Indipendentemente da ciò che è rimasto del colore dei tubetti dei fili, tester alla mano: exc (giallo) filo singolo che termina con un faston sull'omonimo morsetto del generatore - D+ beige/bianco dal morsettino a bullone da 4MA generatore al regolatore - L filo con terminale rosso comando lampada spia - positivo chiave proveniente solitamente dal positivo bobina faston giallo/bianco - Filo grande da 2.5mmq uscita principale generatore.
Se viene alimentato il regolatore con EXC staccato e D+ staccato non deve succedere nulla oltre la lampada accesa.........poi si comincia a collegare EXC......anche qui ci sarà una piccola scintillina alla connessione ma non deve saltare nulla.
Ora si può avviare il motore ancora con D+ scollegato: la lampada non si spegnerà ma la tensione ai poli batteria deve cominciare a salire a partire da 1300 giri ca.
Infine a motore spento si ricollega D+ sul generatore e la lampada si spegnerà non appena la velocità di rotazione sarà tale da far si che il polo passi da circa 0 ad un valore di tensione positivo tale da far scattare il relè interno e spegnere la lampada.
Se si scindono i passaggi come ho suggerito si individua subito cosa provochi il corto che fa sparare il fusibile: non è escluso che possa essere il generatore invece del regolatore ................. inutile ricordare che le resistenze di base del regolatore NON SONO ISOLATE e che lo stesso è sospeso su 3 silent-blok in gomma e necessita di connessione a massa cablata e non affidata al telaietto batteria............
Più complesso a scriversi e leggersi che ha farsi...........