pulizia radiatore

  • 14 Risposte
  • 4189 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
pulizia radiatore
« il: Dicembre 16, 2009, 07:47:31 pm »
ciao a tutti, oggi mi sono accinto nella pulizia del radiatore della ds, operazione che già volevo eseguire personalmente da un po' di tempo. Ho agito nel seguente modo: prima di tutto ho tappato con uno straccio spesso il foro principale d'immissione, poi ho sdraiato il radiatore con i due bocchettoni verso l'alto e l'ho riempito di acido muriatico. Ho lasciato agire l'acido per un paio d'ore (si sentiva chiaramente il rumore dell'acido che lavorava) dopodichè ho svuotato l'acido ormai marrone scuro in un bidoncino (andrò a smaltirlo in discarica). Successivamente ho sottoposto il radiatore a lavaggio interno tramite acqua corrente a forte pressione per circa 20 minuti (non vi dico cosa è venuto fuori!! l'impossibile), fattostà che ora guardando dai fori gli elementi radianti sono di un bel ferro limpido, mentre prima erano totalmente arrugginiti e ossidati

dite che può funzionare un trattamento del genere? il radiatore non ha perdite, penso che lo rimonterò così.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: pulizia radiatore
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2009, 07:49:31 pm »
ciao a tutti, oggi mi sono accinto nella pulizia del radiatore della ds, operazione che già volevo eseguire personalmente da un po' di tempo. Ho agito nel seguente modo: prima di tutto ho tappato con uno straccio spesso il foro principale d'immissione, poi ho sdraiato il radiatore con i due bocchettoni verso l'alto e l'ho riempito di acido muriatico. Ho lasciato agire l'acido per un paio d'ore (si sentiva chiaramente il rumore dell'acido che lavorava) dopodichè ho svuotato l'acido ormai marrone scuro in un bidoncino (andrò a smaltirlo in discarica). Successivamente ho sottoposto il radiatore a lavaggio interno tramite acqua corrente a forte pressione per circa 20 minuti (non vi dico cosa è venuto fuori!! l'impossibile), fattostà che ora guardando dai fori gli elementi radianti sono di un bel ferro limpido, mentre prima erano totalmente arrugginiti e ossidati

dite che può funzionare un trattamento del genere? il radiatore non ha perdite, penso che lo rimonterò così.

Vai tranquillo !

....tanto se dovesse perdere te ne accorgeresti subito....

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: pulizia radiatore
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2009, 08:02:00 pm »
Vai tranquillo !

....tanto se dovesse perdere te ne accorgeresti subito....

è stato esaltante vedere fuoriuscire tutta quella schifezza  ;D ;D

Re: pulizia radiatore
« Risposta #3 il: Dicembre 16, 2009, 08:03:58 pm »
Ma siamo sicuri che non succede nulla??? Cioe' disincrostando tutto non e' che poi viene fuori qualche buco???
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: pulizia radiatore
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2009, 08:31:51 pm »
Ma siamo sicuri che non succede nulla??? Cioe' disincrostando tutto non e' che poi viene fuori qualche buco???

se è sano...non vedo il problema

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: pulizia radiatore
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2009, 08:39:03 pm »
Ciao,
Il problema e` che la morchiazza che hai visto uscire dal radiatore e` presente anche nel resto del monoblocco, magari con l' aggravante del calcare… C'era un topic di un paio d' anni fa in cui si descriveva il lavaggio dell' intero circuito di raffreddamento…
Personalmente l'ho fatto sulla mia Flavia del 1968, una buona quindicina d' anni fa, usando la soda caustica, come da libretto d' uso e manutenzione...
Servus

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: pulizia radiatore
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2009, 08:43:06 pm »
.....usando la soda caustica, come da libretto d' uso e manutenzione...

O il "famoso" fosfatante !

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: pulizia radiatore
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2009, 08:46:45 pm »
O il "famoso" fosfatante !
Quello te lo sconsiglierei… Non so perche`…  ;D
Servus

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: pulizia radiatore
« Risposta #8 il: Dicembre 16, 2009, 09:08:42 pm »
Ciao,
Il problema e` che la morchiazza che hai visto uscire dal radiatore e` presente anche nel resto del monoblocco, magari con l' aggravante del calcare… C'era un topic di un paio d' anni fa in cui si descriveva il lavaggio dell' intero circuito di raffreddamento…
Personalmente l'ho fatto sulla mia Flavia del 1968, una buona quindicina d' anni fa, usando la soda caustica, come da libretto d' uso e manutenzione...

il motore è stato rimesso a nuovo  ;D mancava solo il radiatore

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: pulizia radiatore
« Risposta #9 il: Dicembre 16, 2009, 11:46:21 pm »
il motore è stato rimesso a nuovo  ;D mancava solo il radiatore


se posso

ti consiglio di lavarlo subito con acqua e bicarbonato al fine di neutralizzare l'acido che è rimasto nel metallo, il bicar è una base e neutralizza l'acido....... te lo consiglio perchè a me dopo qualche mese il mio ha iniziato a perdere anzi a trafilare acqua da un giorno all'altro poi .... fai tu ;D
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: pulizia radiatore
« Risposta #10 il: Dicembre 17, 2009, 02:45:00 pm »
aprirlo???
 [:hello]

Re: pulizia radiatore
« Risposta #11 il: Dicembre 17, 2009, 07:55:29 pm »
se sei riuscito a pulirlo bene ti faccio i miei complimenti...io vedendo in che condizioni era il mio l'ho portato dal radiatorista che mi sta cambiando le masse radianti.... quindi posso di sicuro affermare che hai "sparagnato" 150 euriniiiiii [:)] [:)] [:)] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: pulizia radiatore
« Risposta #12 il: Dicembre 17, 2009, 09:31:47 pm »
Però con quello che stai spendendo avrai un radiatore a tre masse radianti, vuoi mettere?
fischer

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: pulizia radiatore
« Risposta #13 il: Dicembre 18, 2009, 01:07:56 pm »
Però con quello che stai spendendo avrai un radiatore a tre masse radianti, vuoi mettere?
fischer

magari dico una cazzata, ma se bisogna per forza rifugiarsi nell'aggiungere la 3° massa radiante per non voler magari capire che il problema di fondo magari è un altro....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: pulizia radiatore
« Risposta #14 il: Dicembre 18, 2009, 01:29:36 pm »
Il problema è che è cambiato il traffico e le code sono quelle che infiacchiscono il radiatore ad agosto. Il problema è che la benzina verde "scalda" di più quando esplode con lo scocco della scintilla. Se poi aggiungi che nonostante tutti i restauri dello scibile dentro al monoblocco, nelle concamerazioni ci sarà un po' di deposito del tempo, che comunque i liquidi hanno gavitellato in alcuni punti della testata e che la DS è per antonomasia un'auto che scalda con lo sforzo...non storcerei troppo il naso accogliendo quindi la terza massa come una sicurezza in più per uno scambio ragionevole di calorie verso l'esterno.
Una miglioria concessa...un po' come il flessibile della marmitta in acciaio e davvero flessibile, altro che la porcheria tracheiforme pronta a rompersi con un colpo di tosse!
fischer