EXPERIMENT

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Offline DS211970

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Re: EXPERIMENT
« Risposta #15 il: Novembre 24, 2009, 12:11:08 am »
bè non essendo climatizzato ho sfruttato la "zona morta" ma prolungando i tubi e sacrificando il bracciolo anteriore lo si può accarezzare durante la guida.

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Offline DS211970

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Re: EXPERIMENT
« Risposta #16 il: Novembre 24, 2009, 01:06:33 am »
L'inizio:
Su questa DS21 ho revisionato  tutte le parti idrauliche (pompa HP, Servosterzo, Regolatore Centrifugo, Correttore di reinnesto, cilindro frizione,chiavistello di reinnesto, blocchi freno, cilindretto frizione valvola di sicurezza e sfere nuove e tutti i gommini vari).

Una volta regolata a dovere dopo diversi km ho notato che  lo sterzo da fermo non è così morbido come su alcune DS provate in passato
anzi qualche volta si e molte volte no.
Idem per i freni, sempre un lieve ritardo prima dell'attacco (spurgo aria fatto più di una volta ma non è ho mai trovata)

Innanzitutto ho controllato l'incrocio pressioni della scatola guida che ha revisionato Tecnosir. Giuseppe fa una pre-regolazione al banco,
io l'ho fatta sull'auto e attenendomi ai valori sul manuale ho notato una lieve differenza che non ritengo saliente tant'è  che dopo aver corretto
non è cambiato nulla (il sistema era tarato a pressione appena più bassa di 5 bar, entro la tolleranza quindi)

Sono passato quindi al controllo di tutti gli organi e di tutte le pressioni ( operazione sul lato guida dove ci sono tutti quei tubicini dietro la ruota)
come indicato sul manuale. Ho rilevato tutti valori entro quelli di fabbrica e quindi......

Ultima possibilità il congiuntore ipotizzando una certa sua pigrizia dato che la pressione fornita era quella di fabbrica
ma probabilmente con motore e quindi pompa al minimo una specie di debito probabilmente c'è.

Ci sono diverse rondelle all'interno del congiuntore che servono per tararlo.
Lui dice all'impianto quando basta la pressione e quando questa è troppo bassa.
Le rondelle servono a stabilire la pressione minima a cui ricaricare e la massima alla quale arrestare la carica del circuito.

Oltre alle prove al banco avevo bisogno di un laboratorio "reale" e la prima necessità era di collocare l'imputato in una posizione
da poterlo scollegare rapidamente e quindi ho preparato uno staffaggio e collegato altri 2 tubi per farlo stare in prima fila.

Le prove:

Avevo ben 5 congiuntori a disposizione, 2 di DS a comando manuale e 3 di DS a comando idraulico (dal 69 al 74).
I congiuntori delle DS manuali hanno meno rondelle perchè con meno organi da alimentare.

Non ho notato grandi differenze montando sia quelli per DS manuale che per DS idraulica.
Ho però notato (misurando accuratamente le pressioni) che i valori attribuiti agli spessori delle  rondelle (1 bar per ogni 0,1mm)
non corrispondono alla realtà e quindi se ho aggiunto 2 rondelle da 1 mm per alzare la pressione di congiunzione (quindi far ripartire la carica
a pressione più alta) non ho rilevato 20 bar in più ma circa 12 in media.

Prova finale:
Ho aumentato le rondelle sulla molla di congiunzione (la più grande) in modo da alzare la pressione minima e in più per poterla regolare "on the road"
ho sistemato un bullone per spingere ulteriormente il "tappo" del Congiuntore  in modo da aumentare questa pressione.
Ovviamente troppi spessori e qualche giro di vite accorciano la corsa della molla che ritengo non lavori al meglio così.
Però, però e ancora però alzando la pressione minima il miglioramento l'ho notato.

Conclusione:
a questo punto la mia "modesta" ipotesi dato che non sono l'inventore dell'idraulica e posso basarmi solo su alcune prove è che le
molle siano un pò "scadute", dopo 40 anni e migliaia di ore di lavoro a certe pressioni potrebbero avere perso un pò di taratura  e l'elasticità.
Tant'è che la macchina in guida normale va benissimo.
Chiaramente questo stato di usura varia da macchina a macchina e quindi identici modelli a parità di condizioni possono avere differenti
comportamenti soprattutto su uno degli organi che beve più risorse.

....ma la storia non è finita e vi aggiornerò sugli sviluppi futuri.






« Ultima modifica: Novembre 24, 2009, 01:18:16 am da DS211970 »

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Offline hal9000

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Re: EXPERIMENT
« Risposta #17 il: Novembre 24, 2009, 08:31:01 am »