la sfiga quando arriva e' totale
sabato abbiamo finito di ri-scollegare quel "poco" di roba attaccata ad un motore ie, tirato giu' il motore, disaccoppiato il cambio, cavato la coppa, rimesso il liquido di raffreddamento
domenica, arrivato in officina, Silvan mi fa vedere che l'acqua e' passata nella bacinella sotto il motore: allora si decide di provare a tappare tutti i manicotti dell'acqua tranne quel passaggio esterno in metallo, si riempie di acqua di nuovo e si mette sotto pressione con aria compressa: non vi dico la pioggia dai primi due fori di passaggio dell'olio nel basamento
allora togliamo la testa (e abbiamo visto che anche la tenuta della guarnizione era andata a farsi benedire dalla parte dove avevamo trovato i prigionieri allentati) cercando di non far sfilare le camice, poi abbiamo messo il monoblocco con ancora camice pistoni e albero sul cavalletto, in piano, e l'abbiamo riempito di nafta
almeno i cilindri sembrano intatti
stamattina Silvan mi telefona sul lavoro e mi ha detto che gia' ier sera verso le 11 c'era della nafta nella bacinella sotto il motore... stamattina era arrivata a quasi due dita: monoblocco crepato
l'avvilimento e' ai massimi.....