REGOLATORE DI TENSIONE

  • 326 Risposte
  • 82483 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.414
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #195 il: Giugno 22, 2016, 02:32:37 pm »
Una volta di più vedo che la voglia di diktat impera.

Nessuno ha detto che sicuramente si rimane a piedi.
E la mia frase del "quando rimarrai a piedi" è scaturita dopo l'ennesima idiozia scritta da Fedesse a sbeffeggiare (e si sa che chi non ha più armi al suo arco per continuare serenamente una discussione, passa al giudizio personale e/o allo sberleffo per discreditare).

Che il regolatore si rompa è cosa acclarata (tant'è che tutti coloro che hanno scritto in queste ultime tre pagine, sulle proprioe DS non hanno più il regolatore nativo ma un altro, originale o meno che sia).
Che ce ne siano in giro parecchi che funzionano male è cosa ancora più acclarata.
Che tecnicamente un regolatore elettronico funzioni meglio è altrettanto cosa acclarata -parola di Haiede.

Allora... che nel club Ideesse ci sia la linea guida di preservare l'originalità è auspicabile e comprensibile.
Che però ci debba essere un po' di rispetto anche per chi non la pensa così, mi sembra proprio palese. Senza dover leggere imbecillità tipo "compratevi una Focus" o "mettete i fari a led".

E anche nel tuo caso, Gianluca... Alessio già ieri sera ha scritto "vogliamo finirla qui?"
Oppure era da intendersi "la finiscano qui tutti tranne quelli insistono sull'originalità della macchina"
Comodo è prima rispondere alle cose che non ti piacciono e dopo dire... "ma torniamo in topic".
Cortesemente... ci torniamo senza ulteriori digressioni/diktat/regolette-da-buon-padre-di-famiglia?

Lu i diktat solitamente non sono mai serviti qui dentro e sono davvero sconcertato di come tu riesca a rovinare sempre ogni discussione che ti vede protagonista. Rileggiti quello che hai scritto e domandati come mai tu senti sempre il bisogno di offendere le persone e trascinare tutto in rissa.

Io ho litigato PER ANNI con Federico, ma non mi sono MAI permesso di scrivere che diceva idiozie in maniera così inutilmente arrogante.

Vuoi avere sempre l'ultima parola ? Te la concedo ! Ma che sia l'ultima fuori tema perché alla prossima stai fuori per un po'.

Giurin giuretta.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #196 il: Giugno 22, 2016, 06:24:27 pm »
Non è mia abitudine offendere le persone, e mi scuso con Fedesse se ho trasceso.
Prego tutti di sostituire la parola "idiozia" con "corbelleria".
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #197 il: Giugno 22, 2016, 11:25:07 pm »
Oggi , ho provato a scollegare uno a uno i fili sul regolatore , pulendoli e carteggiando gli attacchi del regolatore , sperando che con contatti puliti si minimizzasse il problema....nulla da fare...come non detto . Pero' ...pero' , mi sembra di aver trovato uno spunto di riflessione ....... perche' l'auto ha un solo cavo di massa che collega la batteria al motore? e non ha un secondo cavo che va' dalla batteria al telaio???? con un solo cavo sul motore , e' sicuramente piu' soggetta a falsi contatti e a trasmissione elettrica non molto efficace ...... sbaglio ?  anche se il motore sara' collegato da qualche altra parte al telaio ....per chiudere il circuito bisogna sempre passare attraverso il motore , e questo non e' ideale ....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #198 il: Giugno 23, 2016, 11:45:21 am »
Un regolatore tradizionale, se è in ordine, lavora BENISSIMO: non brucia orologi, non fulmina le lampadine dell'albero di natale e non produce poltergeist di natura elettrica.

Queste auto sono nate con quei regolatori e avendone di ben funzionanti o di riparabili, non c'è motivo di ricorrere a quelli elettronici o alternatori modificati.

Sulla mia ID c'è la sua brava dinamo col suo bravissimo regolatore, la tensione ai poli della batteria, con i fari accesi, varia da 11,8 a 13,3 volts, in base a quanto velocemente gira la dinamo. A fari spenti, da 12,5 a 13 volts.
Sulla 21 di Ilaria l'alternatore caricava veramente poco e le luci pulsavano in base alla velocità del motore.
Era il ponte diodi dell'alternatore, inadeguato più che guasto. E' bastato metterci quello giusto ed ora funziona egregiamente.

