gomme 185 su DS 21 monofaro

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gomme 185 su DS 21 monofaro
« il: Gennaio 12, 2010, 01:26:50 pm »
Ciao a tutti!
Allora il quesito è questo, pensavo di montar le gomme vredestein che sono solo 185 sulla mia 21 del '67, ma vi son problemi di strusciamento nel montarle sui parafanghi posteriori che dovrebber esser più stretti rispetto alle ultime DS o posso andar tranquillo?
Grazie a tutti!
 [:hello]

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Offline Martini

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Re: gomme 185 su DS 21 monofaro
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2010, 02:05:45 pm »
Gray il problema c'è ma basta dare una "tirata" a mano ai parafanghi e poi la gomma dovrebbe passarci. Magari controlla il parafango che abbia il tubo di rinforzo inferirore schiacciato in corrispondenza del passaggio della gomma.

Però ricorda che a livello di omologazione devi metterci quattro 180/15, questa non è una questione di lucciole e lanterne: in Italia, la scheda tecnica di quella macchina prevede esclusivamente questo tipo di pneumatici davanti e dietro!

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Offline FeDeesse

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Re: gomme 185 su DS 21 monofaro
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2010, 02:56:36 pm »
domanda/curiosità: in questo caso graystock per regolarizzare il montaggio non previsto potrebbe chiedere a Citroen il nulla hosta per il montaggio delle 185?
grazie
ciao
fede
Qualche citroën.....

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Offline Martini

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Re: gomme 185 su DS 21 monofaro
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2010, 03:20:30 pm »
Credo che i nulla-osta non vengano più rilasciati da quando le 180 sono nuovamente disponibili.
Ricordo che le 185 erano previste solo sulle 21 ie e sulle 23 , più pesanti e prestanti rispetto alle altre D e DS.
In origine (in Francia) i progettisti pensarono addirittura a gomme più strette dietro, in funzione del minor carico presente sull'assale posteriore. Le DS21 sino a fine produzione montavano dietro le 155 HR 15. In Italia questa soluzione non venne mai omologata e tutte le ID e DS italiane montano gomme identiche sui due assali.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2010, 03:24:54 pm da Martini »

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Offline fa435

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Re: gomme 185 su DS 21 monofaro
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2010, 03:28:59 pm »
Credo che i nulla-osta non vengano più rilasciati da quando le 180 sono nuovamente disponibili.
Ricordo che le 185 erano previste solo sulle 21 ie e sulle 23 , più pesanti e prestanti rispetto alle altre D e DS.
In origine (in Francia) i progettisti pensarono addirittura a gomme più strette dietro, in funzione del minor carico presente sull'assale posteriore. Le DS21 sino a fine produzione montavano dietro le 155 HR 15. In Italia questa soluzione non venne mai omologata e tutte le ID e DS italiane montano gomme identiche sui due assali.

voresti dire che rispecchiando l'origine si é OUT in italia? 165davanti e 155dietro.

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Re: gomme 185 su DS 21 monofaro
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2010, 03:34:24 pm »
voresti dire che rispecchiando l'origine si é OUT in italia? 165davanti e 155dietro.

L'originalità in Italia è gomme identiche sugli assali, così come frecce bianche, ripetitori laterali etc etc

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Offline fa435

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Re: gomme 185 su DS 21 monofaro
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2010, 03:37:09 pm »
L'originalità in Italia è gomme identiche sugli assali, così come frecce bianche, ripetitori laterali etc etc
certe diventano particolarità..ma le gomme?

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Offline Martini

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Re: gomme 185 su DS 21 monofaro
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2010, 03:41:00 pm »
Oggi sono tutte disonibili nella misura e nel disegno originale, eccetto le XA, montate al posto dell X nel 1965 su alcuni modelli, sostituibili per misura e caratteristiche con le X stesse e le 185 XAs da sostituire con le 185 XVs, disegno leggermente diverso e bordino anti-marciapiede esterno.

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Re: gomme 185 su DS 21 monofaro
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2010, 03:59:25 pm »
Oggi sono tutte disonibili nella misura e nel disegno originale, eccetto le XA, montate al posto dell X nel 1965 su alcuni modelli, sostituibili per misura e caratteristiche con le X stesse e le 185 XAs da sostituire con le 185 XVs, disegno leggermente diverso e bordino anti-marciapiede esterno.

Per essere pignolini esistono sia le 185 XVS senza bordino che le 185 XVS-P col famoso bordino. -P sta per "PPPussa via blutto malciapiede".

Re: gomme 185 su DS 21 monofaro
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2010, 05:02:10 pm »
Grazie grazie delle risposte ragazzi!!! [:clap] [:clap]
Si è una DS 21 del 67 e per il moment volevo risparmiare un po' sulle gomme ed investire il resto su impianto elettrico sfere svitabili e tanti particolari soprattutto dei fari dinamici che mi mancan. E' una DS con impianto a gas  da 30 anni ed il dietro tutto da risanara, è da battaglia quindi, anche se molto bella di carrozzeria interni e cruscotto praticamente nuovo recuperato appositamente in francia.
Ma facendo la revisione in francia è possibile omologarla in italia senza passar per il collaud?

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Offline Martini

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Re: gomme 185 su DS 21 monofaro
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2010, 05:06:07 pm »
Si, è possibile fare come dici, il problema vien fuori comunque in caso di controllo: da quest'anno le misure delle gomme vengono segnate d'ufficio sul libretto.

