Oggi ho perso un po' di tempo dietro al mio regolatore.
Intanto mi sono accorto che la regolazione cambia inserendo il coperchio metallico del regolatore.
Quando inserisco il coperchio la tensione ai poli della batteria cala di almeno mezzo volt. Evabbè.
Oggi con l'elettrauto abbiamo provato a regolare girando e rigirando la famosa vitina.
E non c'e' stato nulla da fare: a coperchio aperto e motore su di giri, il regolatore è arrivato a dare 14.1V
Poi inserendo il coperchio, il tutto rimaneva a 13.5/13.6V
Evabbè, avrebbe potuto andare anche se comunque non erano un granchè.
Quando ho risistemato tutto, rimesso tutto in posizione, i volt rimanevano quelli giusti.... poi è passato a segnare 12.8v e da li si schioda di poco.
Andandoci in giro, ogni tanto mi si accende la spia famosa, poi magari e metto una freccia o aziono gli stop, si spegne per poi riaccendersi dopo 20 o 30 secondi. E magari per poi spegnersi da sola dopo qualche minuto. Non sono proprio riuscito a capire cosa inffluenzasse l'accensione e lo spegnimento della spia, anche perchè non avevo la possibilità di inserire un tester mentre ero in movimento.
Ovviamente arrivato a casa ho misurato i volt al minimo ed erano 12.6 e la spia non si è più accesa.
Se Citroservice fosse aperto, avrei già ordinato il ricambio e il problema non si porrebbe.
Mentre invece il problema si pone perchè sabato la macchina deve fare il suo dovere e sciropparsi un 2 o 300km.
Non so bene che fare... penso che pomeriggio andrò a cercare il regolatore montato da Cap, stacco la lampadina sul cruscotto e poi se ne riparla lunedì.
Però chepppalle.