La frizione in frenata stacca in ritardo

• 3 Risposte
  • 1829 Visite
*

Offline CICCIO

• 2.969
La frizione in frenata stacca in ritardo
« il: Gennaio 10, 2010, 12:47:28 pm »
Ciao a tutti,

la mia è una DS 21 I.E. semiautomatica del 1971, il problema che sottopongo alla vostra attenzione è il seguente:
in frenata a volte... e la maggior parte delle volte per frenate a bassa velocità, quindi tipo in fila ad un semaforo, dopo essersi quasi arrestata fà ancora uno o due saltellini in avanti come se la frizione non staccasse del tutto, ho notato anche che togliendo tutta la pressione e pompando dul freno non accade nulla, cioè come se l'accumulatore in realtà non ha la cosidetta pressione per le frenate d'emergenza.

Qundi cosiderato che:
-lo spurgo del regolatore centrifugo è stato fatto come da manuale.
-lo surgo dei freni è stato fatto è stato fatto come da manuale.
-le varie regolazioni sono state fatte come da manuale.

Vi chiedo che C.... gli è preso secondo voi?

Grazie
CICCIO

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: La frizione in frenata stacca in ritardo
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2010, 08:16:33 pm »
Non ho compreso bene questa frase:

....ho notato anche che togliendo tutta la pressione e pompando dul freno non accade nulla, cioè come se l'accumulatore in realtà non ha la cosidetta pressione per le frenate d'emergenza....

La prova della sfera dei freni si fa semplicemente: dopo aver lasciato a caldo la macchina per un po' al minimo, spegni il motore, riaccendi il quadro, e conti quante volte puoi pressare il fungo del freno prima che si accenda la spia della pressione olio. 50 è ok, 20 così così, meno di 10 la sfera è da cambiare.

Per quanto riguarda invece il problema della frizione, bisogna innanzitutto verificare le regolazioni del semiautomatico, a cominciare dalla guardia della frizione; se è tutto ok, l'indiziato è il regolatore centrifugo (c'è un pistoncino che riceve l'olio dai freni e quando freni per fermarti stacca la frizione)...

Admin

*

Offline CICCIO

• 2.969
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2010, 08:23:08 pm »
Grazie Admin, ora puoi dirmi per cortesia cosa intendi per "guardia della frizione", poi ti volevo dire che le regolazioni sono state fatte tutte e in partenza và da Dio.
Considerando l'ipotesi del pistoncino del regolatore centrifugo, cosa occorre fare, per riparare.
Grazie
CICCIO

*

Offline cesio74

• 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2014, 06:32:12 pm »
ehm ehm... quindi per provare la sfere freni va spenta l auto e bisogna accertarsi che frenando da spenta la vettura freni... in marcia questa sfera influisce su qualcosa??? per la serie guidando ma mia dopo aver messo sfere ifhs nuove, spurgato tutto il circuito e messo nuove pasticche... avverto un brutto rumore in fase di frenata... dischi ovalizzati.. o semplicemente pasticche che devono assestarsi.... o dovrei anche cambiare la sfera freni ( che ho gia' in garage da qualche annetto )?