Consiglio per acquisto

  • 16 Risposte
  • 2805 Visite
Consiglio per acquisto
« il: Dicembre 11, 2009, 09:47:05 am »
Salve popolo lo sapete che questa è una malattia che si trasmette anche.
la ds-ite è pericolosa sembri guarito ma dopo anni ti risale la voglia e te la fanno pure venire a stare a contatto con persone "malate" :).
Nel mio caso mio fratello!!
Diciamo che a lui è sempre piaciuta, ma non capisce nulla ma nulla di questa macchina è solo stato ipnotizzato da piccolo da una di queste dee che veniva direttamente dalla sua patria e si vedeva ogni anno dalle nostre parti.
Con quei fari all'ittero con quel suo alzarsi e abbassarsi e la sua immensa comodità (paragonata alla nostra 127), correva l'anno 1980, non fu poi così difficile.
In ogni caso visto il suo interesse per quest'auto e la mia piccola passione in genere per il mondo delle auto è da un pò di tempo che gironzolo per forum e siti per capirci qualcosa.
Rimango sempre affascinato da tutti quelli che riescono da sè a fare un reustauro di una dea (ma anche di una 2cv o di una fiat 500).
Sembra così semplice ma poi pensi a tutto il tempo da investire (oltre ad avere, cose non da poco, manualità, location e attrezzi) che applicato al nostro caso si tradurrebbe in un impresa titanica che durererebbe forse troppo.
La passione non basta perchè, se non è facile far digerire la presenza di una dea alla propria moglie, ben più difficile sarebbe far digerire la mia assenza, nei momenti liberi dai nostri mille impegni, causa le cure da dedicare ad una di queste per ripristinarla.
D'altro canto non mi piacerebbe nemmeno prenderne una perfettamente resturata perchè non c'è nessuno sfizio ed io non credo di far parte di quelle persone che seguono le mode temporanee, ben più soddisfacente sarebbe poterla lavorare in modo da poter creare una specie d'intesa e per apprezzarla in pieno. 
La cosa più semplice, quindi, è trovarne una più o meno ben messa e poterci lavorare pian pianino.
L'impresa certo è ardua visto poi il momento di speculazione che gira in genere attorno ad auto di una certa età con tutto quello che ne consegue riguardo al rapporto prezzo condizione.
Visto che la botta di c..o ancora non mi è capitata io continuo a cercare e verificare anche solo allo scopo di capire qualcosa in più su questo modello.
Ed ora veniamo al dunque.
Ho trovato una ds vicina a me e vorrei andarla a vedere meglio per capire se è, come detto prima, una buona base di partenza per poterci lavorare piano piano godendola comunque un pochino.
L'auto è immatricolata settembre 74 e risulta essere 1985cc con 73Kw ed ha le seguenti cose che non vanno:
cruscotto ultimo tipo con un volante penultimo tipo enche se la cosa penso potrebbe essere normale nel caso di transizioni ma qui siamo verso la fine del 74 come immatricolazione. Il suo numero di telaio è del tipo 07FDxxxx.
Sul baule porta la scritta "ds21 i.e." posticcia.
Ha gli inetrni di cuoio (sembrano marrone scuro) anche se uno solo dei sedili anteriori porta il posacenere ed è il sedile del guidatore.
Non mi quadra la posizione del posacenere che è (vedendo da dietro il sedile) sulla estrema sinistra. Sembra quasi che i due sedili anteriori siano stati scambiati di posto
ha il tetto in vinile (mi pare non originale) nessuno dei profili cromati esteri è di un modello pallas nè tanto meno ne porta la dicitura da qualche perte inoltre il colore esterno è particolare. Le porte hanno le maniglie incassate (mi pare di capire che sia corretto per l'anno) e all'interno a parte il pannello in cuoio la parte superiore non mi pare di un modello pallas

