REGOLATORE DI TENSIONE

  • 326 Risposte
  • 82482 Visite
*

ciofanni

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #255 il: Giugno 30, 2016, 11:12:46 am »
Decisamente.... se c'e' una DLUXE  o una monofaro ID 1967 - 1968 - 1969 (cito questo modello per semplicita' di utilizzatori mancanza di lunotto termico fino al 68 e per effettivi problemi di materiale di costruzione degli impianti elettrici di questi anni...non per farne un discapito ai possessori), con impianto in pessime condizioni hanno lo stesso rischio di una DS 23 I.E. semi con aria condizionata.Questo per chiarire un po' le cose....
Vanno sempre analizzati vari aspetti per i modelli: la semplicita' l'opulenza la praticita' la snellezza, e questo e' un fatto soggettivo, non di modello piu' o meno sicuro od efficiente...
Magari in una DS 21 O 23 si potra' impiegare piu' tempo (che si tramutano poi in soldini), ma nelle vecchiette ti devi sbattere il doppio a trovare i pezzi di ricambi e quando li trovi....BAM (anche li si tramutano in soldini)....oserei dire che "POGGIO E BUCA FA PIANO"... ;D
 
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #256 il: Giugno 30, 2016, 11:28:37 am »
No, no io faccio proprio il tifo per ciofanni perché finalmente ho trovato qualcuno che la pensa come me !  ;D

Davide non c'entra il bar dello sport e la discussione è interessante. Però credo sia anche doveroso cercare di considerare i fatti storici, che magari vedono un impianto elettrico un po' al limite, con la realtà dei fatti. I fatti dicono che l'impianto DS era si al limite, ma non ha percorso strade molto diverse da quelle delle altre automobili dell'epoca e, ribadisco, se in buone condizioni d'uso, non genera alcun problema.

Vorrei semplicemente evitare che da questo topic - come da altri - uscisse fuori il messaggio che per viaggiare tranquilli con la DS bisogna prendere un modello che non ha neanche il lunotto termico altrimenti prende fuoco oppure ti lascia a piedi per la batteria scarica.

 :)


Non sia mai..........se l'impianto è davvero in ordine, come giustamente dice Giovanni, funziona...........se è pacioccato, riparato alla meno peggio ed al massimo risparmio.......il rischio c'è ed è cosa inoppugnabile.
La considerazione è semmai il rapporto che esiste tra il numero di automobili di questo tipo che "vanno" e quelle invece che "funzionano".......tutto qui, ed è innegabile che quando sono "tante" ancora le DS mantenute in vita (ed in Italia sono un discreto numero) spesso buona parte non sia in condizioni eccellenti ma solo marciante..........ed è una cosa molto evidente frequentando raduni dove la partecipazione di vetture "estere" è maggiore.......il livello generale di conservazione è mediamente un pò migliore anche se i "numeri" di vetture sono più limitati.
Che la macchina non fosse mai stata un faro per affidabilità generale (data la sua complessità ed a volte non eccelsa qualità dei materiali di origine) è acclarato............ma se è in ordine e regolarmente seguita, il rischio di panne si riduce a livelli quasi di macchina moderna per i chilometraggi/anno che fa.
E le panne elettriche sono forse ancora più frequenti (magari senza forse [:color]) di quelle idrauliche tanto temute........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #257 il: Giugno 30, 2016, 01:49:02 pm »
Prima che il topic prenda una brutta piega ......... ho risposto a LU che dorma sogni tranquilli con la sua ds a carburatori e che problemi di carica ci sono sulle 23ie con condizionatore.... con ing. d'accordo e i più culti ( SOLO QUESTO MI FA PIACERE )
Non voglio scontrarmi con nessuno volevo solo dare un contributo tecnico  al forum  e spiegare dove sono i problemi e come risolverli...... non voglio essere il sapientino di turno.... essendo un'elettrauto strumenti prove e riprove al banco ne ho fatte e strafatte e cosi mi sono permesso di esprimere il mio pensiero
   

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.414
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #258 il: Giugno 30, 2016, 04:01:49 pm »
des23ie mi sembra che tutti abbiamo apprezzato il tuo intervento, autorevole e stra-benvenuto.

Cosa ti ha fatto pensare che non lo fosse ?  [???]

Siamo ben lontati dalle brutte pieghe che i citroenisti riescono a imbastire, credimi  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

ciofanni

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #259 il: Giugno 30, 2016, 04:08:45 pm »
Ma guarda che qui nessuno si e' inalberato.... anzi da piu' parti mi sembra che vengano pareri opinioni e metodologie diverse....
Poi, se vogliamo fare dell'autoaccenzione, per carita' ....chi la vuol fare si faccia avanti...
Io per le esperienze avute ho detto la mia e sono sempre della stessa opinione fino ad ora...
credo che nessuno abbia detto "quello che dico io e' legge"......
Pero' DS23i.e. torno a ripeterti che io ho avuto una DS 23 I.E. CAMBIO MANUALE con condizionatore a bauletto centrale e non ho avuto mai problemi di carica (avevo come scritto, un Sanden 7 pistoni rotativo al posto dello storico York a due pistoni, Puleggia collegata alla pompa della'acqua con doppio cuscinetto, con puleggia a 3 gole, impianto del condizionatore totalmente rifatto con fusibile termico in protezione alla consolle, fusibile a protezione degli evaporatori anteriori, impianto iniezione totalmente nuovo, regolatore nuovo, batteria nuova, impianto elettrico nuovo, fili di massa nuovi)...
Forse e scusa se lo ridomando, tu parli di auto non in buono stato????Come dice Davide, viaggianti ma non a posto???...

