E QUESTA????????

  • 32 Risposte
  • 4986 Visite
E QUESTA????????
« il: Gennaio 07, 2010, 06:28:53 pm »
DS DIESEL?

Re: E QUESTA????????
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2010, 06:29:38 pm »
http://www.leboncoin.fr/vi/87202190.htm?ca=9_s

scusate..........avevo dimenticato l'allegato  [:fiu]

ciao a tutti    [:hello] [:hello]

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: E QUESTA????????
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2010, 09:49:30 pm »
tanti e tanti anni orsono.......quando uscì di produzione mi pare che alcuni temerari dalle ie parti (officina ferrari - inteso come cognome del titolare) avessero constatato che si poteva montare un motore iveco o fiat....diesel....ma non ricordo più di quale modello di furgone si ttrattava

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: E QUESTA????????
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2010, 10:03:52 pm »
Ostrega, veramente intrigante! Fosse vicina ci penserei seriamente, mi tira non poco...! Pensate alla souplesse della DS con la coppia del 2,5 diesel del CX!
Giovanni                                           

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: E QUESTA????????
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2010, 10:21:51 pm »
Per caritò di Dio ... [(cavolo)]

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: E QUESTA????????
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2010, 10:28:11 pm »
una foto del motore magari... [o:o:]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: E QUESTA????????
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2010, 10:41:07 pm »
Si tratta di una DS alla quale è stato trapiantato un (presumo) 2.2 diesel CX.
Credo che qualche prototipo DS Diesel sia stato fatto, in preparazione poi del modello CX. Dio o chi per Lui, fortunatamente, ha pensato bene di lasciare a tutta la gamma DS l'esclusiva della benzina. I diesel dell'epoca erano un qualcosa che stava alla classe della DS come la tolleranza razziale sta al Ku Klux Klan.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: E QUESTA????????
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2010, 10:45:08 pm »
Per caritò di Dio ... [(cavolo)]

...terminologia francese?   [:fiu] [:fiu]

A quanto pare non vi garba l'idea... secondo me invece un bel aspirato 2.5 non sarebbe male... il problema è come mettercelo dentro.
Noi abbiamo avuto nel '70 circa una Peugeot 504 break diesel 2.2 che andava piano sicuramente, ma molto bene, e neanche troppo rumorosa: forse era quello il motore?
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2010, 10:58:58 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: E QUESTA????????
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2010, 11:14:10 pm »
...terminologia francese?   [:fiu] [:fiu]

A quanto pare non vi garba l'idea... secondo me invece un bel aspirato 2.5 non sarebbe male... il problema è come mettercelo dentro.
Noi abbiamo avuto nel '70 circa una Peugeot 504 break diesel 2.2 che andava piano sicuramente, ma molto bene, e neanche troppo rumorosa: forse era quello il motore?

Facile: il furgone Fiat 242, noto en France come C35, montava un motore DS21 con testata Diesel, non troppo diverso dal motore della CX D prima versione.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: E QUESTA????????
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2010, 11:39:46 pm »
Facile: il furgone Fiat 242, noto en France come C35, montava un motore DS21 con testata Diesel, non troppo diverso dal motore della CX D prima versione.

....quindi potrei provare a "dieselizzare" il mio 21?  [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: E QUESTA????????
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2010, 11:46:50 pm »
....quindi potrei provare a "dieselizzare" il mio 21?  [:inch] [:inch]

Nella seconda metà degli anni '70, in Francia l'hanno fatto in molti. Mi pare che lo stesso Regembeau (noto preparatore SM) proponesse dei Diesel e turbo-Diesel su motore DS/C35, tanto per DS che per SM. Ottime prestazioni ma scarsa durata, tanto che molti poi si sono pentiti e son tornati ai motori a benzina che su DS non sono neppure poi così assetati.
Dai retta: tieniti il tuo motore 21i.e., a mio personalissimo parere, il miglior motore mai montato su DS.

Re: E QUESTA????????
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2010, 11:52:19 pm »
Facile: il furgone Fiat 242, noto en France come C35, montava un motore DS21 con testata Diesel, non troppo diverso dal motore della CX D prima versione.

se non erro, di fiat, il C35, aka 242, non aveva manco lo stile della carrozzeria la cui maquette era stata definita in Citroën  unitamente al progetto complessivo dal padre dell' H/HY e Break DS: un tal Pierre Franchiset...


*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: E QUESTA????????
« Risposta #12 il: Gennaio 07, 2010, 11:57:58 pm »

Dai retta: tieniti il tuo motore 21i.e., a mio personalissimo parere, il miglior motore mai montato su DS.

...ma è ovvio, figurati se mai mi andrebbe di cimentarmi in una operazione simile, era solo per curiosità. Dovessi punirmi volendo tirare giù il motorazzo della mia DS, lo farei solo per renderlo uguale a quello di Citratoso e per non avere più patemi d'animo al primo sibilo o rumoretto sinistro.  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: E QUESTA????????
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2010, 12:03:09 am »
se non erro, di fiat, il C35, aka 242, non aveva manco lo stile della carrozzeria la cui maquette era stata definita in Citroën  unitamente al progetto complessivo dal padre dell' H/HY e Break DS: un tal Pierre Franchiset...



Progetto francese, definito prima dell'arrivo di Fiat nel capitale della S.A.A.Citroën nel '69.
A seguito del disimpegno di Fiat da Citroën (De Gaulle in persona pose il veto alla vendita del pacchetto di maggioranza Citroën agli Agnelli) fu costituita una società 50-50 chiamata Sevel, tutt'ora in attività (vedi C25/Ducato, Jumper/Ducato, Jumpy/Scudo, Nemo/Fiorino, Evasion/Ulisse/Zeta, C8/Ulysse/Phedra e forse qualcos'altro): la Sevel nord è in Francia, la Sevel sud a S.Benedetto Val di Sangro. Le carrozzerie venivano prodotte in Italia. E si capiva già nel giro di un paio d'anni  ;D
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2010, 12:05:05 am da Martini »

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: E QUESTA????????
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2010, 12:03:47 am »
Abbiamo già fatto molte volte questo discorso, l'introduzione del motore a ciclo Diesel è stato il più importante portato della crisi petrolifera del 1973. Da principio le case che avevano vetture Diesel in listino non poterono che utilizzare i propulsori a loro disposizione - lenti, fumosi, rumorosi - incominciando però nuovi studi su nuovi motori mentre le società che non avevano propulsori Diesel automobilistici in listino [penso a Fiat per esempio] incominciarono quella ricerca che sarebbe culminata con il lancio in grande stile dei nuovi modelli lanciati sul mercato tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80.

Negli anni '60-'70 - Fiat aveva inserito un propulsore Diesel sulla berlina 1400 negli anni '50 ma fu un fatto isolato - solo un pugno di case poteva vantare uno o più modelli a gasolio: Isuzu, Mercedes, Morris, Nissan Datsun, Opel, Peugeot, Volga e nella maggior parte dei casi, questi marchi adottarono gli "asfittici" noti propulsori Perkins ed Indenor.

Da bambino, parlo degli anni '70, quando vedevo una vettura Diesel mi si accapponava la pelle. L'auto in oggetto mi pareva portatrice di un virus pestilenziale e il suo proprietario un untore. Ancora oggi non ho vinto la mia diffidenza verso questo tipo di propulsore che continuo a discriminare.

Tornando alla nostra beniamina, grazie a Dio alla DS è stata evitata l'onta del motore Diesel, onta che non è stata evitata ad un'altra auto da me molto amata ...



« Ultima modifica: Gennaio 08, 2010, 12:08:59 am da Andrea »