...questo è lo spirito che ha fatto nascere il Forum e che dovrebbe continuare a percorrere questa strada...
Sicuramente lo spirito è quello e rimarrà tale, pur nel rispetto delle opinioni personali differenti. In caso di opinioni differenti dovrebbe essere l'intelligenza a fare da collante, facendo capire a tutti quando non è il caso di spingere oltre.
Chiedere consigli su come sostituire un componente con uno più moderno è una cosa lecita e gradita, e infatti vengono profusi consigli su come fare la modifica al meglio.
Continuare a ripetere che il regolatore di tensione originale fa rimanere SICURAMENTE a piedi - oltre che una cosa non vera - è una cosa poco gradita e si dovrebbe usare un minimo di intelligenza per capire quando è ora di smetterla.
Giusto invece raccontare le proprie esperienze in merito, che danno sempre valore aggiunto alla comunità.
Per rispondere alla domanda di CapitanUncinema "chi te lo fa fare?" direi che la molla non è l'irrazionale e dogmatica ricerca dell'originalità a tutti i costi, ma piuttosto la voglia di possedere e vivere un oggetto del passato come lo era nel passato. Con i suoi pregi e i suoi difetti.
Perché è di quell'oggetto del passato che molti di noi si sono innamorati. E ti assicuro che "scagli la prima pietra" chi non ha mai - negli anni - ceduto a qualche "licenza", ma di qui a sostenere che determinate scelte sono "necessariamente obbligate" ce ne corre eh ?
Detto questo, per favore, torniamo in "area tecnica", questo topic è interessante, facciamolo rimanere tale.