Le modifiche "migliorative" non hanno senso quando si parla di auto storiche proprio perché sono storiche: volete dei fari allo xeno? Compratevi una C5.
Questo è il mio personalissimo pensiero ed anche quello di un Club, l'IDéeSse, che si pone come obiettivo statutario la promozione ed il ripristino dell'originalità delle vetture oggetto della nostra comune passione.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #199 il: Giugno 23, 2016, 12:42:32 pm »
Un regolatore tradizionale, se è in ordine, lavora BENISSIMO: non brucia orologi, non fulmina le lampadine dell'albero di natale e non produce poltergeist di natura elettrica.

Queste auto sono nate con quei regolatori e avendone di ben funzionanti o di riparabili, non c'è motivo di ricorrere a quelli elettronici o alternatori modificati.

Sulla mia ID c'è la sua brava dinamo col suo bravissimo regolatore, la tensione ai poli della batteria, con i fari accesi, varia da 11,8 a 13,3 volts, in base a quanto velocemente gira la dinamo. A fari spenti, da 12,5 a 13 volts.
Sulla 21 di Ilaria l'alternatore caricava veramente poco e le luci pulsavano in base alla velocità del motore.
Era il ponte diodi dell'alternatore, inadeguato più che guasto. E' bastato metterci quello giusto ed ora funziona egregiamente.

Le modifiche "migliorative" non hanno senso quando si parla di auto storiche proprio perché sono storiche: volete dei fari allo xeno? Compratevi una C5.
Questo è il mio personalissimo pensiero ed anche quello di un Club, l'IDéeSse, che si pone come obiettivo statutario la promozione ed il ripristino dell'originalità delle vetture oggetto della nostra comune passione.

Quanto scritto da Maurizio è sacrosanto .
Tra l'altro la ..." letteratura storica delle Ds .." non evince alcune criticità particolari su questo semplice componente.
Certamente la Ds non era il massimo dell'affidabilità .... ma il regolatore era robusto ed affidabile, io alle mie Citroen non ne ho mai cambiato uno .
Magari stasera si romperà....ma porca misera.... hanno lavorato per 45 anni .... se lo meriterà un po di onorato riposo.
Le modifiche non assolutamente necessarie, non andrebbero eseguite .
Gli appassionati ( veri )di vetture di interesse storico di marchi più blasonati lo sanno bene .
Anche queste " consuetudini, se si generalizzassero tra tutti noi appassionati della DS.. " contribuiscono a dare valore aL marchio o al modello che si vuole conservare .
Mai visto un proprietario di una bella Porche anni 70 , mettere le lampadine a led oppure altre follie simili ...
Tuttavia Ho visto molti proprietari sempre delle Porche , eseguire delle modifiche sulle testate, perchè cedevoli con la Bz verde .....ma che diamine ...quelle sono modifiche che aiutano la conservazione del mezzo.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #200 il: Giugno 23, 2016, 10:52:34 pm »
....... perche' l'auto ha un solo cavo di massa che collega la batteria al motore? e non ha un secondo cavo che va' dalla batteria al telaio????
Ma infatti dovrebbe esserci, di solito dal morsetto del  negativo parte il cavo grosso che si collega sotto al dado della pompa acqua e un filo nero più piccolo che scende fino al telaio in zona ruota anteriore conducente, collegato sotto uno dei 2 bulloncini di quel piccolo carterino triangolare marrone.
In più anche il telaietto batteria, quello su cui è fissato il regolatore, si collega a massa.
Sulle IE è fondamentale perché al telaietto batteria si collega il filo di massa del fascio cavi iniettori.
Vince

