Assicurazione SARA pericolosa?

• 5 Risposte
  • 1696 Visite
*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
Assicurazione SARA pericolosa?
« il: Settembre 29, 2009, 12:36:06 am »
Sulla comunicazione del 01 settembre 2009 di Ideesse informa ho letto che le nuove condizioni della SARA vintage sono ritenute pericolose.
Di che si tratta con precisione?

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Assicurazione SARA pericolosa?
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2009, 09:37:18 am »
Sulla comunicazione del 01 settembre 2009 di Ideesse informa ho letto che le nuove condizioni della SARA vintage sono ritenute pericolose.
Di che si tratta con precisione?

Ciao,
leggendo le condizioni del contratto " Sara Vintage "
http://www.saraassicurazioni.it/opencms/opencms/SaraAssicurazioni/Allegati/Prodotti/Auto/SaraVintage/CGA_-_SaraVintage.pdf
a pagina 8, per veicolo storico si intende "...gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico definiti dall' art. 60 del codice della strada "
L' articolo 60, punto 4 , cita :
4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)
http://www.aci.it/index.php?id=582

.....morale, se la tua auto non e' iscritta A.S.I. o nei registri sopra citati, non ha i requisiti per la copertura assicutrativa Sara Vintage,
anche la Milano Assicurazioni e altre assicurazioni per auto storiche ,
citano nelle clausole assicurative,  l'articolo 60 del codice della strada.

CIAO [:hello]

« Risposta #2 il: Settembre 29, 2009, 10:29:51 am »
Vero, basta saperlo.
DS: l'auto viva

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2009, 10:39:37 am »
Di questo discorso si parla già nell'area club a cui tu hai avuto da poco accesso, per cui non comprendo la necessità di replicare il topic in area generale, visto che il problema riguarda solo unicamente i soci del club IDeeSse.
Comunque nessun segreto: per Almauri - è tutto sbagliato, quella che citi tu è la definizione di veicolo storico nel glossario, mentre due pagine più avanti è precisato che l'assicurazione riguarda i veicoli di interesse storico(definizione più ampia) iscritti nei registri indicati nella vigente tariffa.
Poichè il RIASC è ufficialmente convenzionato con Sara, chi sottoscrive la polizza ha un modulo in cui è scritto "iscritto nel registro RIASC" per cui è a posto ed è tutelato.
Di fatto siamo a conoscenza di diversi sinistri che sono stati tranquillamente e correttamente liquidati.
Il problema riguarda solo i requisiti richiesti da Sara al RIASC per emettere il certificato con cui il socio si presenta all'assicurazione, giudicati da noi eccessivamente stringenti.
Ergo è stato chiesto ai soci di considerare altre polizze fino a quando il RIASC non chiarirà la PROPRIA situazione con Sara. STOP.
Ripeto è un problema DEL CLUB e non degli assicurati, non ingeneriamo inutili allarmismi.

Admin

« Risposta #4 il: Settembre 29, 2009, 11:13:00 am »
Bravo Admin!!!! io ho ottenuto il censimento RIASC ed ho stipulato l'assicurazione con Sara Vintage senza problemi.
La preoccupazione sarà semmai al prossimo rinnovo, ma confido nelle istituzioni......del club, ovviamente!!! [:hello]

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2009, 12:07:09 pm »
non ingeneriamo inutili allarmismi.

Grazie Marco.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!