Spifferi d'aria

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Spifferi d'aria
« il: Gennaio 18, 2010, 02:47:21 pm »
Da neofita ricorro alla vostra esperienza per confrontarmi su caratteristiche\difetti che man mano riscontro.

Oltre alla rumorosità di motore (all'interno dell'abitacolo), che credo normale, visto il posizionamento, viaggiando a velocità autostradale ho riscontrato una certa rumorosità (fischi) che penso venga dai finestrini.

Vi chiedo: è una normale caratteristica della Dea (vista l'anzianità del progetto, i finestrini senza cornici ecc. ecc.) o potrebbero essere le guarnizioni del giro porte in cattivo stato? (A prima vista non direi, però....).

Nel caso, dove si possono trovare guarnizioni nuove? E per voi può valerne veramente la pena cambiarle?


Altra caratteristica riscontrata e che vorrei sottoporre: la mia è una DS23ie semiautomatica e ho notato, guidando in autostrada, che lo sterzo tende ad "incollarsi" in una posizione. Cioè: dopo un po' che si procede con lo sterzo in una posizione (es. andando dritto) bisogna fare vincere una certa inerzia per spostarlo (tutto molto ridotto; è quasi solo un'impressione). E' normale?

Ed in ultimo: è normale che (a parità di pressione gomme e natura del terreno) lo sterzo da fermo a volte sia "granitico" e a volte invece sia sufficientemente leggero?


Grazie per la pazienza e la gentilezza!!!

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Offline fischer

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Re: Spifferi d'aria
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2010, 03:22:24 pm »
Per gli spifferi si registra tutto e poi sei nel silenzio, almeno fino a 130!
Per lo sterzo a volte capita che il servo sia in manovra poco assistito e poi di nuovo di burro. Non dovrebbe comportarsi così quando è perfetto, ma credo che un po' tutte le dee abbiano più o meno questo fenomeno in manovra.
Che dea hai?
fischer

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Offline fabio72

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Re: Spifferi d'aria
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2010, 10:58:14 pm »
Ciao, per gli spifferi dei finestrini, se gli sportelli sono ben regolati, devi agire sui dadi di registro delle guide dei vetri (sulle battute dei sportelli ci sono quattro tappi di gomma, sotto ci sono i dadi) allentali e sposta leggermente l'inclinazione del vetro.

Lo sterzo che tende ad "incollarsi" è normale, c'è un dispositivo di centraggio in linea retta, che se ben regolato fa viaggiare la tua dea come una spada, se invece non è ben regolato ti costringe a delle correzioni (in realta' millimetriche)

Si, qualche volta in manovra lo sterzo diventa duro anche sulla mia.

Spero di essere stato utile, ciao!

E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....