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #201 il: Giugno 23, 2016, 11:20:47 pm »
Sulle Ie non solo quello e fondamentale ma indispensabile è non creare loop di massa: pochi punti certi e ben connessi e sicuramente collegati al meno batteria tramite cavo e non da ritorni del telaio..........
L'elettronica analogica digerisce molto male eventuali "galleggiamenti" delle masse..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #202 il: Giugno 23, 2016, 11:23:43 pm »
Ma infatti dovrebbe esserci, di solito dal morsetto del  negativo parte il cavo grosso che si collega sotto al dado della pompa acqua e un filo nero più piccolo che scende fino al telaio in zona ruota anteriore conducente, collegato sotto uno dei 2 bulloncini di quel piccolo carterino triangolare marrone.
In più anche il telaietto batteria, quello su cui è fissato il regolatore, si collega a massa.
Sulle IE è fondamentale perché al telaietto batteria si collega il filo di massa del fascio cavi iniettori.
Sulla mia invece c'è  il cavo di massa grande che si collega alla piastra di sollevamento motore , ed uno piccolo......piccolo.... credo un 0,75  che va' sulla scatola del regolatore di tensione. Credo che al più  presto mi costruiro' un'altro  spezzone di cavo e metterò  una bella massa sul telaio dell'auto direttamente dal polo negativo...

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #203 il: Giugno 23, 2016, 11:36:21 pm »
Le modifiche non assolutamente necessarie, non andrebbero eseguite .
Gli appassionati ( veri )di vetture di interesse storico di marchi più blasonati lo sanno bene .
Eheh! Caro Stefano tu non tieni conto di una categoria:
Quella di chi compra e usa  la DS  principalmente per scopi di lucro, tipo per fare matrimoni ecc.....
Pensa se gli si dovesse fermare l'auto mentre accompagnano una sposa..... quanti soldi sarebbero costretti a risarcire?
Gli prenderebbe un coccolone.
A quel punto,  pur di non rischiare, altro che regolatore elettronico!  Pure la batteria al plutonio e le gomme ripene!
Vagli un pò a spiegare il concetto di conservazione dell'originalità a certi personaggi . :-[
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #204 il: Giugno 23, 2016, 11:41:19 pm »
Io però credo che ci sia un grosso problema comunicativo da qualche parte....
O io -e chi la pensa come me- non riusciamo a spiegarci, oppure c'è ben poca voglia di capire quanto stiamo scrivendo.

Qui NESSUNO ha detto che un regolatore che va bene va estirpato per sostituirlo con un elettronico.
E sempre nessuno ha detto che vogliamo mettere lampade allo Xeno, o strisce di led o qualsiasi altra sciocchezza vi possa venire in mente.
NIENTE DI TUTTO CIO'!!


Però è uno stato di fatto che il regolatore non è più in commercio. Esistono delle -brutte- copie che non sono come gli originali. Io ce l'ho montato ed ho problemi di sovravoltaggio che mi fanno fermare l'orologio.
Ed è uno stato di fatto che quando il regolatore smette di funzionare (non mi sembra siano immortali!) allora nella vettura si presentano 17 o 18 volte e dopo un po' la batteria si rompe e/o qualche lampadina si fulmina.
Ed è uno stato di fatto che quando la macchina si ferma per un guasto.... capita di non essere da soli.

Allora quando il regolatore originale inizia ad andare male o si rompe (perchè come tutte le cose si può rompere) che si fa?

Chi si tiene la DS in garage su un piedistallo.... la tiene in garage finchè in una qualche bancarella o in un qualche altro modo ne trova un altro. E possono passare settimane se non mesi.

Chi invece non ha voglia di aspettare settimane o mesi, come fa?
Ecco che viene in soccorso la scelta di un regolatore elettronico o di un alternatore con regolatore incorporato.
Poi con calma, se si vuole, si cerca un regolatore simil/originale e quando l'elettronico smetterà di andare lo ri-sostituisce.
Non la vedo una cosa così disdicevole e mi piacerebbe non venir accusato di corbellerie di cui sopra o peggio di non essere un "vero" appassionato.

By the way: quando è successo a me di rompere il regolatore, ho scomodato tutti i fornitori che conoscevo per trovare un originale nuovo o anche usato ben funzionante. Non ho trovato nulla. Ho chiesto su questo forum aiuto a chi andava a una fiera... nulla. Ho contattato anche uno che aveva un inserzione su subito.it... nella. Quindi il "avendone di ben funzionanti o di riparabili" la vedo proprio improbabile.
Mi sbaglio io e non ho cercato a fondo? Sarà così....

"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #205 il: Giugno 23, 2016, 11:46:27 pm »
Quella di chi compra e usa  la DS  principalmente per scopi di lucro, tipo per fare matrimoni ecc.....

"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #206 il: Giugno 24, 2016, 06:57:57 am »
Ho deciso di automoderarmi ma una cosa mi vien da dire , cosi' di getto

Grande Fricko......che verita'....

