Anche per il 2009 segnalo i nuovi provvedimenti regionali antinquinamento (riferiti alla Lombardia).
In sostanza e per fortuna, riguardo le autostoriche con motore a 4 tempi, non peggiorano le cose rispetto agli anni passati:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Giunta Regionale Lombarda ha approvato, nella seduta del 29 luglio 2009, la D.G.R. n. 9958 che stabilisce i nuovi provvedimenti per ridurre le emissioni in atmosfera e migliorare la qualità dell'aria ai fini della protezione della salute e dell'ambiente.
In particolare i provvedimenti si applicano alla Zona A1 del territorio regionale (d.G.R. n. 5290/07) per il periodo 15 ottobre 2009 - 15 aprile 2010 e riguardano il fermo della circolazione nelle giornate da lunedì a venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, dei veicoli "Euro 0" a benzina o diesel, "Euro 1" diesel ed “Euro 2” diesel e dei motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0.
....
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Occorre però ricordare che (nonostante i buoni propositi e le rassicurazioni di taluni soggetti della Regione verso i nostri rappresentanti), le esenzioni per i veicoli storici continuano a riguardare ingiustamente i soli veicoli iscritti nei registri storici ASI, FMI, Fiat, Lancia e Alfaromeo, non riconoscendo di fatto e al solito gli attestati Riasc.