luci anabaglianti

• 5 Risposte
  • 1382 Visite
luci anabaglianti
« il: Novembre 07, 2009, 02:18:07 pm »
Stamattina controllando la DS per la revisione da fare entro il mese, mi sono accorto che avevo la luce anabagliante anteriore destra che non andava, funzionava solo l'abbagliante, i fari girevoli e quelle di posizione.  Per primo controllo tutti i fusibili, poi smonto la lampadina pensando che la colpevole sia lei, poi guardandola e vedendo che sembrava in perfetto stato, mi viene un dubbio.  La sostituisco con quella del gruppo ottico di sinistra, che funzionava, me ancora non funziona.  A questo punto inverto anche gli attacchi tra le due lampadine, anche perche è appena lungo 10/15 cm e di facile smontaggio, ma ancora funziona solo la sinistra.
Pensando mi viene in mente che possa essere la stecca sul cruscotto che serve per accendere le luci, la quale potrebbe avere dei contatti andati.  Rovisto nel garage, ne trovo una e la provo ad attaccare dopo aver smontato il quadro strumenti, ma ancora una volta funzionava solo la sinistra.
Adesso mi viene da pensare che il guasto sia lungo il filo che parte dai contatti a banana della stecca accendi luci e và fino al gruppo ottico. 
Conoscete voi altri metodi per verificare dove potrebbe essere il quasto ?
Grazie a tutti.

*

Matteo

Re: luci anabaglianti
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2009, 02:35:23 pm »
Ciao, il guasto può essere....dovunque! Io controllerei per bene le unioni dei cavetti (per smontaggio parafango), ed anche tutte le altre... Prima però, hai provato la lampada, funziona? Con un tester ben connesso a massa, prova il cavetto dove arriva la corrente (sempre fra quelli che poi si uniscono  fascio del parafango), poi attacca il cavo del parafango che va ai fari,  se alla fine c'è corrente potrebbe essere il portalampada.. A volte si impazzisce per una stupidaggine.

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2009, 04:10:20 pm »

A volte si impazzisce per una stupidaggine.

[(su)] [(su)] [(su)]
RENE' COTTON

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2009, 05:11:46 pm »
hai controllato che la massa sia ben collegata ?

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2009, 03:17:28 pm »
I fasci dei cavi che portano corrente al blocco fari hanno una giunta con connettori alla fine del parafango ant. verso l'abitacolo, zona tubi aria/abitacolo, una per lato, serve per poter togliere il parafango. Controlla lì.
Ce ne sarà un'altra vicino al fanale, credo, ma mi sa che hai già controllato in zona. [:hello]
Vince

« Risposta #5 il: Novembre 08, 2009, 07:35:59 pm »
Problema risolto,
era il cavetto che va dal cruscotto alla scatola fusibili, non faceva il giusto contatto con il fusibile.
Per trovare il problema ho pensato che con un cavo volante di sorpassare i fusibili, in questa maniera le luci si sono accese, e cosi ho individuato l'area dove c'era il problema.
Una volta individuato ho visto il cavetto che entra dentro la scatola fusibili non toccava nella giusta maniera il supporto dove è alloggiato il fusibile stesso, che nonostante lo muovevi non faceva partire le luci.
Era proprio una stupidata, ma da individuare non era semplece.
Comunque grazie a tutti per l'aiuto.
Saluti.