D   >:D

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #207 il: Giugno 24, 2016, 09:05:03 am »
@ fricko
@ dino
Il vostro ideale di auto piu' originale possibile , l'avevamo capito .....e si rispetta , perche' no? .... ma mi sembra che nessuno  mai vi abbia rotto le scatole o addirittura presi in giro  perche' la pensate in questo modo .Perche' voi lo fate con gli altri che la pensano in modo differente? fricko fa' riferimento a chi ci fa' lucro con l'auto usandola per  matrimoni ecct....
ma perche' chi compra scassoni e li restaura rivendondoli a 25-30.000 euri ......lo fa' perche' e' un paladino ???? o lo fa' per lucro? allora ....prendete atto che il mondo e' bello perche' e' vario , che ognuno ha la propria testa , e il proprio ideale di auto ......io amo questa auto, comprendo chi la vuole tenere il piu' fedelmente originale , lo capisco e non lo critico , ma io preferisco l'usabilita' , preferisco viverla il piu' possibile .....possederla , non venerarla ....da quando ho preso la mia ,e sapevo le condizione dell'auto e dei pezzi non originali , percio' un acquisto consapevole .....in  poco piu' di un mese , ho gia' fatto piu' di 3000km .... e non mi preoccupo se si consuma , i pezzi che si rompono , li sostituisco con quello reputo piu' vicino all'originale ma affidabile .....e per me e' un principio indispensabile , non so' voi , ma a me non piace l'idea di poter rimanere per strada ad aspettare un carro attrezzi .........
Ah !!!!!!  e non ci faccio matrimoni ecct .....
« Ultima modifica: Giugno 24, 2016, 09:22:33 am da Citrozeta »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #208 il: Giugno 24, 2016, 09:32:30 am »
Io, come già scritto, ho avuto problemi solamente col regolatore della Puzzona.
Per parecchio tempo, uno o due anni, ha caricato 18 V, mandando arrosto 3 autoradio.
(Detto questo non credo proprio che l'orologio si fermi perché c'è un sovraccarico....)
Quando ho deciso di sostituirlo mi sono letto un sacco di Forums e Topics vedendo che i regolatori sono davvero tanti e diversissimi tra loro.
Allora ho cercato proprio il mio modello e l'ho subito trovato su LBC per 35 € (si tratta di un NOS quindi certamente più valido delle cinesate)
Altri problemi con i regolatori delle DS o ID non ne ho mai avuti.
Inoltre non credo che chi faccia matrimoni si preoccupi del regolatore. La batteria ti permette di tornare a casa senza problemi. A meno che tu non faccia matrimoni in Alaska.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #209 il: Giugno 24, 2016, 12:31:47 pm »
@Citrozeta:
la penso esattamente come te, non sono un talebano della DS tanto che la mia DS ha una marea di non conformità (sin dall'acquisto) che pian pianino sto cercando di sanare per amor di passione.
Non critico affatto quindi vedere auto riparate con pezzi moderni e migliorati, ciascuno come dici fa ciò che vuole della propria auto.

Ciò che mi infastidisce è l'atteggiamento di taluni individui nel cercare di  sdoganare per forza determinati concetti, in assoluto contrasto con lo spirito del forum, del club, e con il lavoro di molta gente del settore.

Dico questo :
"Vuoi mettere la centralina elettronica  da tuning su una DS? Magari perché  ti fa comodo financo per i tuoi scopi lucrosi ? Fallo! ma non venire a rompere le balle proprio qui"

Questo è un sito che tratta la passione, la cultura, la conservazione di auto d'epoca nonchè il modo di viverle. E per me chi vuole lucrarci soprattutto senza apportare alcun contributo..... secondo me è out.

Lasciatemi anche dire che:
Leggere i continui "botta e risposta", citazioni inutili, analisi delle parole dette o non dette,  commenti e  molte risposte di chi deve necessariamente dire lui l'ultima cominciano a stufare.
Digit e bit sprecati.

Parere very personal.

E per tornare in topic:
dopo 42 anni ho dovuto anche io sostituire il regolatore di tensione, l'ho fatto con uno con uno originale, il mio era veramente malconcio.
Probabilmente ne riparleremo tra altri 42 anni, ma me ne bastano anche 20.


“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]