Ribadisco di non essere un tecnico, quindi non posso avventurarmi in diatribe puramente tecniche.
Sicuramente un regolatore di tensione elettronico ha un funzionamento più "regolare" di uno elettromeccanico, così come un moderno sistema di iniezione elettronica funziona meglio di un carburatore.
La DS però ha sempre avuto il regolatore di tensione elettromeccanico e, al di là della questione "originalità", trovo faticoso credere che DA NUOVA la DS bruciasse gli orologi.
Io la prima cosa che ho fatto quando mi sfarfallavano le luci è stato cambiare il regolatore di tensione con uno "buono".
Per ora il problema è risolto.
Sostituire il regolatore di tensione elettromeccanico con uno elettronico (tipo CX) è cosa abbastanza semplice ma, a mio avviso, non indispensabile.
Lasciamo però che questo topic si concentri sul "come" si fanno determinate operazioni e non sul "perché", evitando le posizioni "ideologiche".
Il perché è presto riassunto: si monta un regolatore più moderno perché, fregandosene di come era in origine la propria automobile, la si vuole "modernizzare".
A domanda o ad affermazione precisa poi arrivano anche le risposte precise, ovvero: "non è vero che un regolatore di tensione meccanico in ottimo stato funziona palesemente male".