Inoltre il proprietario dice che è una dsuper5

Personalmente mi sembra un misto ma dalla foto dell'interno baule mi pare messa bene

il prezzo è intorno ai 7.500 e comunque in foto l'auto mi attira e vorrei andarla a vedere meglio in praticolare controllando come è messa sotto e come meccanica

http://cgi.ebay.it/_Auto__Citroen-ds_W0QQitemZ270489267171QQadiZ6576QQadnZAutoQQcmdZViewItemQQptZAutomobile_IT?hash=item3efa6aabe3

Mi date pareri?
Grazie

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Consiglio per acquisto
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2009, 10:03:29 am »
Un gran paciugo... si.
È una DSpecial, probabilmente, a cui è stato appiccicato il cambio a 5 marce. Gli interni sono stati rifatti in cuoio (nero) ma partendo dagli interni special, quindi il tutto assume un aspetto strano (e non conforme)
Volante pre-72
Esterno semi-pallas, colore sicuramente non originale, tetto in vinile fuori luogo...
Hai ragione, è una buona base di partenza, ma per "partire" io vorrei spendere un po' meno... specie per un modello base...
Admin  [:hello]

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Consiglio per acquisto
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2009, 10:08:06 am »


    io cercherei altro  :)
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

Re: Consiglio per acquisto
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2009, 10:08:59 am »
Grazie per le informazioni. Tu quanto saresti disposto a spendere per questa ammesso che abbia un telaio sano ed una meccanica in ordine?


*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Consiglio per acquisto
« Risposta #4 il: Dicembre 11, 2009, 10:12:57 am »


   esempio questa pochi soldi di piu' ma molto piu bella, certo meglio sempre vederle dal vivo  :)


    http://www.subito.it/citroen-ds-21-ie-pallas-napoli-9167196.htm
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

Re: Consiglio per acquisto
« Risposta #5 il: Dicembre 11, 2009, 10:21:34 am »
A pima vista non sembra male male..! Comunque NON è una DSuper5 ( la targhetta, per esserlo, deve riportare la dicitura "DS 21 M ").. nè tantomeno è una Pallas!!! mi sembra Una Dspecial..o una DSuper con il cambio a 5 marce..ma non vorrei sbagliare..perchè non ricordo quella dicitura a cosa corrisponda! Ma vedrai che qui sul forum troverai altri ..molto più esperti di me!!
Dunque ...non è una DS ( la DS ha il "fungo" al posto del tradizionale pedale del freno" ).
Sia gli interni che il tetto in vinile, come le scritte varie sono posticce..e non c'entrano niente con il modello in questione.
Tantomeno il volante: nel 74, penultimo anno di produzione, il volante imbottito di sicurezza era unificato per tutta la gamma D-DS.
I sedili sono stati sicuramente invertiti e non mi risulta che il cuoio fosse un'opzione per la Dspecial..! I fanali post. sono della Pallas,  i suoi devono essere rossi e neri..non rossi e cromati..
Noto la presenza del gas ( o metano..)...non so come la pensi, ma sul valore storico del mezzo, purtroppo, incide negativamente, sul lato pratico invece, se l'impianto è a punto, ti consente di goderti la Dea in piena libertà, alla faccia dei blocchi, risparmiando diversi soldini sul rifornimento.
Ma qui la scelta è totalmente soggettiva..vedi  tu!
Se la meccanica, l'idraulica e la carrozzeria non necessitano di interventi particolari, 7500,00 euro non è tanto..ma neanche poco, visto che, se volessi riportarla al suo allestimento originale, di lavori da fare ce ne sono..!
Se conosci un buon meccanico Citroen che SA lavorare sulla DS..portalo con te e fagli dare un'occhiata alla macchina, corredata di prova!
Tienici informati sugli sviluppi..! [:hello]

Re: Consiglio per acquisto
« Risposta #6 il: Dicembre 11, 2009, 11:26:34 am »

   esempio questa pochi soldi di piu' ma molto piu bella, certo meglio sempre vederle dal vivo  :)


    http://www.subito.it/citroen-ds-21-ie-pallas-napoli-9167196.htm

Il delta è piccolo e sembra molto più bella; se effettivamente è messa bene a telaio e meccanica è meglio. bisogna che mi prenda un paio di appuntamenti

