REGOLATORE DI TENSIONE

  • 326 Risposte
  • 82481 Visite
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #75 il: Agosto 25, 2015, 08:28:49 pm »
No, brutto è brutto !
Ma non riesci a metterlo nel regolatore d'origine ?
Svuotandolo, naturally….


Ma chi me lo fa fare, è altrettanto brutto quell'altro :)

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #76 il: Agosto 25, 2015, 08:36:17 pm »
Potresti, per cortesia, dirmi le corrispondenze?


Massa = Massa :)
EXC (guaina gialla), all EX (DF, etc.)
BOB al +
E per il regolatore bastano quelli.

Gli altri due sono per la spia (rosso) e relativo relè (bianco).
Ora il mio bianco non si comporta in modo razionale per pilotare un relè per la spia, ma magari il tuo si.
Se cambia stato secondo se carica o no, ci si mette un relè qualsiasi e poi si decide se collegare il rosso al contatto normalmente aperto o normalmente chiuso.


P.S. Per collegare l'EX, non sono stato lì a menarmela coi connettori.
Ho svitato il maschio, aggiunto una rondella, girato l'attacco faston per dentro e riavvitato.
La massa ho usato un bulloncino e due rondelle.
« Ultima modifica: Agosto 25, 2015, 08:41:03 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #77 il: Agosto 25, 2015, 08:38:15 pm »
ok, grazie davvero per il tuo esperimento.
Credo questa mattina di aver bruciato una resistenza e la macchina mi serve assolutamente sabato, per cui la tua esperienza casca a fagiolo.
« Ultima modifica: Agosto 25, 2015, 08:48:04 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #78 il: Agosto 25, 2015, 08:41:54 pm »
Io ce li ho scollegatissimi e carica benissimo :)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #79 il: Agosto 25, 2015, 08:48:33 pm »
Per curiosità: a quanto carica?
Nelle 2cv, i vari regolatori non caricavano mai alla stessa maniera. Ne ho provati diversi (tutti della stessa marca) e andavano dai 13.8 ai 14,9V
« Ultima modifica: Agosto 25, 2015, 08:50:48 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #80 il: Agosto 25, 2015, 09:17:47 pm »
Quanto carica, farò le prove. L'ho appena montato.
Comunque il Ducellier, a batteria neanche troppo carica (prove di fari, musica ecc.) a 3000 giri arrivava a stento a 2A.
Adesso a 2000 mi segna 14-15.

E la batteria anche dopo un'ora di viaggio arrivava si e no a 13,5.
A fari accesi a 12.7.
Adesso in meno di un minuto segnava 14,2.

Gli ampere di carica sono empirici, non reali, che lo shunt dell'amperometro l'ho fatto a occhio con una vite sul cavo negativo.
Ma in termini relativi, carica un botto di più.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #81 il: Agosto 25, 2015, 09:32:19 pm »
Ottimo, grazie
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #82 il: Agosto 25, 2015, 11:19:47 pm »
Il generatore prevede un morsetto siglato D+ che è il centro delle connessioni del ponte a diodi: diventa positivo quando l'alternatore gira e pur con minima corrente disponibile è in condizione di pilotare un piccolo relè per spegnere la spia ricarica.
NON E COMUNQUE UN SEGNALE AFFIDABILISSIMO in quanto non deriva da una reale lettura della corrente erogata verso la batteria ma può funzionare.
La regolazione modulata in continuo è sicuramente più efficace che non quella on-off del regolatore elettromeccanico.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #83 il: Agosto 25, 2015, 11:23:58 pm »
Io ce li ho scollegatissimi e carica benissimo :)


ocio a quanto carica,se bassa, poco male, se alta è malissimo, la batteria potrebbe fungere nel giro di poche ore, anche quello poco male, se non va tutto a fuoco!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #84 il: Agosto 25, 2015, 11:33:22 pm »
ocio a quanto carica,se bassa, poco male, se alta è malissimo, la batteria potrebbe fungere nel giro di poche ore, anche quello poco male, se non va tutto a fuoco!!!



...........pensa se poi fosse anche I.e: SANTA ROSALIA + BEDDA MADRE!!!!!!!!!!!!!!!!.................hihihihi
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #85 il: Agosto 25, 2015, 11:40:27 pm »


...........pensa se poi fosse anche I.e: SANTA ROSALIA + BEDDA MADRE!!!!!!!!!!!!!!!!.................hihihihi
 [:hello]

ahahahahahah
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #86 il: Agosto 25, 2015, 11:41:06 pm »
Il generatore prevede un morsetto siglato D+ che è il centro delle connessioni del ponte a diodi


Fantastico. Dove lo trovo?
Perché. rifacendosi a quello schema tedesco là, l'unica cosa marcata D+ è il (BOB), cioè il + che arriva dalla chiave di accensione.

Il filo del relè, sempre in quello schema, viene da un punto sull'alternatore marcato R, che sta fra due altri (?) diodi.
Il D+ che dici tu è quello marcato solo (+) sull'alternatore?
No eh? Nello schema, quello sembra sempre collegato al + batteria...

Insomma, sarà una domanda scema, ma fisicamente dove lo trovo sull'alternatore un punto che cambia di stato (tipo +12/0) quando carica?
Mica l'ho trovato :)

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #87 il: Agosto 25, 2015, 11:46:24 pm »

[Io ce li ho scollegatissimi e carica benissimo]

ocio a quanto carica,se bassa, poco male, se alta è malissimo, la batteria potrebbe fungere nel giro di poche ore, anche quello poco male, se non va tutto a fuoco!!!


Si, si, ma quei due fili non c'entrano. Se il regolatore me l'hanno venduto difettoso... beh. non c'entrano :)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #88 il: Agosto 25, 2015, 11:51:03 pm »
Fantastico. Dove lo trovo?
Perché. rifacendosi a quello schema tedesco là, l'unica cosa marcata D+ è il (BOB), cioè il + che arriva dalla chiave di accensione.

Il filo del relè, sempre in quello schema, viene da un punto sull'alternatore marcato R, che sta fra due altri (?) diodi.
Il D+ che dici tu è quello marcato solo (+) sull'alternatore?
No eh? Nello schema, quello sembra sempre collegato al + batteria...

Insomma, sarà una domanda scema, ma fisicamente dove lo trovo sull'alternatore un punto che cambia di stato (tipo +12/0) quando carica?
Mica l'ho trovato :)



........è il piolino con la vite piccolina da 4MA..........
 [:hello]
Dodo

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #89 il: Agosto 25, 2015, 11:55:03 pm »
Grazie. Guarderocci meglio alla luce del giorno.  [:hello]