Protezione telaio e carrozzeria dalla salsedine.

  • 7 Risposte
  • 3816 Visite
Protezione telaio e carrozzeria dalla salsedine.
« il: Novembre 23, 2009, 06:13:11 pm »
Oggi sono passato da un restauratore d'auto d'epoca grossetano per chiedergli informazioni utili per la manutenzione e qualche dritta e per rosicare sulla id monofaro che stà restaurando..... (ha ancora la guarnizione della testa originale, 400 mila km e parte al primo colpo dopo che è stata 20 anni ferma in garage [(occhioni)] con uno strato di lezzo che impediva di vedere un simpaticissimo giallo canarino e che, pare, abbia impedito che la macchina marcisca, anche le sfere, che non ha ancora sostituito, sono di venti anni fa, eppure la macchina si alza immediatamente e non c'è una lacrima di olio neanche a cercarla con il lanternino. Tappetini in juta, interni in pelle. A giudicare dal cruscotto sembra un modello del '61. Il motore verrà rivisto e messo a punto da un capo officina citroen in pensione.... un gioiello, peccato che vuole più di 20 mila euro a fine restauro.....)

Tornando in topic.... aspettando di poter vedere una DSuper in quel di bologna, ho cercato presso di lui qualche informazione su come proteggere la macchina dalla salsedine che qui all'Argentario è diretta concorrente della polvere. Mi ha detto che lui alle sue auto applica uno strato di grasso (non chiedetemi quale) sulla carrozzeria e telaio.

Qualcuno ha mai adottato questa tecnica?


*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Protezione telaio e carrozzeria dalla salsedine.
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2009, 06:15:52 pm »
il mio guru lo fa/me lo ha fatto all'interno delle portiere con il grasso grafitato riciclato

Re: Protezione telaio e carrozzeria dalla salsedine.
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2009, 08:57:09 pm »
Una bella lavata con prodotto rimuoviruggine a base acquosa (rust remover) e poi giù di DINITROL o WAXOIL. Il lavoro non è veloce ma una volta fatto dura per due vite della DS

Re: Protezione telaio e carrozzeria dalla salsedine.
« Risposta #3 il: Novembre 23, 2009, 09:05:36 pm »
Ma.... questi trattamenti si fanno PRIMA della verniciatura o creano come una velina sulla carrozzeria?

OT. Mio fratello dalla malesia mi dice che da quelle parti si trovano ancora delle mistioni marine con una percentuale di piombo inimmaginabile per il mercato europeo..... tante volte qualcuno dovessi rifare il telaio in futuro.....

Re: Protezione telaio e carrozzeria dalla salsedine.
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2009, 08:46:08 am »
questi trattamenti si fanno possibilmente dopo l'applicazione dello strato protettivo che può essere antiruggine, fondo o anche sulla vernice finale.
va da se che se togli la ruggine il lavoro viene nettamente meglio.

Ho avuto modo di vedere da un amico il Waxoil e devo dire che come consistenza è ottimo.

Ripeto, meglio trattare gli scatolati con un prodotto rimuoviruggine a base acquosa da lasciar circolare fino a completo scioglimento della stessa (della ruggine)

Re: Protezione telaio e carrozzeria dalla salsedine.
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2009, 01:34:49 pm »
grazie per le risposte. credo proprio che i primi soldi che prenderò saranno proprio per questo tipo di trattamento. voi quanto prendete di solito per farlo e con che frequenza lo fate? (il restauratore mi ha suggerito di farlo una volta l'anno)

Re: Protezione telaio e carrozzeria dalla salsedine.
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2009, 01:38:55 pm »
voi quanto pagate per fare questo trattamento NON QUANTO PRENDETE. maledetto t9.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Protezione telaio e carrozzeria dalla salsedine.
« Risposta #7 il: Novembre 24, 2009, 06:49:34 pm »
guarda, se l'auto è sempre stata sostanzialmente sana puoi dargli, previa eliminazione degli eventuali punti o macchie di ruggine, e passaggio di fondo epossidico, una mano di body sotto al telaio e dietro sulle pareti esterne del baule. A meno che non siano state per almeno 20 anni all'acqua è raro che soprattutto il telaio marcisca in maniera grave, al massimo le portiere, ma li puoi iniettare dai fori dietro il pannello la cera (ovvio, per prevenire la ruggine, non quando inizia ad esserci, altrimenti anche se sabbi rimane la lamiera unta e non la vernici piu la porta)

ciao