Il mio DS

  • 78 Risposte
  • 16838 Visite
*

Offline BLUTO

  • **
  • 113
Re: Il mio DS
« Risposta #45 il: Gennaio 09, 2010, 08:41:49 am »
a mio avviso l'estetica denota passione e meticolosita',non credo che cio' si sia fermato all'aspetto estetico penso invece tu abbia trovato un mecca con i controc... complimenti
..c'è chi ha imparato a studiare per poterti fregare...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Il mio DS
« Risposta #46 il: Gennaio 09, 2010, 09:08:32 am »
.........a mio avviso Fischeruzzo sbaglia tutto, nn me ne volere, nn è assolutamente vero che il troppo lavare rovina le componenti anzi è vero il contrario.
Come dice Gianluca ti aiuta poi, ; a individuare con esattezza e celerità eventuali cicli mestr...... imprevisti................. ;D ;D ;D ;D ;D

p.s. sono un esempio vivente, i motori delle mie auto li ho sempre tenuti e mantenuti al pari degli interni.

adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Il mio DS
« Risposta #47 il: Gennaio 09, 2010, 10:09:43 am »
.........a mio avviso Fischeruzzo sbaglia tutto, nn me ne volere, nn è assolutamente vero che il troppo lavare rovina le componenti anzi è vero il contrario.
Come dice Gianluca ti aiuta poi, ; a individuare con esattezza e celerità eventuali cicli mestr...... imprevisti................. ;D ;D ;D ;D ;D

p.s. sono un esempio vivente, i motori delle mie auto li ho sempre tenuti e mantenuti al pari degli interni.

adoramus

Anch'io !   [:color]

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Il mio DS
« Risposta #48 il: Gennaio 09, 2010, 11:38:10 am »
a mio avviso l'estetica denota passione e meticolosita',non credo che cio' si sia fermato all'aspetto estetico penso invece tu abbia trovato un mecca con i controc... complimenti

Vi dico la verità, io non sono andato dal meccanico e gli ho detto "fammi un bel motore" gli ho dato la macchina e gli ho spiegato i miei problemi di motore. Lui l'ha rifatto e basta, l'ha portato a nuovo, che poi abbia lucidato troppo il coperchio è vero, ma per il resto ha fatto zincare le cose che andavano zincate e e verniciato quelle che andavano verniciate, messo cavi e viti nuove. Penso che pure la mamma citroen quando vendeva le sue auto le faceva uscire così. Io so che non l'ha fatto solo bello, ma BUONO. [;)] E' quello che c'è dentro che conta.
Quando ho comperato un furgone qualche anno fa, nuovo, il motore era così, pulito, lucido, NUOVO.
Io rispetto il parere di tutti, e sono contento delle vostre critiche e complimenti, fra 5-10 anni avrà di nuovo la sua patina usata, intanto me lo godo.Comunque una volta rimesso dentro alla sua sede, non lucicherà più come adesso, tutto passerà in secondo piano, penso.
Appena posso vi posterò una foto di come era prima.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Il mio DS
« Risposta #49 il: Gennaio 09, 2010, 12:01:46 pm »
.........a mio avviso Fischeruzzo sbaglia tutto, nn me ne volere, nn è assolutamente vero che il troppo lavare rovina le componenti anzi è vero il contrario.
Come dice Gianluca ti aiuta poi, ; a individuare con esattezza e celerità eventuali cicli mestr...... imprevisti................. ;D ;D ;D ;D ;D

p.s. sono un esempio vivente, i motori delle mie auto li ho sempre tenuti e mantenuti al pari degli interni.

