tenuta strada della Dea

  • 40 Risposte
  • 8207 Visite
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #15 il: Dicembre 15, 2009, 10:29:33 am »
Come per tutte le auto devi essere davvero sicuro di fare ciò che stai facendo e non giocare di azzardo e vedere se ce la fa. Quindi per la dea devi sapere che la sua morbidezza ti può tradire e allora devi essere brusco ma con polso leggero per percepire le variazioni allo sterzo e allora potrai scendere a bomba sui tornanti: se dai colpi secchi ma sicuri(intendo fermo nelle sterzate a non dondolante) non scarroccia e l'assetto diventa molto consono a fare il cazzone, si irrigidisce all'esterno delle curve....una moto che piega. Ovvio sul bagnato appena freni tende a partire, quindi devi usare il cambio senza paura che si rompa niente, gomme fresche con la pressione giusta e giù con la frusta! Usare il doppio corpo per avere sempre la coppia e quindi giri alti e quindi divertirsi a farla derapare sulle quattro gomme. Consiglio: anticipa le curve sia in entrata che in uscita, il passo lungo rallenta un po' le reazioni e il peso fa il resto nel senso che se imposti bene l'entrata esce precisa e "da sola", altrimenti BUM. Io uso pochissimo il freno e se lo faccio lo faccio come in moto per la staccata: piombo il freno e riapro con una doppietta in scalata.
Adesso mi aspetto i fast and furious, ma non è così. Amo la guida veloce e assaporo le qualità dell'auto quando la sento, quando lambisco il limite e allora so cosa ho sotto le chiappe e quindo posso permettermi un certo tipo di comportamento alla guida.
Alcuni storcono il naso perché un'auto storica non si deve strapazzare: magari potessimo partecipare alla Mille Miglia coi nostri bussolotti!
Come diceva il superFranco la dea sulla neve poi è davvero uno spettacolo: riesce ad essere leggera sulle sue ruote nonostante la stazza e scivolando di fianco la riprendi sempre grazie all'avantreno che morde sempre grazie alle sue gomme "sottili e alte" e una ripartizione dei pesi geniale con il baricentro quasi nell'abitacolo!
La dea è geniale!
fischer


Grazie monsieur Fischer. ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Per il fatto della neve non ci sono problemi. Tanto qui da me manco col cannocchiale la vediamo. ;D ;D
Per le gomme............ Sono nuove.
Poi non e' che io abbia pretese da guida  tipo rally, e' che vorrei essere sicuro di non fare danni se qualche volta mi pigliano i 5 min. di fare il coglione e magari tagliare una curva in modo piu' spacchioso del normale.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #16 il: Dicembre 15, 2009, 10:44:14 am »
la Dea quando comincia a perdere aderenza, parlo sul bagnato xche sull'asciutto non mi e' mai successo, lo senti in anticipo e di solito riesci ampiamente a riprenderla

mentre sull'asciutto se ci tiri si palesa un comportamento leggermente sottosterzante con di solito la gomma post interna alla curva che perde di aderenza

ma se affrontando le curve anche strette riesci, tipo in montagna, a "farla acquattare" ...... allora scatta la rotaia e la tenuta e' incredibile

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #17 il: Dicembre 15, 2009, 11:23:52 am »

 [:hello]

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #18 il: Dicembre 15, 2009, 11:31:14 am »
c'è stato un test comparativo, anni fa su ruote classiche, tra una DS ( od una id, non ricordo, comunque era una manuale )ed una 356 porche sua contemporanea.
il test era in salita su neve.
...... incredibile ma vero era la cicciona a vincere.

(incredibile solo se non la si è mai guidata su neve...... la porretana voleva incastrarmi diverse volte con nevicate improvvise senza mai riuscirci!)



