Il mio Squalotto mi ha salutato...

• 251 Risposte
  • 60733 Visite
*

Offline ds20 1970

• 1.658
Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #150 il: Marzo 14, 2015, 03:13:48 pm »
Occhio, che tranquillo......................... ;D

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #151 il: Marzo 17, 2015, 12:48:32 pm »
Mah, forse l'attesa non è così vana: è utile ad inacidirmi un po'. All'inizio la paura per la botta e la sensazione di essere stato fortunato per non essermi fatto praticamente niente ovviamente ha fatto passare tutto il resto in secondo piano. Ora, più passa il tempo, più sale l'incazzatura. Soprattutto nel vedere quanto mi costerebbe riprendere una 23 Pallas i.e. con cambio semi. La mia, poverina, era messa veramente male di carrozzeria e maluccio di interni, ma per il resto mi potevo fidare ciecamente. E ora mi ritrovo in una situazione che - a meno di spendere un patrimonio (che non ho) - mi ritroverei a fare qualche scommessa, non sapendo quale sarà il primo lavoro che scapperà fuori da fare. Oppure di dovermi "accontentare": non più 23, o noi più Pallas, o non più inieizione, o non più semiautomatico. Non mi sta bene.

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #152 il: Marzo 17, 2015, 12:57:34 pm »
per qualsiasi dubbio contatta l'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, dovrebbe essere l'Asspev, ma forse ha cambiato nome, oppure gli organi a difesa del consumatore, sicuramente non ti fidare della prima cosa che ti viene raccontata.
oggi giorno l'informazione è la migliore arma per i propri diritti.
In bocca al lupo.
 [:hello]

« Risposta #153 il: Marzo 17, 2015, 05:37:44 pm »
Consiglio giustissimo,
potresti anche valutare Altroconsumo, che - se non sbaglio mette a disposizione un 80na di avvocati per assistenza legale.
In questo periodo fanno campagna abbonamenti e con 4 soldi ti assicuri il supporto  [:hello]

per qualsiasi dubbio contatta l'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, dovrebbe essere l'Asspev, ma forse ha cambiato nome, oppure gli organi a difesa del consumatore, sicuramente non ti fidare della prima cosa che ti viene raccontata.
oggi giorno l'informazione è la migliore arma per i propri diritti.
In bocca al lupo.
 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 17, 2015, 05:39:24 pm da al-berto »

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #154 il: Marzo 17, 2015, 05:43:32 pm »
Grazie per i consigli! In realtà, proprio sul sito di altroconsumo, ho visto che quando ci sono danni a persone (i miei non erano gravi, ma c'erano e quindi ho prodotto comunque un certificato) il termine per la liquidazione sale da 30 a 60 giorni.

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #155 il: Marzo 17, 2015, 05:56:02 pm »
ho controllato in rete, prima era ISVAP e adesso IVASS.
Questo è il loro sito: http: //www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp
A nessuna assicurazione farebbe piacere avere una segnalazione all'istituto di vigilanza.

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #156 il: Marzo 23, 2015, 10:13:31 pm »
Ciao Monnezza, sono addolorato anche io dell'accaduto anche perché giusto un anno fa sono stato parte anche io di un incidente con la mia dea (nel mio caso ho tamponato l'auto di fronte che senza preavviso ha inchiodato in una curva)....che dire, io sono molto razionale e coi piedi per terra, per le mie esperienze seppur brevi con le polizze storiche posso dirti che le considero delle fregature e che si accontentano probabilmente di un forfait per un tagliando giallo di carta. Non mi sono mai iscritto a enti privati come asi eccetera....insomma dal mio punto di vista la tua bella dea è un pugno di sassi (come lo era la mia, carrozzeria un po giù,  interni non belli) onestamente non so chi potrà farti risarcire, e a quali cifre...ne varrà la pena pagare un legale? mah...si parla di auto storiche ma per le assicurazioni a mio avviso si tratta solo di ferri vecchi senza un centesimo di valore specie se si vedono costretti a ripagare qualcosa. Anche un ripristino casereccio ha i suoi costi...forse vale la pena cercare un'altra vettura

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #157 il: Marzo 24, 2015, 08:59:00 am »
Ciao Monnezza, sono addolorato anche io dell'accaduto anche perché giusto un anno fa sono stato parte anche io di un incidente con la mia dea (nel mio caso ho tamponato l'auto di fronte che senza preavviso ha inchiodato in una curva)....che dire, io sono molto razionale e coi piedi per terra, per le mie esperienze seppur brevi con le polizze storiche posso dirti che le considero delle fregature e che si accontentano probabilmente di un forfait per un tagliando giallo di carta. Non mi sono mai iscritto a enti privati come asi eccetera....insomma dal mio punto di vista la tua bella dea è un pugno di sassi (come lo era la mia, carrozzeria un po giù,  interni non belli) onestamente non so chi potrà farti risarcire, e a quali cifre...ne varrà la pena pagare un legale? mah...si parla di auto storiche ma per le assicurazioni a mio avviso si tratta solo di ferri vecchi senza un centesimo di valore specie se si vedono costretti a ripagare qualcosa. Anche un ripristino casereccio ha i suoi costi...forse vale la pena cercare un'altra vettura

Beh, però c'è un mercato, ci sono delle quotazioni. E ci sono delle responsabilità: se uno passa e mi distrugge la macchina, non è che poi mi fa ciao ciao con la manina e mi lascia a piedi (a parte il fatto che a quello che mi ha distrutto l'auto hanno fatto un culo grande come una casa). Capisco che il costo per rimetterla in piedi supera il valore del mezzo prima dell'incidente e quindi non mi verrà risarcito. Però anche per prendere un'altra auto ci vogliono dei bei soldini...