adoramus

Comunque sia io per motore con patina mi riferisco ai miei, ossia motori assolutamente sani e asciutti e senza problemi di trafilaggi o che e rigorosamente originali in ogni parte.
Mi dispiace solo che tu non ti capaciti del fatto che un motore vada spolverato e mai lavato, perché un lavaggio serio...e qui arriva il motociclista BMW che pulsa ancora in me, deteriora tutte le gomme e le componenti di un carburatore e i manicotti e gli snodi e i cuscinetti e le cuffie. Bellissimo da vedere, ma al contempo seriamente intaccato nella sua protettiva omogenea "buccia" originale. So di che parlo: lucidavo i miei carburatori BING a specchio, e lucidavo i raggi uno ad uno, e trattavo le gomme con prodotti siliconici, e talcavo i soffietti del cardano, e tratattavo  il radiatore dell'olio con prodotti antimoscerino, e polish a gogò e nonostante tutto, una volta iniziata la malattia del pulito e brillante ti rendi conto che si rovina e sporca molto più di prima e nonostante tutto non va assolutamente meglio, anzi, perde laddove prima era asciutta!
Non è una scuola di pensiero, è solamente ordinaria constatazione di un ex motociclista ognitempo.
Ultimo e non sottovalutabile appunto: quando compri usato è più sano un polveroso motore che presenterebbe tracce di unto nella polvere piuttosto che una patacca pulitissima per l'occasione ma che ti potrebbe offrire nell'uso spiacevoli spettacoli oleosi.
Ciao superAdone  [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Il mio DS
« Risposta #50 il: Gennaio 09, 2010, 12:09:56 pm »
Vi dico la verità, io non sono andato dal meccanico e gli ho detto "fammi un bel motore" gli ho dato la macchina e gli ho spiegato i miei problemi di motore. Lui l'ha rifatto e basta, l'ha portato a nuovo, che poi abbia lucidato troppo il coperchio è vero, ma per il resto ha fatto zincare le cose che andavano zincate e e verniciato quelle che andavano verniciate, messo cavi e viti nuove. Penso che pure la mamma citroen quando vendeva le sue auto le faceva uscire così. Io so che non l'ha fatto solo bello, ma BUONO. [;)] E' quello che c'è dentro che conta.

Molto probabilmente il tuo motore - anzi sicuramente - il tuo motore, come quello del ferox o come quelli di Ado e Ciofanni sono migliori di quelli usciti all'epoca dalle Usine Citroen perché la cura, la precisione, il dettaglio e le ore spese per riportare alla luce questi propulsori oggi non venivano spesi all'epoca dagli operai Citroen. Su questo, non ci piove.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Il mio DS
« Risposta #51 il: Gennaio 09, 2010, 01:27:49 pm »
Mi dispiace solo che tu non ti capaciti del fatto che un motore vada spolverato e mai lavato, perché un lavaggio serio...e qui arriva il motociclista BMW che pulsa ancora in me, deteriora tutte le gomme e le componenti di un carburatore e i manicotti e gli snodi e i cuscinetti e le cuffie.

Fischer nessuno sta dicendo che il motore vada lavato con idropulitrice ad alta pressione e acqua bollente. Te lo immagini il cofano di una DS come la mia con iniezione e aria condizionata  violentato dall'idropulitrice ? ? ?

I lavori di "ripristino a nuovo dell'estetica" vengono fatti una volta sola al momento del restauro della meccanica. Quando tutti i pezzi smontati sono li. E allora l'idropulitrice non c'entra. Vengono sabbiati e riverniciati. I tubi e le guarnizioni vengono messi nuovi e messi come devono essere messi.

