La DS e la scaramanzia

  • 24 Risposte
  • 3374 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
La DS e la scaramanzia
« il: Dicembre 22, 2009, 04:44:11 pm »
Vorrei dirvi cosa mi è successo oggi con Euriale, ma mi scopro inrazionalmente scaramantico quindi non ve la dico.....magari stasera..... :'(

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: La DS e la scaramanzia
« Risposta #1 il: Dicembre 22, 2009, 07:37:44 pm »
Questa poi....... [(occhioni)]

Forza Cronius sputa il rospo........... [:cont]
E' un problema di testa...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: La DS e la scaramanzia
« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2009, 07:42:57 pm »
Questa poi....... [(occhioni)]

Forza Cronius sputa il rospo........... [:cont]

Caro Nick, sono terrorizzato da una cosa....ma per non tirarmi la iella addosso non voglio neanche pronunciare la parola.

Stasera, non appena ritorno a casa, rinunciando per l'ennesima volta a bel bagno in piscina, dicendo no alla mia piccolina Viviana che aspetta Papà per giocare a: ti ammaSSSo di solletico!!...

dovrò ribbuttarmi sotto il cofano e dopo aver sistemato alcune cose, incrociare le dita..... :'( :'( :'(

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: La DS e la scaramanzia
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2009, 08:18:56 pm »
Sentiamo, cosa è successo ...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: La DS e la scaramanzia
« Risposta #4 il: Dicembre 23, 2009, 12:10:47 am »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap].....Andre, ragazzi!!!....i miei riti atropopaici hanno funzionato!!!!

Il titolo del topo doveva essere il seguente:....FORSE HO GRIPPATO IL MOTORE!!!!

Pericolo scongiurato...per fortuna, chiamiamola cosi [:fiu]

Spiego: dopo giorni di sbattimenti vari per mettere a punto la vettura, guidandola pochissimo e a ogni occasione problemi, troppo grassa, troppo magra, fuori fase ecc. finalmente qualche giorno fa ho avuto la possibilità di guidarla (ricordate?...ho attaccato il filtro aria e sono andato a lavoro) poi finalmente si va dal verniciatore, quindi faccio i miei primi 25 km filati per la prima volta dopo tutto stò tram tram dove.....sapete quando SI PERDE COMPLETAMENTE L'ORECCHIO al suono dell motore??...ebbene già sentivo il motore un po rumoroso, pensavo fosse dovuto al fatto che dopo aver regolato la carburazione girasse troppo magra e la cosa influiva negativamente in tal senso.
Altri 25 km per tornare a casa, il verniciatore voleva solo vedere la vettura e mi da appuntamento a venerdi scorso.
Venerdi riprendo stà benedetta e vado all'appuntamento, gira benissimo, ripresa ecc.....solo il suono continuava a tarlarmi il cervello.

Addirittura ado ha avuto modo di provarla e niente ha destato il sospetto CHE FOSSI SENZA UN GOCCIO D'ACQUA NEL RADIATORE!!!!! [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch]

Quando me ne sono accorto?...oggi, quando finalmente vado a ritirarla dal sig. Marrone col tetto bello lucido, mi metto in autostrada bello contento, tutto cronometrato, gli appuntamenti di lavoro e sbattimenti di ogni genere.

Ero riuscito ieri addirittura a trovare quel maledetto termocontatto che è all'origine di tutte le magagne, già...tra l'altro ammesso che fosse stato efficente come cavolo poteva mai registrare la temperatura dell'acqua se di quest'ultima nel circuito non c'era traccia? [V]....

Arrivo a casa e solo quando mi son fermato ho notato che a bassi regimi tendeva a spegnersi cacciando lo spione, cavolo...scendo e sento un'odore da ferro da stiro a vapore, apro il cofano e sembrava di essere in una stazione ferroviaria di fine ottocento :-\

La cacarella si è impadronita di me, tocco il radia.....FREDDO COME UN MORTO [xx(] [xx(]....noto finalmente (motore acceso) che la fascetta d'acciaio [o:o:]...che serra il manicotto all'imbocco della pompa acqua è saltato,....che faccio?....aggiungo acqua quando questa colerà via alla stessa velocità con la quale l'ho versata?....no.....SPENGO! [:ouch] [:ouch] [:ouch] [(muro)]  [(muro)] [(muro)] [(muro)]

L'albero motore avrà fatto meno di mezzo giro prima del silenzio assoluto...... [xx(] [xx(]

Sono rimasto tutto il pomeriggio col musone....neanche gli incassi favolosi [B)]...mi hanno ridato il sorriso, parlarne con ado?....e il coraggio? [o:o:]

Un'oretta fa, messo tutto a posto, girata la chiave e ........BRUUUUMMMMMMMMMMMM!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Nessuna fumosità....almeno da quello che sono riuscito a capire non ci sono state conseguenze da questo sgradevolissimo incidente....spero :)

 [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La DS e la scaramanzia
« Risposta #5 il: Dicembre 23, 2009, 12:11:06 am »
Se non riesco ad addormentarmi è colpa tua !

Ops, mentre scrivevo la riga sopra hai svelato l'arcano.

Prima di festeggiare troppo, sicuro che la guarnizione della testa non ne abbia sofferto ?

Spero per te di no naturalmente. Ma controlla che non si formi dell'aria nel circuito, che non scladi in modo anormale e tieni d'occhio il colore dell'olio....in bocca al lupo.
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2009, 12:15:22 am da SCARABEO »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: La DS e la scaramanzia
« Risposta #6 il: Dicembre 23, 2009, 12:23:39 am »
Se non riesco ad addormentarmi è colpa tua !

