REGOLATORE DI TENSIONE

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Offline Lu

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Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #135 il: Agosto 28, 2015, 02:51:59 pm »
Ok, buono a sapersi, non l'avevo capito. Grazie.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

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Offline Lu

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Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #136 il: Settembre 02, 2015, 09:58:14 pm »
Volevo ancora capire una cosa: il regolatore originale quando accende la luce nel cruscotto?

Seconda domanda: ma se io metto il regolatore nuovo in parallelo all'originale (collegando i suoi tre fili), però all'originale non attacco il filo che viene dall'alternatore (ma tutti gli altri si), che succede?
Potrebbe essere che la luce del cruscotto si accenda quando dovrebbe?
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Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #137 il: Settembre 02, 2015, 10:37:56 pm »
Volevo ancora capire una cosa: il regolatore originale quando accende la luce nel cruscotto?


Quando non carica.
Quando carica il filo bianco aziona il relè che stacca la spia (filo rosso).

Citazione
Seconda domanda: ma se io metto il regolatore nuovo in parallelo all'originale (collegando i suoi tre fili), però all'originale non attacco il filo che viene dall'alternatore (ma tutti gli altri si), che succede? Potrebbe essere che la luce del cruscotto si accenda quando dovrebbe?


La luce del cruscotto si, ma magari al regolatore vecchio non gli fa bene. Cioè non lo so, ma... magari.

Io (personalmente) toglierei il vecchio.
Per far spegnere la spia, se il tuo filo bianco si comporta come deve, è facile.
Tenersi tutto l'ambaradam per far spegnere la spia mi sembra esagerato.

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Offline haiede

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Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #138 il: Settembre 02, 2015, 10:46:10 pm »
Sulle macchine con relè di avviamento (pre 71 o bvh) è opportuno non modificare la circuiteria della spia alternatore con il relativo relè (o perlomeno farlo in modo oculato) perchè ciò inficia il funzionamento del motorino di avviamento in particolari condizioni........non bloccandone la rotazione.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #139 il: Settembre 02, 2015, 10:54:16 pm »
Il relè di avviamento quello col pulsante nel vano batteria?

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Offline haiede

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Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #140 il: Settembre 02, 2015, 10:56:49 pm »
Il relè di avviamento quello col pulsante nel vano batteria?


...........celuilà.........
 [:hello]
Dodo

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #141 il: Settembre 02, 2015, 11:11:08 pm »
Per curiosità.
Il filo bianco attaccato al piolino M5 quello, che quando l'alternatore carica va a 12v...
Se uno attacca il filo bianco direttamente al rosso (che viene dalla lampadina al quadro dove all'altro capo c'è 12V)...
Quando il bianco sta a 0V... beh, 4 che siano, la spia si accende perché ha (almeno 8V di) differenza di potenziale.

Quando l'alternatore carica, il bianco, se funziona, va a 12V... o comunque a mezzo volt meno (per il diodo) del + del quadro.
La spia si spegne, che la differenza di potenziale è 0 (o quasi). No?

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Offline haiede

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Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #142 il: Settembre 02, 2015, 11:33:27 pm »
I terminale D+ di segnale di rotazione è appunto un testimone di rotazione non di carica........le varie resistenze di caduta sul regolatore ed il relativo relè fanno accendere/spegnere la spia in funzione non solo della rotazione ma della corrente in transito.......mai collegare direttamente il D+ a qualsivoglia carico che non sia di poche decine di mA........fulmini quei diodi interni che NON sono di potenza........ti rimando allo schema...........
 [:hello]
Dodo

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #143 il: Settembre 02, 2015, 11:50:24 pm »
Ah ecco :)
Però... dallo schema mica si vede se sono di potenza... 

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #144 il: Settembre 03, 2015, 12:05:03 am »
Certo che... un dubbio mi si chiarisce e due me ne vengono :)

Il terminale D+ di segnale di rotazione è appunto un testimone di rotazione non di carica.....


Ma è una particolarità di quegli alternatori lì o è comune?
Perché quel regolatore lì, tanto comune...

Citazione
...le varie resistenze di caduta sul regolatore ed il relativo relè fanno accendere/spegnere la spia in funzione non solo della rotazione ma della corrente in transito...


Sarebbe interessante sapere da quanto sono e come sono messe... come decidono la carica in base alla rotazione, insomma.

Citazione
...mai collegare direttamente il D+ a qualsivoglia carico che non sia di poche decine di mA...


Insomma, se uno ci mette un relè più grosso di quelli lì... difficile, mi da l'idea che uno dieci volte più piccolo avanza :)

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Offline Lu

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Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #145 il: Settembre 03, 2015, 12:28:40 am »
La mia Circe è una marzo 72 ed ha il cambio manuale a 5 marce, quindi non credo abbia il relè di cui sopra.
Dopodik... se attacco i 4 fili (quindi tengo staccato solo quel "EXC") al regolatore d'origine e in parallelo attacco tutti e 3 i fili al nuovo regolatore che succede?

Io vorrei trovare la maniera per accendere la lampadina del cruscotto quando non carica o quando sovraccarica.
Senza mettere dei voltmetri.
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Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #146 il: Settembre 03, 2015, 09:55:37 am »
Ho fatto la prova.
Visto che il vecchio ce l'ho lì, l'ho attaccato a un ottimo alimentatore con protezione di carico.
Attaccando solo il + (BOB) e il -, consuma circa 250 mA... e dopo circa un minuto comincia a uscire fumo.
Prova, magari il tuo non lo fa, il mio era quello che era.
Se vedi che fuma, forse meglio lasciar perdere.

Comunque, se il filo bianco ti funziona, basta qualsiasi piccolo relè a 12V.
È una lampadina da 5W al massimo che deve gestire...

La funzione di sovraccarica non credo sia proprio prevista, ma se la vuoi puoi metterci uno zener da 15V che la accenda.
Però non sai se ti si accende perché carica troppo o nulla.

E la spia ti dice solo se carica, l'amperometro ti dice quanto, e il voltmetro ti dice se basta... o se è troppo.

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #147 il: Settembre 03, 2015, 10:05:48 am »
Aggiornamento.
Riprovando, sono due delle resistenze sotto che si arroventano, quella messa storta e quella subito accanto.

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Offline Lu

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Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #148 il: Settembre 03, 2015, 10:11:00 am »
Grazie Cap della tua esperienza.

Non so bene che fare, avrei voglia di seguire quanto ha fatto il tetesco sbranando il regolatore originale e inserendovi il nuovo, però il mio regolatore ancora un po' funzia e sbranarlo mi romperebbe.
Certo se ne trovassi una morto, allora sbranarlo non sarebbe così ripugnante.
[(nonso)]
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Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #149 il: Settembre 03, 2015, 10:50:45 am »
Se metti quel mini volt-amperometro che ho io, probabilmente ti da maggiori elementi per decidere.
Tanto costa poco, si monta in un quarto d'ora e si smonta in tre minuti.

Poi vedi cosa ti portano da Lipsheim, ma anche lì, il voltmetrino ti aiuta a capire cosa ti hanno portato...