Tutto qui, l'idropulitrice e il deterioramente a cui fai riferimento non c'entra con il lavoro fatto da Citratoso.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Il mio DS
« Risposta #52 il: Gennaio 09, 2010, 07:25:36 pm »
Sono d'accordo con fischer per quanto riguarda il lavaggio dei motori, ma non posso che essere d'accordissimo con Gianluca quando dice che nel caso trattato non si tratta di lavaggio ma di revisione... " e che revisione"...quindi rinnovo le mie "invidie  >:D" nei confronti di Citratoso per aver trovato un meccanico che lavori e revisioni i motori in tal modo (a trovarne di mecca così meticolosi; sarei curioso di quanto ti è costato) e faccio i complimenti all'uomo citratoso che suo malgrado ha accettato critiche e divagazioni in questo topic che secondo la mia modestissima opinione risultano fuori luogo, in quanto davanti un lavoro simile di Revisione e ripeto Revisione non c'è che da complimentarsi e togliersi tanto di cappello.
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] 
P.S. Mi ripeto, più che da montare sarebbe da esporre.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Il mio DS
« Risposta #53 il: Gennaio 09, 2010, 07:36:41 pm »
Caro Gianluchino, ma la mia era riferita ad ADO, mica alla cattedrale di Citratoso. Quest'ultimo ha giustissimamente rifatto tutto e fuori dal vano motore, io mi riferisco alle manie post rimontaggio...vedi carter lucidati e amenità analoghe. Passi che sia pulito, ma quando si dice che tocca dipingere i collettori di scarico altrimenti son brutti da vedere color ferro cotto ne passa! L'idropulitrice non era il mio riferimento, ti pare che pulivo la moto con un coso per pulire un trattore? I saponi, gli sgrassatori, le pseudo novità chimiche dedicate alla brillantezza e alla protezione sono il vero cancro del motore.
Comunque questi grandissimi cazzi! Io la lavo se è lurida, altrimenti vado felice e impavido ovunque e con ogni tempo....peggio per chi teme la nuvola. Ricordo solamente che all'ouverture dell'anno scorso mi sono fatto più di settecento km andare( più altrettanti tornare) con la pioggia per stare con persone che invece non hanno avuto il coraggio di tirare fuori le dee perfette (di cartapesta) perché toccava percorrere 50 km con il tempo uggioso. Buuuuu! Viva Skarab, in cabrio e coll'acqua!!
Arrivo al punto in cui penso che più sono perfette e più temono l'uso.....quindi per questo difendo a spada tratta il concetto normalizzante che comunque è un'automobile e non un soprammobile. Non ti piace il concetto? Eppure in passato l'hai usata selvaggiamente...forse che una volta restaurata uno cambi direzione? Allora meglio conservata, almeno non ti fai troppe pippe mentali e quella al massimo, al pari dei gioelli da 30000 euro ti lascia a piedi con o senza poggiatesta Chapron!
fischer il sozzone

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Il mio DS
« Risposta #54 il: Gennaio 09, 2010, 09:25:14 pm »
 ;D andateci piano ragazzi, io sono tranquillo e mi ritrovo con tutti voi, buoni o cattivi  [;)]
ma non litigate dai.
Ora vi mostro le foto di come era il vano motore prima. So già che qualcuno dirà "era meglio prima" però così non andavo lontano. :-\
Guardando queste foto sono sempre + convinto che una volta dentro perderà l'80% della sua lucentezza, ma per me non è un problema. Quello che mi interessa di + è che funzioni.






Come vedete non era proprio un cesso, ma neppure sono un tipo da lustrini e paitte. ;D

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Il mio DS
« Risposta #55 il: Gennaio 09, 2010, 09:33:05 pm »
Io lo giudico ordinato e a posto, inoltre le sfere svitabili sono indice di persona attenta e altamente in sintonia con la dea. Certo se era moribondo hai fatto il più gran bene. Complimenti e in bocca al  lupo per il rimontaggio!
fischer

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Il mio DS
« Risposta #56 il: Gennaio 09, 2010, 11:02:57 pm »
aspetta aspetta ho trovato il difetto!! non ha zincato la piastrina che chiude la testa dietro!! bocciato!  ;D ;D

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Il mio DS
« Risposta #57 il: Gennaio 09, 2010, 11:41:25 pm »
...beh, era praticamente perfetto....  [A:slurp] [A:slurp]
Giovanni                                           

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Il mio DS
« Risposta #58 il: Gennaio 10, 2010, 10:07:03 am »
aspetta aspetta ho trovato il difetto!! non ha zincato la piastrina che chiude la testa dietro!! bocciato!  ;D ;D

adesso controllo subito  [(cavolo)]e poi facciamo i conti col mec.   [(muoio)]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Il mio DS
« Risposta #59 il: Gennaio 10, 2010, 10:20:34 am »
;D andateci piano ragazzi, io sono tranquillo e mi ritrovo con tutti voi, buoni o cattivi  [;)]
ma non litigate dai.
Ora vi mostro le foto di come era il vano motore prima. So già che qualcuno dirà "era meglio prima" però così non andavo lontano. :-\
Guardando queste foto sono sempre + convinto che una volta dentro perderà l'80% della sua lucentezza, ma per me non è un problema. Quello che mi interessa di + è che funzioni.





scusa se uso il tuo topo............ ;Dper una mia curiosità, è il secondo telaietto convogliatore che vedo marrone, gli esperti che dicono, è sempre marrone a prescindere dal modello e anno?

adoramus
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
 
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.