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #158 il: Marzo 24, 2015, 07:22:36 pm »
mercato, quotazioni...in una parola sogni, come le nostre amate, ma prova a invertire la cosa, quanto la pagheresti un'auto come la tua se dovessi acquistarla? Purtroppo il valore affettivo è una cosa puramente soggettiva, mentre le condizioni del mezzo in qualsiasi stato si trovi,  è una valutazione obiettiva e influenzata dalla media di mercato

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #159 il: Marzo 24, 2015, 08:08:52 pm »
Caro Fulvio hai ovviamente ragione.
Perché è così che funziona.

Ma trovo che non sia giusto e ti spiego come la vedo io.

Ho un'auto, qualsiasi. Il tuo assicurato, con tutti i torti del caso, mi "rovina" l'auto.
Io mica la volevo vendere. A me non interessa la quotazione di mercato !
È la mia. Non sul mercato.

Chiedo quindi che me la rimetti come prima. Non meglio di prima.

Se non conviene a te, sinceramente non me ne può fregà de' meno.
Tu, assicuratore, me la rimetti a posto o, se proprio vuoi andare sul mercato, me ne proponi una uguale, o simile, alla mia.

Perché anche un'auto brutta ha un costo.

Poi in ultima analisi, visto che nell'incidente io non ho colpe, l'ultima parola è la mia.

Sbaglio ?

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #160 il: Marzo 24, 2015, 09:48:06 pm »

Ho un'auto, qualsiasi. Il tuo assicurato, con tutti i torti del caso, mi "rovina" l'auto.

Tu, assicuratore, me la rimetti a posto o, se proprio vuoi andare sul mercato, me ne proponi una uguale, o simile, alla mia.

Poi in ultima analisi, visto che nell'incidente io non ho colpe, l'ultima parola è la mia.

Sbaglio ?

non sbagli, MOTOMSS docet........
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #161 il: Marzo 24, 2015, 10:17:54 pm »

Sbaglio ?
[:clap] [:clap] [:clap] Non sbagli per niente, è un ragionamento chiaro e semplice, comprensibile per chiunque tranne che da un liquidatore di compagnia assicurativa.
Vince

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #162 il: Marzo 25, 2015, 09:28:38 am »
No, non sbagli. Ma infatti io non è che chiedevo la luna: anche se sinceramente il fatto che la perizia riguardi esclusivamente l'aspetto (carrozzeria e interni, su cui effettivamente non avevo ancora investito) e tralasci totalmente il resto (idraulica, impianto elettrico e meccanica, su cui invece avevo investito eccome) lo trovo un po' iniquo. Alla fine l'assegno è arrivato, una somma con cui non ci compro niente ma che non è lontanissima da quello che secondo me era il valore di mercato dell'auto. Ho parlato anche con un avvocato con una certa esperienza in materia di sinistri: mi ha detto che tutto si può fare, ma che se devo fare una causa per un differenziale di 1000-2000 euro, non ne vale assolutamente la pena. E che - come tutti mi avevano detto - il risarcimento lo si ottiene sui danni fisici. Quindi, "sfiga" mia che mi son fatto poco o niente. Penso che mi metterò il cuore in pace  [(bevuta)]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #163 il: Marzo 25, 2015, 09:36:28 am »
Io ricordo che una volta fui tamponato, con la mia DS Break Blu.
Non mi feci nulla ma il danno fu importante.
Dopo circa 2 mesi mi chiamano quelli dell'assicurazione e mi fanno la loro proposta (verbale).
Ho sorriso, mi sono tenuto il collo e ho detto loro che improvvisamente sentivo i postumi dell'incidente e che l'indomani non sarei andato a lavorare.
Visto che la cifra da me proposta era di ca. 3000 € (era in Franchi) in più, mi hanno fatto firmare una carta con la quale garantivo che non c'era nessuna ripercussione fisica e mi hanno fatto l'assegno che volevo io.
Ma successe più di 20 anni fa.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #164 il: Marzo 25, 2015, 09:44:52 am »
Vecchio volpone...  ;D ;D

Siam sempre li, c'è un detto... il mestiere dell'assicuratore è quello di non pagare... ma è anche vero che nel bel paese ci sono migliaia di truffatori che su questi sinistri ci campano, il problema poi è che ci va di mezzo la brava gente che paga regolarmente.

Due esempi a me accaduti:

Alcuni anni fa una coppia di deficienti ubriachi perdendo il controllo dell'auto ha ficcato la Peugeot 104 di mia suocera regolarmente parcheggiata dentro un negozio... macchina distrutta, aveva solo 2000 km ma qualche anno sulle spalle, risarciti 1500 euro, ha dovuto ricomprarla nuova al prezzo di mercato (e lei non voleva certamente cambiarla!)

Nel 2009 tornando dal lavoro con la BMW (moto) un/una delinquente mi ha tagliato la strada poi scappando, sono scivolato e una 600 (del valore di 2000-2500 euro) per evitarmi (fortunatamente) ha cozzato contro un muro senza che io la toccassi, danneggiando il frontale ma in modo non drammatico. Ha ottenuto un risarcimento di 4400 euro (con testimoni falsi) e la mia polizza raddoppiò tanto che la sospesi.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2015, 09:46:46 am da giobri »
Giovanni