Molto probabile che nè la comparativa, nè i numerosi titoli vinti siano da attribuire solamente all'esuberante motore!
 ;D

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #19 il: Dicembre 15, 2009, 02:18:30 pm »
Grazie monsieur Fischer. ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Per il fatto della neve non ci sono problemi. Tanto qui da me manco col cannocchiale la vediamo. ;D ;D
Per le gomme............ Sono nuove.
Poi non e' che io abbia pretese da guida  tipo rally, e' che vorrei essere sicuro di non fare danni se qualche volta mi pigliano i 5 min. di fare il coglione e magari tagliare una curva in modo piu' spacchioso del normale.


con i seguenti danni...
:P :P

Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #20 il: Dicembre 15, 2009, 03:36:48 pm »
Beh Fabrice, proprio cosi' magari non ci vorrei finire.  Grat grat grat  [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #21 il: Dicembre 15, 2009, 04:36:46 pm »
scusa Giobri perchè cerchi solo Fischeruzzo?......................

....perchè ho avuto modo di andare in DS con lui  :o :o
Da quello che mi hanno raccontato, credo che con te non ci venirò mai, neanche ubriaco.... [:inch] [:inch]

Scherzo ovviamente
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #22 il: Dicembre 15, 2009, 10:45:46 pm »
....perchè ho avuto modo di andare in DS con lui  :o :o
Da quello che mi hanno raccontato, credo che con te non ci venirò mai, neanche ubriaco.... [:inch] [:inch]

Scherzo ovviamente

.ciao dott,

fai bene a nn salire con me............... ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #23 il: Dicembre 15, 2009, 10:55:04 pm »
.ciao dott,

fai bene a nn salire con me............... ;D

...allora è vero quello che mi raccontano Fischer e Renatuzzu riguardo la tua guida...  :o :o
Giovanni                                           

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #24 il: Dicembre 15, 2009, 11:10:44 pm »
mah, io una volta presi un marciapiede piuttosto alto e la dea di colpo sali' sulle due ruote destre tipo HOLLER TOGNI,
RICORDO che percorsi piu' di due kilometri in quella posizione e ci presi gusto,ma sul piu' bello, mi insegui'una pattuglia della stradale,ma io
presi una vietta stretta stretta che in quella posizione, solo io potevo percorrerla...e cosi li seminai.















 [(angel)]
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2009, 11:13:33 pm da renato »
RENE' COTTON

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #25 il: Dicembre 15, 2009, 11:17:07 pm »
Buonanotte Renato [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #26 il: Dicembre 16, 2009, 01:01:30 am »
mah, io una volta presi un marciapiede piuttosto alto e la dea di colpo sali' sulle due ruote destre tipo HOLLER TOGNI,
RICORDO che percorsi piu' di due kilometri in quella posizione e ci presi gusto,ma sul piu' bello, mi insegui'una pattuglia della stradale,ma io
presi una vietta stretta stretta che in quella posizione, solo io potevo percorrerla...e cosi li seminai













 [(angel)]
     Rèmy Julienne  [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2009, 01:03:30 am da oxi883 »

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #27 il: Dicembre 16, 2009, 09:53:34 am »
mah, io una volta presi un marciapiede piuttosto alto e la dea di colpo sali' sulle due ruote destre tipo HOLLER TOGNI,
RICORDO che percorsi piu' di due kilometri in quella posizione e ci presi gusto,ma sul piu' bello, mi insegui'una pattuglia della stradale,ma io
presi una vietta stretta stretta che in quella posizione, solo io potevo percorrerla...e cosi li seminai.

 [(angel)]

Per caso hai anche saltato un burrone alla velocità di 130 km/h?

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #28 il: Dicembre 16, 2009, 09:58:03 am »
.ciao dott,

fai bene a nn salire con me............... ;D

Si vocifera che Ado abbia un'andatura da nonno, soprattutto in autostrada. Quando piove poi non ne parliamo...   [(vecchio)]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #29 il: Dicembre 16, 2009, 09:59:04 am »
L'unico vero limite secondo me della Dea è il sottosterzo pronunciato sul bagnato, se parte di muso (ovvero se ne va bella dritta invece di girare nella curva) l'unico modo per riprenderla è sterzare DI MENO: le gomme riprendono così aderenza e l'auto ritorna a curvare.
Per quanto riguarda la Mille Miglia...qualcuno che sta preparando una '56 c'è.........
Ciao, Emanuele