catena di distribuzione

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Offline ERIKKE

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catena di distribuzione
« il: Gennaio 04, 2010, 10:18:26 pm »
Buona sera a tutti! sapete dirmi dopo quanti Km occorre cambiare la catena di distribuzione? Oggi sono stato a vedere una Dluxe e un meccanico mi ha detto che siccome ha 143.000 km occorre cambiarla per non rischiare niente e insieme a quella cambiare anche i dischi dei freni: preventivo 2.000 euro. Poi un altro mi ha detto che forse è il primo "dente" e che probabilmente ancora non c'è bisogno perchè  si assesta da sola e per i dischi basta eventualmente solo una rettifica perchè la macchina frena bene(non sono molto ferrato in meccanica, non so se ho scritto qualche sfondone...) so solo che sono un pò confuso [:crazy] non so a chi credere. Potete chiarirmi un pò le IDEE? Molte grazie.


Ps il primo meccanico mi ha detto della catena dopo aver aperto il cofano, si è messo a "muovere una cosa" (perdonate la mia ignoranza) e poi mi ha detto: c'è un pochino di gioco, sicuramente la catena è lenta...

Per contro l'altro mi ha portato a fare un giro e la macchina fila via liscia come l'olio...(con la 3° è arrivato a 115 km/h come niente, a 50 km/h è ripartito in 4°)non c'è nessun rumore strano o sospetto ne in movimento ne da fermi al minimo... [:help] [:help] [:help]

voglio dire se fosse la catena non si dovrebbe sentire qualche rumorino poco rassicurante?

Grazie ancora

Saluti Riccardo

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Offline oxi883

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Re: catena di distribuzione
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2010, 10:33:43 pm »
 [(vecchio)] la leggenda narra che la catena di distribuzine della ds non si faccia prima dei 300 mila km qualcuno dice addirittura 500 mila quindi se realmente l'auto che hai visto ne ha 150 stai tranqillo ancora per un bel po' per quello che riguarda i dischi dei freni puoi tranquillamente rettificarli il costo è modico ed il risultato ottimo  [:hello]

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Offline fischer

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Re: catena di distribuzione
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2010, 10:38:58 pm »
Caro strapazzatore di tromba(mi associo tra gli strapazztori anch'io), se non fa rumore e l'auto va bene non si cambia niente. Ho letto di chi ha percorso il doppio dei km che ha la DLuxe in questione senza toccare la catena. Io ho ceduto al consiglio interessato del mecca a 118000km e poi ho potuto rifare tutto al top ma la dea non era perfetta di meccanica prima dell'intervento... se non ha problemi di frizione o catena rumorosa o valvole impuntate o cambi duri: lasciala com'è...se la prendi,, ovvio.
In bocca al lupo!  [:hello]
fischer

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Offline ERIKKE

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Re: catena di distribuzione
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2010, 10:51:59 pm »
Che sollievo!!! molte molte grazie ragazzi [:clap] [:clap] [:clap] questa mi piace tanto di carrozzeria è praticamente come nuova ha finito di restaurarla 2 settimane fa, dopo quasi un anno di lavoro. L'ha tirata giù tutta e rimessa a nuovo, di tanto in tanto andavo a seguire i lavori. Ci dobbiamo risentire in questi giorni per metterci d'accordo sul prezzo. Speriamo bene.

Ps magari al prox raduno si fa una suonata insieme...

Riccardo

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Offline giobri

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Re: catena di distribuzione
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2010, 11:38:47 pm »
Che sollievo!!! molte molte grazie ragazzi [:clap] [:clap] [:clap] questa mi piace tanto di carrozzeria è praticamente come nuova ha finito di restaurarla 2 settimane fa, dopo quasi un anno di lavoro. L'ha tirata giù tutta e rimessa a nuovo, di tanto in tanto andavo a seguire i lavori. Ci dobbiamo risentire in questi giorni per metterci d'accordo sul prezzo. Speriamo bene.

Ps magari al prox raduno si fa una suonata insieme...

Riccardo


...una bellissima DSuper 5 marce del 71 AC 421 (bordeaux)  ha "traslocato" a Latina (colpa mia) proprio da Perugia qualche mese fa, ora è di un mio amico..  [:inch] [:inch]

In bocca la lupo per la tua scelta e posta qualche foto...ovviamente mi associo al pensiero di Fischer: se tutto va, non toccare nulla...c'è sempre tempo.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2010, 11:40:40 pm da giobri »
Giovanni                                           

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Offline fa435

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Re: catena di distribuzione
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2010, 01:43:39 am »
Una D luxe... [:love]
 [:hello]

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Offline DSuper71

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Re: catena di distribuzione
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2010, 10:34:12 am »
...una bellissima DSuper 5 marce del 71 AC 421 (bordeaux) 
 

