A quando un test simile in DS ?

  • 29 Risposte
  • 4809 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
A quando un test simile in DS ?
« il: Dicembre 14, 2009, 09:53:37 am »
Lo so, sembrerebbe O.T. ma è solo lo spunto per una discussione sulla sicurezza delle nostre Dee.
C'è chi vuole assolutamente le cinture (..e qui il video con o senza cinture non sembra aiutare)
Altri che non ci portano i figli..

ecc.

Io, che sono notoriamente più fatalista, non ci penso.

Comunque.

http://www.iihs.org/video.aspx/info/50thcrash

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: A quando un test simile in DS ?
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2009, 10:22:01 am »
DS contro C5 succederebbe la stessa cosa...
Qualche citroën.....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: A quando un test simile in DS ?
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2009, 10:43:26 am »


Io, che sono notoriamente più fatalista, non ci penso.

Comunque.

http://www.iihs.org/video.aspx/info/50thcrash

...se dobbiamo parlare con raziocinio, siamo tutti pazzi a girare con le DS.
O non ci pensi o è meglio non usarle...
Di sicuro i progessi sulla sicurezza passiva e attiva delle auto moderne sono reali, a dispetto dei consumi (la nostra Micra automatica faceva 8 al litro in città) e del confort...
Giovanni                                           

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: A quando un test simile in DS ?
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2009, 11:36:23 am »
Sono abbastanza fatalista da girare anche in Dyane e in moto...
E pure a piedi!

Re: A quando un test simile in DS ?
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2009, 11:45:20 am »
Non avevo dubbi sull'esito e mi dispiace abbiano sacrificato un'auto storica per un simile test.

Penso però che debba girare, molti non si rendono conto di cosa dicono quando esclamano "una volta si che le auto erano robuste, oggi tocchi un paletto e fai € 2.000,00 di danno!"

McOrion

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: A quando un test simile in DS ?
« Risposta #5 il: Dicembre 14, 2009, 01:35:45 pm »
Non avevo dubbi sull'esito e mi dispiace abbiano sacrificato un'auto storica per un simile test.

Penso però che debba girare, molti non si rendono conto di cosa dicono quando esclamano "una volta si che le auto erano robuste, oggi tocchi un paletto e fai € 2.000,00 di danno!"

McOrion

Anche una volta toccavi un paletto e....:

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: A quando un test simile in DS ?
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2009, 01:56:53 pm »


   la velocita' quanto sara'?  [???]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A quando un test simile in DS ?
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2009, 02:10:11 pm »
Una delle ragioni che portarono Citroën ad arrestare la produzione della 2Cv era proprio l'impossibilità di fargli superare le prove di crash senza snaturarla: serviva di aggiungere tanto di quel ferro da renderla troppo pesante, c'era bisogno di un nuovo motore più potente che però andava catalizzato e raffreddato a liquido per ragioni d'inquinamento eccetera eccetera.

Tuttavia in archivio Citroën abbiamo delle prove di crash frontale realizzate nella prima metà degli anni '70 su vari modelli della produzione del double Chevron: la DS è quella che se la cava meglio con tre portiere che si aprono ancora dopo un urto contro ostacolo rigido (cemento armato!) a 50km/h e con pochi danni agli occupanti. Va peggio alla SM (frutto di un progetto più recente) ed alle GS e CX, pur progettate seguendo il principio dei corpi cavi ed in vista dei crash obbligatori.

Vale sempre la frase di Wolgen che ho citato più volte: "sono auto pensate per schivare gli ostacoli, non per sbatterci contro".

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: A quando un test simile in DS ?
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2009, 02:40:55 pm »
Una delle ragioni che portarono Citroën ad arrestare la produzione della 2Cv era proprio l'impossibilità di fargli superare le prove di crash senza snaturarla: serviva di aggiungere tanto di quel ferro da renderla troppo pesante, c'era bisogno di un nuovo motore più potente che però andava catalizzato e raffreddato a liquido per ragioni d'inquinamento eccetera eccetera.

Tuttavia in archivio Citroën abbiamo delle prove di crash frontale realizzate nella prima metà degli anni '70 su vari modelli della produzione del double Chevron: la DS è quella che se la cava meglio con tre portiere che si aprono ancora dopo un urto contro ostacolo rigido (cemento armato!) a 50km/h e con pochi danni agli occupanti. Va peggio alla SM (frutto di un progetto più recente) ed alle GS e CX, pur progettate seguendo il principio dei corpi cavi ed in vista dei crash obbligatori.

Vale sempre la frase di Wolgen che ho citato più volte: "sono auto pensate per schivare gli ostacoli, non per sbatterci contro".

mi scusi una domanda:  e la mehari?? [o:o:] [o:o:]
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2009, 03:03:26 pm da fa435 »

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: A quando un test simile in DS ?
« Risposta #9 il: Dicembre 14, 2009, 03:02:29 pm »


Vale sempre la frase di Wolgen che ho citato più volte: "sono auto pensate per schivare gli ostacoli, non per sbatterci contro".
[/quote]


   mi sa un po' tutte le auto  [;)]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A quando un test simile in DS ?
« Risposta #10 il: Dicembre 14, 2009, 05:02:06 pm »

Vale sempre la frase di Wolgen che ho citato più volte: "sono auto pensate per schivare gli ostacoli, non per sbatterci contro".



   mi sa un po' tutte le auto  [;)]

Ce ne sono alcune (e tante ce ne sono state) dove l'attenzione del progettista è più rivolta verso la necessità di produrre un carro armato che non una cavalletta.

2Cv, Dyane, Mehari, Ami sono automobili concepite [prima della seconda guerra mondiale!!!] pensando quasi esclusivamente alla sicurezza attiva: tenuta di strada, frenata, prestazioni modeste in fatto di velocità, leggerezza dell'insieme ma una geometria ed una distribuzione delle masse funzionale a massimizzare la controllabilità, in tutte le condizioni.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: A quando un test simile in DS ?
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2009, 05:19:54 pm »
Ce ne sono alcune (e tante ce ne sono state) dove l'attenzione del progettista è più rivolta verso la necessità di produrre un carro armato che non una cavalletta.

2Cv, Dyane, Mehari, Ami sono automobili concepite [prima della seconda guerra mondiale!!!] pensando quasi esclusivamente alla sicurezza attiva: tenuta di strada, frenata, prestazioni modeste in fatto di velocità, leggerezza dell'insieme ma una geometria ed una distribuzione delle masse funzionale a massimizzare la controllabilità, in tutte le condizioni.

Lo sapevo!!....LO SAPEVO!!!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [(banana1)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)].......

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: A quando un test simile in DS ?
« Risposta #12 il: Dicembre 14, 2009, 05:29:12 pm »
...... leggerezza dell'insieme ma una geometria ed una distribuzione delle masse funzionale a massimizzare la controllabilità, in tutte le condizioni.
Anche da briao?
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A quando un test simile in DS ?
« Risposta #13 il: Dicembre 14, 2009, 05:36:19 pm »
Anche da briao?
 [:hello]

Per quella condizione c'era una particolare versione della DS19: due sensori montati sul paraurti anteriore seguivano un binario magnetico nascosto sotto l'asfalto.
C'è una foto che ritrae il conducente che legge serenamente un quotidiano mentre la vettura corre sicura.

Dev'essere stata scattata un attimo prima...  ;D


*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: A quando un test simile in DS ?
« Risposta #14 il: Dicembre 14, 2009, 05:43:17 pm »
 ;D ;D ;D ;D ;D
Avrebbe fatto comodo.....
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA