Ciao a tutti....
dico la mia, dato che ho un minimo di esperienza in merito...
Prima di tutto bisogna capire il longherone del telaio se è piegato e quanto piegato. E' possibile metterla in dima e tirarla? Oppure bisogna cambiare mezzo longherone? Bracci della sospensione, mozzi, carrozzeria si cambiano. Costano, è vero, ma non è un lavoro come dover tagliare e cucire un telaio.
Poi comunque, in questi casi, a meno di non avere una vettura periziata (con tale perizia depositata in tribunale, per buona pace di chi pensa che averla ASI Oro valga qualcosa..) che attesti esattamente il valore economico della vettura, difficilmente si riesce a recuperare tutto il danno.
Chi ha vetture di un certo livello (Porsche RS, Speedster.... insomma, giocattoli da 200mila euro a salire) paga un perito, fa fare una perizia completa della vettura con la stima percisa del valore commerciale e storico del mezzo e viene depositata in tribunale. A quel punto ha valore reale in caso di sinistro a ragione.