[:love]
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

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Offline Dessex

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Re: catena di distribuzione
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2010, 08:15:07 pm »
scusate se faccio il rompi xxxxxxxxx ma in linea teorica non andrebbe cambiata intorno agli 80 mila km??
non voglio fare il gufo assolutamente ma ho visto auto con meno km che di rumore di catena ne facevano comunque. Poi ogni caso è isolato è ovvio, però se la Casa consiglia un certo chilometraggio limite per dei pezzi, vuol dire che non sono proprio degli scemi a dirlo

poi sulle leggende metropolitane non dico nulla assolutamente ma li ritengo casi in cui la gente ha veramente avuto "culo"

con quei km io la catena andrei a farla, se hai altri interventi da fare al motore e va smontato, ben venga, anche solo una controllata e una 'rimpinzata' al tendicatena. Una catena nuova se gli ingranaggi dentati son buoni con 40 euro la compri

sul discorso freni, è tutto da controllare, anche li, ma mi dite come si fa empiricamente da dietro uno schermo a dire "si, vanno fatti" piuttosto che "no vanno ancora bene"? ma cosa ne sappiamo di sta macchina??


Re: catena di distribuzione
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2010, 08:19:32 pm »
è il problema di internet...... per la catena distribuzione 80000 sono proprio pochini, siamo a livello di cinghia distribuzione odierna.
mi par di ricordare che sul libretto interventi dell'id-ds veniva data a 150000, non vorrei dire cazzate che non ho i papiri sott'occhio.

di norma si faceva con la frizione, almeno questa era la scienza dei vecchi mecca citroen .


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Offline oxi883

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Re: catena di distribuzione
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2010, 08:49:48 pm »
 [:hello] Fulvio,la distribuzione a 80.000 km si fa generalmente su alcune auto a cinghia,qualche tempo fa avevo una multipla jtd e la casa madre ne consigliava la sostituzione appunto a quel chilometraggio,penso che sia il  minimo anche perchè l'auto che ho ora sempre a cinghia raccomanda la sostituzione a 150.000 km,come sicuramente saprai la ds ha la catena,accreditata sicuramente per farne molti  di +. I km stimati  dai meccanici dell'epoca sono sui 300.000 poi come si sa ogni caso è  a se ne puoi fare di + senza problema come puoi avere problemi molto prima; da esperienze personali la catena comincia a far rumore quando inizia ad usurarsi ma se si vuol viaggiare sicuri nessuno vieta di procedere alla sostituzione ai km che si preferisce,per quello che riguarda i freni effettivamente bisognerebbe vedere e provare l'auto per determinare cosa si deve fare,sempre per esperienza personale se i dischi sono consumati o deformati il rumore e il tremolio del volante te lo dicono ad alta voce mentre le pasticche.....bè basta guardarle                      pero' come dici tu una controllatina generale non guasta visto che il conta km dopo i centomila si azzera e nessuno puo' garantire i km effettivi   [:hello]

Re: catena di distribuzione
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2010, 12:19:17 pm »
Ragazzi poi fontamentale per la catena è lo stile di guida . E' chiaro che uno che guida una DS in modo brusco e scattoso o estremamete lento e sfiancante con battiti in testa mostruosi la catena comincerà magari a slabbrarsi anche a 50 mila. Se invece viene guidata tenendo il motore sempre in coppia con un filo di gas ed estrema dolcezza, può di gran lunga oltrepassare i 300 mila. Poi è bastato sentir le lamentele e lo stile di guida dei vari proprietari di DS per dedurne ciò, ma lo stile di guida è fondamentale per la buona e lunga durata di tutti gli organi meccanici delle nostre Dee.
 [:hello]

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Offline FabioC

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Re: catena di distribuzione
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2010, 12:23:17 pm »
Ragazzi, un kit distribuzione, non costa piu` di 150 euro... ad ogni buon conto, ogni volta che si tira giu` il motore io lo cambierei (salvo averlo appena fatto, ovvio…).
Servus

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Offline Dessex

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Re: catena di distribuzione
« Risposta #12 il: Gennaio 07, 2010, 12:33:45 pm »
Ragazzi poi fontamentale per la catena è lo stile di guida . E' chiaro che uno che guida una DS in modo brusco e scattoso o estremamete lento e sfiancante con battiti in testa mostruosi la catena comincerà magari a slabbrarsi anche a 50 mila. Se invece viene guidata tenendo il motore sempre in coppia con un filo di gas ed estrema dolcezza, può di gran lunga oltrepassare i 300 mila. Poi è bastato sentir le lamentele e lo stile di guida dei vari proprietari di DS per dedurne ciò, ma lo stile di guida è fondamentale per la buona e lunga durata di tutti gli organi meccanici delle nostre Dee.
 [:hello]

appunto

quoto anche Fabioc