Andiamo per ordine di importanza.
Cavo umido di benzina: AAAIIIUUUTOOO!!!! Il tubetto tra la rampa e l'iniettore perde, sostituiscilo al volo, anzi prima, pericolo di incendio. Anzi, dato che ci sei sostituisci tutti i tubi in gomma (iniettori, rampa, pompa, ecc.)
Il motore va a tre: o un iniettore è parzialmente ostruito, o il suo filo è danneggiato o hai problemi di accensione (candele, cavi candele, calotta spinterogeno). Ferma le analisi a questi componenti, al limite ci potrebbe essere nel calcolatore un resistore interrotto o dissaldato, ma di quello se ne riparlerà in futuro. Consiglio un bel trattamento di pulizia a ultrasuoni (devi smontare gli iniettori) o con liquido di pulizia; il primo è sicuramente più efficace ma se non ha intenzione di smontare allora proverei il secondo, un bel pieno e due (preferisco usarne due anziché uno come prescritto) flaconcini.
Muovendo i cavi il motore varia il regime: sai già la soluzione. Prendi tutto il cablaggio dell'iniezione e controllalo, se gli isolanti sono cotti sostituisci il filo; se il filo non è ben serrato, serralo bene e al limite saldalo al connettore; se il connettore è sporco/ossidato, puliscilo a fondo prima con benzina e poi con apposito spray disossidante; controlla ogni singolo raccordo o connettore, è importante; alla fine della ricostruzione controlla la continuità del cablaggio, non con il tester, bensì ovviamente NON COLLEGATO AL CALCOLATORE con i 12 Volt e una lampadina da 20W, la lieve corrente dell'ohmmetro può dare indicazioni ingannevoli, meglio due Ampere che sicuramente scovano la più piccola anomalia.
Iniettori laschi: serra bene il relativo dado di fissaggio, devono essere ben fermi e l'aria non deve trafilare né lì né in nessun altro raccordo di gomma (ci sono un bel po' di tubi, ma non lamentiamoci, ho visto l'SM iniezione... ne ha almeno il doppio!!!) pena seghettamento nella progressione
Vuoti di potenza: probabile "interruttore di pieno carico" (a fianco della sonda di pressione, stacca il suo tubo dell'aria, attacca l'ohmmetro al connettore deve dare 0, aspira aria dal tubo la lettura deve passare a "infinito") oppure lo scatolotto nero sul gruppo portafarfalla (da fare ci sono diversi controlli e una regolazione) riferisciti al manuale.
Se misuri la resistenza di un avvolgimento della sonda di pressione alteri i dati che questa fornisce al calcolatore, ovviamente il motore girerà diversamente. La sonda in pratica è un trasformatore in cui varia l'induzione nel secondario a seconda della pressione rilevata, quindi ha un avvolgimento primario e uno secondario; se tu fai scorrere una corrente o nel primario o nel secondario, altererando di conseguenza anche il funzionamento dei circuiti interni al calcolatore, ne sballi tutto il funzionamento percui la larghezza dell'impulso che comanda gli iniettori varierà e così anche il funzionamento del motore. Pre controllare la sonda di pressione devi almeno scollegarla dal calcolatore e poi provare la continuità dei due avvolgimenti e il loro isolamento... poi vabbé potrebbero esserci le capsule interne rotte e dovresti fare una prova con una pompa a vuoto e un induttanzimentro, ma prima dedicati al resto.
Dati i costi che Paolo riferisce non ti suggerisco di comprarli nuovi, in fin dei conti sono una manciata di connettori (anche riciclabili) e una ventina di metri di banalissimo filo elettrico di colore nero. Forse puoi trovare sia i cappucci in gomma sia i connettori nuovi (Paolo, Admin, suggerimenti a riguardo?), almeno passi qualche serata alle prese con tronchesine, pinze, saldatore e nastro telato anziché catatonico davanti alla TV sciroppandoti l'ultima scemenza estiva delle reti nazionali... e poi vuoi mettere l'ergoglio del "Questo l'ho fatto io"!!!!!