batteria in carica di mantenimento

• 7 Risposte
  • 2538 Visite
*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
batteria in carica di mantenimento
« il: Gennaio 03, 2010, 07:27:09 pm »
qualche giorno fà ho comperato un caricabatteria di mantenimento, dovrebbe mantenere la batteria in carica quando non si usa l'auto.

però mi sembrava eccessivo lasciare la batteria continuamente sotto carica, per cui con un orologio lo lascio in funzione una sola ora al giorno.

casa ne pensate?

può essere un metodo valido oppure è tempo perso?

preciso che la batteria ha poco più di due anni, anche se l'auto è dalla fine di settembre che la utilizzo.

ciao Mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: batteria in carica di mantenimento
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2010, 07:38:16 pm »
qualche giorno fà ho comperato un caricabatteria di mantenimento, dovrebbe mantenere la batteria in carica quando non si usa l'auto.

però mi sembrava eccessivo lasciare la batteria continuamente sotto carica, per cui con un orologio lo lascio in funzione una sola ora al giorno.

casa ne pensate?

può essere un metodo valido oppure è tempo perso?

preciso che la batteria ha poco più di due anni, anche se l'auto è dalla fine di settembre che la utilizzo.

ciao Mario
Mah se la usi almeno una volta alla settimana secondo me non vale la pena di consumare corrente elettrica,
anche io ogni tanto do'qualche caricata,pero'quando stanno ferme piu' di un mese o piu'.
Mi sono munito di un tester di carica e cosi' vedo a che punto sono.

[:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2010, 07:41:21 pm »
i caricabatteria di mantenimento servono proprio da lasciare attaccati sempre in quanto sottopongono a cariche e scariche della batteria per simularne il funzionamento. Se lo attacchi per un'ora non gli fai un baffo, tantovale lasciarlo staccato. Comunque come dice renato se l'auto la accendi e la usi ogni settimana circa non vedo il perchè continuare a ricaricare la batteria (a meno che non sia vecchia o non ci siano copiose dispersioni di corrente nell'impianto dell'auto)

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #3 il: Gennaio 03, 2010, 07:47:29 pm »
... ma voi staccate la batteria alla DS quando dorme?? Io no...ma spesso non ci dormo la notte.... la uso almeno 3-4 volte a settimana, la batteria è sempre perfetta, ma il mio timore ovviamente non riguarda scariche impreviste, ma scintille inpreviste.... :o :o
Giovanni                                           

*

Offline renato

• 6.336
« Risposta #4 il: Gennaio 03, 2010, 07:49:46 pm »
Aggiungo,caro MARIO quando fai l'avviamento iniziale dopo magari una settimana di non utilizzo,la dea parte subito?
a me capita che per colpa della pompa benzina non originale, ho difficolta'nell'accensione iniziale,provocando la sollecitazione
della batteria stessa a uno sforzo piu'grande,poi una volta partita tutto torna alla normalita'.Quindi se la batteria tiene bene
va bene cosi'.
RENE' COTTON

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2010, 07:57:10 pm »
i carica/mantenitori di carica per batteria hanno lo scopo di mantenere, appunto, la carica ma anche di verificarne l'efficenza e la tenuta.
a tale scopo hanno specifici programmi che iniziano a lavorare quando lo si attacca alla presa della corrente, continuando a spegnerlo e riaccenderlo non fai altro che interrrompere il ciclo stabilito.
tieni presente che l'optimate4 che usiamo attualmente in fabbrica ha un ciclo di verifica che può arrivare a 48 ore se la batteria è già carica, poi continua con le altre fasi che possono essere una ricarica leggera, o un mantenimento o la verifica programmata, resta attaccato 12 mesi all'anno alla batteria del gruppo elettrogeno delle pompe anti incendio, non ci sono mai stati problemi se non quello di cambiarlo ogni 2 o 3 anni, quando facendo i test periodici di avviamento notiamo che lo stesso ha magari uno spunto minore del solito.....ma solo ad orecchio....e tra l'altro consuma veramente poco

*

Offline renato

• 6.336
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2010, 07:58:40 pm »
... ma voi staccate la batteria alla DS quando dorme?? Io no...ma spesso non ci dormo la notte.... la uso almeno 3-4 volte a settimana, la batteria è sempre perfetta, ma il mio timore ovviamente non riguarda scariche impreviste, ma scintille inpreviste.... :o :o
Ma guarda e' questione di abitudine,se io avessi la grande possibilita'di usarla tutti i giorni non staccherei niente.
Ma sai io di consueto dopo un bel giretto di 200/400 KM,arrivo a casa apro il cofanone e controllo se tutti i liquidi
sono a posto compresa la batteria,poi la stacco e la metto a nanna.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2010, 08:08:58 pm da renato »
RENE' COTTON

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2010, 07:59:51 pm »
Un caricabatteria di mantenimento o lo usi o non lo usi, [:cont] non ha senso e non serve a nulla 1 ora al giorno  [(brrr)] con temperature molto basse se l'auto l'utilizzi poco lascialo attaccato,se non ti fidi e hai paura che di notte magari  >:D belzebu' ti venga a trovare stacca il -  [:hello]