P.S. comunque si vede che manca la conoscienza delle persone.... io caro DS 23 I.E. dal 2007 che frequento questo forum, e ho piu' amici diessisti che al di fuori dell'ambiente....( [o:o:] spero... ;D)

 [:hello]  Q U E S T O   S I M B O L O  E'   U N O   CIAO  A M I C H E V O L E.....




*

ciofanni

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #260 il: Giugno 30, 2016, 04:10:54 pm »
Scusa Gianluca, ho scritto quasi in simultanea la stessa cosa...un po' piu' prolissa... ;D

 [:hello]

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #261 il: Giugno 30, 2016, 04:52:09 pm »
Sto' sempre più  convincendomi che dovrò  dare un controllo generale ai vari cavi e alle varie masse....almeno fino ad  arrivare ad una caduta di tensione molto ridotta rispetto a questa che ho ora , prima di inventarmi altri lavori. Settimana scorsa ho risistemato il trasmettitore benzina che aveva il polo centrale un po' verniciato e il punto di massa completamente coperto da vernice....e un cavetto che chiudeva a massa con un filo talmente ossidato che era nero. Probabilmente , il rimanente  dell'impianto,  quando è  stata restaurata , ha seguito la stessa accortezza.....cioè  nulla.....

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #262 il: Giugno 30, 2016, 09:10:45 pm »
des23ie mi sembra che tutti abbiamo apprezzato il tuo intervento, autorevole e stra-benvenuto.

Cosa ti ha fatto pensare che non lo fosse ?  [???]

Siamo ben lontati dalle brutte pieghe che i citroenisti riescono a imbastire, credimi  ;D
Ma possiamo sempre rimediare velocemente...  ;D
 [:hello]
ROBERTO

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #263 il: Giugno 30, 2016, 10:39:05 pm »
 Nel 2006  ho avuto l'ultimo e importante infortunio in gara con la motocross e da li ho deciso che era il momento di smettere e appassionarmi di un altro sogno la..... DS .........in un altro momento vi racconterò perché sogno
Da li  cominciata la mia disperata ricerca che è durata dal 2006 fino al 2010 dopo aver girato tutta italia ho trovato la ds che cercavo 23-pallas-ie- targa originale-libretto originale- unico proprietario- interno in pelle-vetri azzurati-condizionatore- non era perfetta ma forse perché ero esausto non lo so.... l'ho presa...... GRAZIE ANCHE A VOI... che mi avete insegnato molte cose che non sapevo ......Appena presa mi sono iscritto subito cosi non vi seguivo  più da visitatore estraneo  ma mi sentivo come uno di voi.... post ne ho scritti pochi..... sono timido......preferisco ascoltare
Tutta questa premessa per dirvi che seguo il forum da 10 anni
Mi dispiace se sono intervenuto forse BRUTALMENTE volevo dare il mio sapere pensando di fare cosa giusta ...
Più avanti apriremo un altro topic sui problemi dell'impianto elettrico 
Grazie a tutti

*

ciofanni

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #264 il: Luglio 01, 2016, 08:17:12 am »
 [(su)]..... [:hello]


*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #265 il: Luglio 01, 2016, 08:57:38 am »
Ma possiamo sempre rimediare velocemente...  ;D
 [:hello]
tu meno,ora che arrivi??!!    ;D
RENE' COTTON

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #266 il: Luglio 01, 2016, 09:36:07 am »
tu meno,ora che arrivi??!!    ;D
Volendo sono anche molto veloce...terun ....  ;D
ROBERTO

*

ciofanni

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #267 il: Luglio 01, 2016, 11:15:11 am »
 [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.414
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #268 il: Luglio 01, 2016, 11:59:32 am »
Nel 2006  ho avuto l'ultimo e importante infortunio in gara con la motocross e da li ho deciso che era il momento di smettere e appassionarmi di un altro sogno la..... DS .........in un altro momento vi racconterò perché sogno
Da li  cominciata la mia disperata ricerca che è durata dal 2006 fino al 2010 dopo aver girato tutta italia ho trovato la ds che cercavo 23-pallas-ie- targa originale-libretto originale- unico proprietario- interno in pelle-vetri azzurati-condizionatore- non era perfetta ma forse perché ero esausto non lo so.... l'ho presa...... GRAZIE ANCHE A VOI... che mi avete insegnato molte cose che non sapevo ......Appena presa mi sono iscritto subito cosi non vi seguivo  più da visitatore estraneo  ma mi sentivo come uno di voi.... post ne ho scritti pochi..... sono timido......preferisco ascoltare
Tutta questa premessa per dirvi che seguo il forum da 10 anni
Mi dispiace se sono intervenuto forse BRUTALMENTE volevo dare il mio sapere pensando di fare cosa giusta ...
Più avanti apriremo un altro topic sui problemi dell'impianto elettrico 
Grazie a tutti

Intanto grazie a te per i tuoi contributi. Ti dico subito che non sei stato affatto brutale, anzi davvero preciso e professionale. Continuo a non capire cosa ti abbia fatto pensare il contrario.

Poi veniamo al tuo acquisto. Direi che hai acquistato quello che volevo - e che poi ho acquistato - anche io, oramai quasi 20 anni fa. L'unico capriccio che non avevo era l'unico proprietario, ritenendo la condizione pressoché impossibile, se sommata a tutte le altre condizioni.

Hai trovato una combinazione non facilissima da trovare e ti faccio i miei complimenti.

Visto che abbiamo praticamente la stessa macchina, ora ti faccio la domanda fatidica:

Quante volte sei rimasto fermo per la batteria scarica a causa del clima o dell'iniezione ?  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #269 il: Luglio 01, 2016, 01:10:28 pm »
Che è un pò come chiedere quanto è lunga la trota ad un pescatore......  [:kiss]