Re: Consiglio per acquisto
« Risposta #7 il: Dicembre 11, 2009, 11:32:54 am »
...
Noto la presenza del gas ( o metano..)...non so come la pensi, ma sul valore storico del mezzo, purtroppo, incide negativamente, sul lato pratico invece, se l'impianto è a punto, ti consente di goderti la Dea in piena libertà, alla faccia dei blocchi, risparmiando diversi soldini sul rifornimento.
Ma qui la scelta è totalmente soggettiva..vedi  tu!
....
[:hello]

Se la macchina fosse perfettamente originale neanche io vorrei un impianto a gas o a metano e certamente lo eliminerei del tutto se fosse presente.
In questo caso sò che la macchina non è originale ma tutto sommato non stona a occhio non esperto, quindi, qui lo lascerei.
In genere sono un patito dell'originalità ma, non sò perchè, per questa farei uno strappo

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Consiglio per acquisto
« Risposta #8 il: Dicembre 11, 2009, 11:48:35 am »
Io lascerei perdere.
A vederla così mi sembra un'auto molto raffazzonata, su cui ha messo le mani un sacco di gente e quasi mai a proposito.
E il prezzo non è esattamente a saldo.
Comunque, prima di pensare qualunque cosa valla a vedere, e con uno che ci capisce.
In bocca al lupo!
 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Consiglio per acquisto
« Risposta #9 il: Dicembre 11, 2009, 12:02:29 pm »
Io lascerei perdere.
A vederla così mi sembra un'auto molto raffazzonata, su cui ha messo le mani un sacco di gente e quasi mai a proposito.
E il prezzo non è esattamente a saldo.
Comunque, prima di pensare qualunque cosa valla a vedere, e con uno che ci capisce.
In bocca al lupo!
 [:hello]


Giusto!! se ci tieni all'originalità di un'auto storica..qui di originale c'è ben poco..! Non ti affogare alla prima DS...valuta altre occasioni..ce ne sono parecchie..chi cerca trova!!!

Re: Consiglio per acquisto
« Risposta #10 il: Dicembre 11, 2009, 12:51:00 pm »
di buono ha solo la targa!!!  [:clap] [:clap] [:clap]

 [ 0O] [ 0O] [ 0O]

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Consiglio per acquisto
« Risposta #11 il: Dicembre 11, 2009, 12:56:53 pm »
Consiglio mio....Lascia stare...

mi pare il solito accroccone pieno si "sorprese" e ad un prezzo (visto l'articolo) diciamo fuori luogo....
Continua le tue ricerche e non soffermarti troppo su auto poco chiare....

Per esempio io andrei a vedere quella postata dal Bazz!

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Consiglio per acquisto
« Risposta #12 il: Dicembre 11, 2009, 01:56:52 pm »
Consiglio mio....Lascia stare...

mi pare il solito accroccone pieno si "sorprese" e ad un prezzo (visto l'articolo) diciamo fuori luogo....
Continua le tue ricerche e non soffermarti troppo su auto poco chiare....

Per esempio io andrei a vedere quella postata dal Bazz!

 [:hello]

.. pensa che io andrei a vedere QUELLA di Bazz..  [;)]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Consiglio per acquisto
« Risposta #13 il: Dicembre 11, 2009, 06:39:18 pm »
Per quel prezzo, passa oltre ...

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Consiglio per acquisto
« Risposta #14 il: Dicembre 11, 2009, 06:39:31 pm »
quella grigia di ebay venisse via a un po' meno (sui 4-5000) io la prenderei. Siamo tutti bravi a criticare secondo il mio parere, poi magari si vanno a comprare auto che sembrano bellissime e che sotto sotto hanno molti più problemi di una che magari è solo stata "pallassizzata" o comunque usata di più negli anni.
Quella da 9000 non sembra male, anche li è tutto da valutare...