Ops, mentre scrivevo la riga sopra hai svelato l'arcano.

Prima di festeggiare troppo, sicuro che la guarnizione della testa non ne abbia sofferto ?

Spero per te di no naturalmente. Ma controlla che non si formi dell'aria nel circuito, che non scladi in modo anormale e tieni d'occhio il colore dell'olio....in bocca al lupo.

Questa è una cosa che dovrò (meglio dire dovrei) verificare domani.

Di certo so che il livello dell'olio è inferiore a quello registrato qualche settimana fa, poi rimane da verificare il funzionamento di questi termocontatti, esempio: quello dell'olio....non avrebbe dovuto sfondare il cruscotto???....

Ripeto, non sono certo che quelli del liquido raff. funzionino a dovere, farò delle prove col tegamino ;D...

Quidi se metto tutto a posto e la temperatura si mantiene sempre attorno ai 90° (escluse condizioni limite come salite interminabili)....dovrebbe essere tutto OK, o no? [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La DS e la scaramanzia
« Risposta #7 il: Dicembre 23, 2009, 09:24:02 am »
L'olio fa la sua bella parte di raffreddamento in un motore.
Io ho usato una Volvo senta il radiatore per 3 mesi. Ci viaggiavo tutti i giorni.
Difficilmente "fondi" il motore. Bielle, albero motore e bronzine sono ben lubrificate
e l'olio stesso abbassa la temperatura. Il problema viene dalla camera di combustione.
È la testata quella a scaldare molto.
Questa può provocare il grippaggio dei pistoni o, appunto, bruciare la guarnizione
della testa.
Se è andata te ne accorgi abbastanza rapidamente. Scalda e dell'aria entra nel circuito di raffreddamento
gonfiando i tubi. Oppure, se bruciata in altro modo, l'acqua ti va a passare nell'olio.
Usala. Vedrai che tutto sarà a posto. .....spero !

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: La DS e la scaramanzia
« Risposta #8 il: Dicembre 23, 2009, 09:41:51 am »
ma quindi si è bloccato il motore per un po'??

io comunque su ste cose non sono mai ottimista....povera guarnizione

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: La DS e la scaramanzia
« Risposta #9 il: Dicembre 23, 2009, 09:49:02 am »
cronio hai messo antigelo o acqua? l'indicatore della temperatura ce l'hai? [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: La DS e la scaramanzia
« Risposta #10 il: Dicembre 23, 2009, 09:53:31 am »
ma quindi si è bloccato il motore per un po'??

io comunque su ste cose non sono mai ottimista....povera guarnizione

No Fulvio, grazie a dio non si è bloccato nulla ma ho temuto molto.....molto.

Ora, ieri avevo dietro di me un'amico al quale ho subito telefonato una volta arrivato a casa, ho chiesto se aveva visto qualcosa di anomalo....qualche fumata strana.

Premetto che avevo un'andatura di media di 80, solo gli ultimi tre km ho tirato a 140 per passare una lunga fila di lumache.. [o:o:]

Dopo avere rallentato e aver ripreso l'andatura allo svincolo per Carini il mio amico dice di aver visto una fumata bianca.....


.........ABEMUS PAPA........

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: La DS e la scaramanzia
« Risposta #11 il: Dicembre 23, 2009, 09:55:14 am »
Fede avevo antigelo ma ciò non fa differenza perche non ce ne stava più...

L'indicatore è quello che mi ha rovinato,... di 3 ritirati e due elettrauti che c'hanno messo mano ancora ne funziona solo uno.....forse [V] [V] [V] [V] [V]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: La DS e la scaramanzia
« Risposta #12 il: Dicembre 23, 2009, 10:00:35 am »
Fede avevo antigelo ma ciò non fa differenza perche non ce ne stava più...

L'indicatore è quello che mi ha rovinato,... di 3 ritirati e due elettrauti che c'hanno messo mano ancora ne funziona solo uno.....forse [V] [V] [V] [V] [V]

non mi sono spiegato bene scusa, dicevo:
dopo aver sistemato la fascetta malefica che si era rotta hai rimesso antigelo? si..
PS: c'è cmq poco da fidarsi di quegli indicatori!
speriamo in bene dai !!
HABEMUS PAPAM[;)] ;D ;D quella della fumata bianca mi ha fatto ghignare ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La DS e la scaramanzia
« Risposta #13 il: Dicembre 23, 2009, 10:08:15 am »
Ma ci hai girato un pò o non ancora ?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: La DS e la scaramanzia
« Risposta #14 il: Dicembre 23, 2009, 11:10:06 am »
non mi sono spiegato bene scusa, dicevo:
dopo aver sistemato la fascetta malefica che si era rotta hai rimesso antigelo? si..
PS: c'è cmq poco da fidarsi di quegli indicatori!
speriamo in bene dai !!
HABEMUS PAPAM [;)] ;D ;D quella della fumata bianca mi ha fatto ghignare ;D ;D

Scusate, conosco il latino come l'ostrogoto! ;D

Ps. ho rimesso solo acqua per adesso.

Ma ci hai girato un pò o non ancora ?

No Franco, conto di farlo più tardi, ma prima mi serve che quel maledetto ago della temperatura mi dia una pezza d'appoggio per capire se c'è in corso un surriscaldamento. [:hello]