serranda sul convogliatore

• 27 Risposte
  • 6122 Visite
serranda sul convogliatore
« il: Gennaio 19, 2010, 07:11:34 pm »
ho un quesito volevo sapere su quali modelli è presente la serranda sul convogliatore che va al radiatore,il motivo è che il mio dsuper5 scalda poco ,un mio conpaesano ex possessore di ds un giorno si è inbufalito e si è buttato sotto il cruscotto cercando una catenella o una leva per azzionare la famosa serranda ma è palese che sul mio modello non cè,è un male perche sarebbe molto utile ora appunto vorrei sapere che modello la monta e come si azziona,ho cercato sui libretti uso e manutenzione online ma anche nulla non ne parlano potete aiutarmi? [???]

*

Offline Citratoso

• 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: serranda sul convogliatore
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2010, 08:46:35 pm »
Se ti interessa io ne ho uno, e si aziona proprio con una catenina fatta apposta, con varie misure di chiusura.
Stava su una DSuper del '71. La catenina ha un pomello molto simpatico. :)

« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2010, 09:03:04 pm »
grazie ma volevo prima sapere con che criterio veniva montato se era un optional o meno e se sul dsuper5 era previsto

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2010, 09:04:43 pm »
Ciao anche io la sto cercando. Se non altro per ripristinare l'originlità della mia D Super del 1971. Se c'è qualcun altro che se ne vuole disfare, faccia un fischio..

Saluti
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2010, 09:05:52 pm »
ho un quesito volevo sapere su quali modelli è presente la serranda sul convogliatore che va al radiatore,il motivo è che il mio dsuper5 scalda poco ,un mio conpaesano ex possessore di ds un giorno si è inbufalito e si è buttato sotto il cruscotto cercando una catenella o una leva per azzionare la famosa serranda ma è palese che sul mio modello non cè,è un male perche sarebbe molto utile ora appunto vorrei sapere che modello la monta e come si azziona,ho cercato sui libretti uso e manutenzione online ma anche nulla non ne parlano potete aiutarmi? [???]

ciao Stefano,

apri la cerniera e affibbia il risvolto all'automatico, vedrai che migliorerà.

adoramus
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2010, 09:21:25 pm »
scusa ado cosa vuole dire affibia

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2010, 09:27:59 pm »
Forse intende dire di aprire il tunnel che porta aria al radiatore della macchina (non del riscaldamento) e agganciare il risvolto all'automatico in modo da tenerlo aperto.
In questo modo una parte dell'aria che entra per raffreddarlo si disperde prima, aumentando la velocità di riscaldamento dell'impianto.
Vince

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2010, 10:10:03 pm »
Se non sbaglio la serranda a "catenella" era un'opzione unita anche alla lancetta della temperatura sul cruscotto.
Il funzionamento è semlpice, la serranda ha una molla che la tiene aperta, tirando la catenella e agganciandola sotto al cruscotto
si chiude....geniale!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2010, 10:26:29 pm »
Se è vero allora sulla mia è stata cambiato il convogliatore  perchè la temperatura dell acqua sul xruscotto cè :)

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #9 il: Gennaio 19, 2010, 10:31:58 pm »
Con la serranda, la lancetta della temperatura è vitale!
La serranda serve semplicemente a far arrivare piu' velocemente il motore a temperatura.....immagina di dimenticarla chiusa e di non avere
la lancetta sul cruscotto!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #10 il: Gennaio 19, 2010, 10:44:01 pm »
Se è vero allora sulla mia è stata cambiato il convogliatore  perchè la temperatura dell acqua sul xruscotto cè :)

adesso nn so se era una regola, ma sui 23 sui quali ho "smerdaculato" c'era ma senza il termometro le ho levate in entrambe, prima cosa che ho fatto nella mia, nn me ne volere, sono cose che fanno parte delle nostre beneamate e nn le diamo via...............

adoramus

p.s. aprendo la lampo risolverai il problema.
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #11 il: Gennaio 19, 2010, 10:50:05 pm »
si ado ma è noto che il 23 scalda di piu ,poi ero proprio curioso di sapere con che criterio o su che modello e anno montavano la serranda,la lancetta acqua a me pare che la puoi montare indistintamente  [:clap]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #12 il: Gennaio 19, 2010, 10:57:14 pm »
Forse dovrei avere un vecchio libretto di una Id 19, dove era descritto l'accessorio, domani se lo trovo posto qualche immagine.
Ciao.

*

Offline Gianluca

• 9.423
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline DreamS

• 300
  • ...D r e a m S....
« Risposta #14 il: Gennaio 19, 2010, 11:11:48 pm »
...a chi puo' interessare, qualcuno la sta vendendo.

http://www.subito.it/convogliatore-aria-citroen-ds-como-10005022.htm

[:hello]
D i e g o