grossa, non ce l'hai, vedi se te la presta qualcuno),  infili un sollevatore sotto alla coppa dell'olio (per quello avevi alzato la macchina) con un'assetta di legno da 2 cm o più di spessore in mezzo e CON MOLTA CAUTELA inizi a sollevare il motore due o tre dita finchè riesci a sfilare il motorino. Se si rompe la coppa sono cazzi.
B) Oppure togli i collettori, operazione rischiosissima per i prigionieri, se si rompono sono cazzi.

Con questa procedura sono riuscito a toglierlo e metterlo senza nessun ponte, grazie all'aiuto di Raffo e Dino e Mauro.
Volevo postare qualche foto ma mi sono accorto che devo averle cancellate  >:( >:(
Buona fortuna! [:hello]
Mitico Vince...  [:cont]
Si, Mecca, questa e` la sequenza corretta.

Vince, sull' i.e. hai solo le carterature in allumino sui collettori di scarico che sono due rispetto alle carbu... La rampa d' iniezione e` dall' altra parte del Becchia...
Vabbe`,  dai, la signora Longari e` caduta sull' uccello... conta che t'e` andata meglio...  ;D
Servus

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Offline hal9000

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Re: smontaggio motorino avviamento 23 i.e. sensa il ponte
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2009, 08:05:32 am »
non ci sono anche uno o due bulloni (14? 16?) che tengono attaccato il motorino dal suo corpo al monoblocco?

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Offline Vince

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Re: smontaggio motorino avviamento 23 i.e. sensa il ponte
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2009, 06:40:35 pm »
non ci sono anche uno o due bulloni (14? 16?) che tengono attaccato il motorino dal suo corpo al monoblocco?
Sulla mia auto non ci sono (DS 20 semi del '74), però non escludo che su qualche altro modello ci siano, avevo visto un paio di foto qui sul forum di un particolare del monoblocco che sembrava servisse proprio a quello ma non mi ricordo in che post.

Col tribulare che ho fatto a togliere il motorino ci mancava anche che facessi la fine della Sig. Longari, in compenso mi sono autodeclassato come meccanico, oggi mi sono accorto che due settimane fa, nel cambiare la batteria alla Uno mi sono dimenticato di fissarla e quel che è peggio ho lasciato il fermo, il dado e la rondella appoggiati nel vano motore. Li ho visti stasera ancora lì, ...quando si dice che uno guida dolcemente...  [:hello]
Vince

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Offline dino

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Re: smontaggio motorino avviamento 23 i.e. sensa il ponte
« Risposta #8 il: Settembre 17, 2009, 06:48:10 pm »
E Vince dai
 si vede che stavi pensando ad altro  [:p]

 [:hello]

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Offline mecca

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Re: smontaggio motorino avviamento 23 i.e. sensa il ponte
« Risposta #9 il: Settembre 18, 2009, 06:37:56 am »
ti ringrazio vince ,ma la carburatori e' differente.anche io quando le avevo i motorini li smontavo sensa ponte.pensa che una volta trovai i collettori con i dadi del tipo che una volta stretti si spezzano.immagina che storia,ma ci si poteva lavorare.in questa ci sono 4 dadi che sono smontabili solo da sotto.io sono gia arrivato ai collettori,ho smontato tutto,insomma oggi,spero,verifichero' il sistema "svizzero" per alzarla,e speriamo bene.magari levando la gomma,che ne so' non le ho mai avute ad iniezione semi.che stronzata che ho fatto anche perche' se mi do' via questa che per chi la prendera'sara' comunque un'affare perche arriva ai 200km con una ripresa da paura,cambio come il burro,non un rumore e solo ruggine in un punto del tetto perche' hanno sormontato la gomma anziche farla combaciare alla fine del girotetto ,non ho certo i soldi per il momento per comperarne un'altra.io comunque vado avanti
claudio