Re: gomme 185 su DS 21 monofaro
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2010, 07:20:34 pm »
Uhmmmmmm, norme sempre più restrittive che bello!!!
Quindi il problema sta se una pattuglia mi ferma, mi controlla il libretto e vede che c'è scritto gomme 180 e poi verifica che sono 185 mi multano giusto?
Però la cosa che non mi è chiara è che alla fine ogni paese fa come vuole, a piacimento cioè in teoria d'origine ci vorrebbero gomme differenti tra asse anteriore ed asse posteriore , ma in italia la cosa non piaceva, come i fari girevoli delle prime seria 4 fari che erano fuori legge solo in italia, poi le gomme che 2 identiche DS solo una 21 ed altra 21 iniezione sulla prima non si può montar le 185 della seconda pechè  [?] boh! Mentre quando non eran più prodotte andavan benissimo le 185E allora se sulla prima 21 monto testata ribassata e compressore constanten che succede le 185 ancora n van bene? O se cambio motore e metto una 21 iniezione perchè mi piace 67 a iniezione? Ragazzi non è che ci risiamo con la burocrazia italiana .. non so definitela voi?? Vedo che esempio n germania ti omologano di tutto di più come vuoi basta, che funzioni senza pericoli, qui ogni cosa è una sega mostruosa , non so ditemi voi  [:help] [:help] [:help] Cioè solito casino tipo gemme laterali, frecce, cinture e così via..?
Come se ne esce??   [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help]
Ma poi scusa, come omologano sul libretto quei cabriolet che fanno ora 4 porte col tetto tagliato, osceni???
 Grazie ancora [:hello]

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Offline steu369

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Re: gomme 185 su DS 21 monofaro
« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2010, 09:53:40 pm »
restrittiva?
dipende da come intendi la tua auto.
comunque se ci sono regole non capisco perchè uscirne.
se preferisci una vettura non conforme,quindi non omologabile,quindi ect etc...
che  problemi ti poni.
fai cio che ritieni e corri i relativi rischi.
non parlare però ndi un'auto d'epoca.....se non origilale secondo me un'auto è un ravatto, magari bellissimo ma sempre ravatto.  [:o)]

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Offline Andrea

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Re: gomme 185 su DS 21 monofaro
« Risposta #13 il: Gennaio 12, 2010, 11:35:29 pm »
D'accordo su tutto però spiegatemi una cosa, per certe auto andavano bene le 180 poi un bel giorno il costrutture di pneumatici decide di non fabbricare più le 180 e non per questo si demoliscono centinaia di auto, allora che si fa ? Si rendono disponibili le 185, che evidentemente insicure non sono se persino la casa costruttrice giunge e fornisce il relativo nulla osta. Poi il fabbricante di pneumatici torna a fabbricare le 180 e la casa non fornisce più il nulla osta. Forse non è originale ma non ditemi che è insicuro circolare con quell'altro tipo di pneumatico.

Detto questo, so anch'io che se in Italia vigono determinate leggi, le stesse andrebbero rispettate, pazienza poi se lo stato che mi obbliga a fare revisione, bollo e assicurazione mi impedisce di circolare cinque giorni a settimana, sappiamo tutti che lo stato può fare il disonesto mentre io non posso fare altro che togliermi la magra soddisfazione di scrivere la parola stato con la "s" minuscola.

Vogliamo parlare di originalità ? La mia ID del '68 in tutto il mondo aveva i fari orientabili ma da noi il legislatore non li aveva omologati - lo stesso legislatore che ha atteso fino agli anni '80 per rendere obbligatorie le cinture di sicurezza - quindi la mia auto è stata "originalmente" violentata nella sua originalità da subito, tanto che io stesso mi sento "costretto" a preservare la dabbenaggine del legislatore perché la mia ID Super è originale proprio così ... A pensarci è una roba da matti.
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2010, 12:30:51 am da Andrea »

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Re: gomme 185 su DS 21 monofaro
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2010, 08:37:08 am »

Andrea, tu preservi una situazione storica più che la funzionalità della macchina, mettila così.
A nessuno oggi frega nulla se i fari della tua IDSuper occhieggiano di qua e di la' oppure no, men che meno alla macchina stessa che di certo non si sente "violentata". Ostentando i fari fissi tu porti una testimonianza di un momento storico, rispettando appieno la funzione "museale". La testimonianza storica del nostro passato è comunque importante, anche per un particolare così insignificante come i fari (insignificante non è: Il CDS conserva tonnellate di carte che testimoniano una lunga battaglia fra Citroen Italia ed il ministero a riguardo...)

Per quanto riguarda le gomme, è facile pensare che la casa si accolli la responsabilità di un montaggio alternativo quando la gomma di omologazione non è più disponibile: se questa c'è, perchè complicarsi la vita?
Moltissimi poi montano gomme leggermente diverse e passano tranquillamente le revisioni perchè sui libretti non se ne fa mensione: il problema di fatto si porrebbe solo in caso di incidente grave laddove una assicurazione volesse scavare a fondo per cercare motivi di rivalsa: ecco, le gomme sbagliate lo sono senz'altro.

Infine il punto di vista dell'appassionato: Vedere una DS21 monofaro con le Vredestein lo ritengo personalmente un pugno in un occhio, so che adesso mi darete tutti contro ma la mia opinione non cambia: è come presentarsi ad un matrimonio in abito griffato e con le scarpe da tennis...

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