serranda sul convogliatore

• 27 Risposte
  • 6121 Visite
*

Offline Citratoso

• 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: serranda sul convogliatore
« Risposta #15 il: Gennaio 20, 2010, 07:46:13 am »
Se interessa la vendo pure io, allo stesso prezzo ma completa di catenina, pomello e staffa per la regolazione.
In poche parole la mia se meio. :)
Rompe un po le scatole la spedizione, ma sarò di sicuro a Soave.

*

ciofanni

« Risposta #16 il: Gennaio 20, 2010, 08:27:54 am »
si ado ma è noto che il 23 scalda di piu ,poi ero proprio curioso di sapere con che criterio o su che modello e anno montavano la serranda,la lancetta acqua a me pare che la puoi montare indistintamente  [:clap]
...Ciao... la "serranda" era montata fino al 72...quindi nei 23 e D Super5 non devono esserci....perlomeno nel mercato Italiano era cosi... [:hello]

« Risposta #17 il: Gennaio 20, 2010, 10:29:15 am »
ok ora ho capito il mio dsuper5 è del 73 preso in francia ha solo la temperatura dell acqua,ora vedo se montare la serranda o meno quello che è sicuro è che cosi scalda veramente poco,ciao [:clap]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #18 il: Gennaio 20, 2010, 10:31:24 am »
Allora si tratta di un "kit riscaldamento -5 gradi" montato di serie sulle DS e DSuper italiane negli anni modello 1970 e 1971.
In pratica, se fa molto freddo, la temperatura dell'acqua potrebbe rimanere così bassa che aprendosi pochissimo il termostato non c'è circolazione nel radiatore del riscaldamento abitacolo e tu non riesci ad ottenere aria calda.
Allora l'idea è la seguente: con la "saracinesca" chiudi il radiatore così il termostato può aprire e l'acqua calda circolare. Quando col termometro vedi che la temperatura acqua è in salita, apri per raffreddare il motore. Se scende troppo, puoi richiudere.
Sulla DSuper5, in genere su tutti i modelli con maniglie incassate, l'accessorio non si è mai visto in Italia.

... comunque se ti scalda poco l'abitacolo il problema sta nel radiatore riscaldamento pieno di morchia e schifezze di tutti i tipi, credimi!!!

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #19 il: Gennaio 20, 2010, 10:48:28 am »
ciao ste, è come dice l'admin.
fai revisionare il radiatorino del riscaldamento nella chiocciola della ventola.
poi sentirai un bel calduccio accogliente anche nei mesi invernali.
la serranda sotto il radiatore non era montata sulle nostre DSuper5 e-se devo dirla tutta- non l'ho mai vista di buon occhio  [:hello]
ci vediamo il 31 Gennaio!
Qualche citroën.....

« Risposta #20 il: Gennaio 20, 2010, 04:54:56 pm »
ok provero a pulirlo ,sopratutto per mia moglie che è molto pazziente ma con ragione si lamenta le poche volte che viene in ds appunto per il freddo [:hello]

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #21 il: Gennaio 20, 2010, 08:33:31 pm »
ok provero a pulirlo ,sopratutto per mia moglie che è molto pazziente ma con ragione si lamenta le poche volte che viene in ds appunto per il freddo [:hello]

Quando ci salirà a Luglio rimpiangerà quella frescura.... ;D

Cmq confermo la chiocciola del riscaldamento da revisionare.....la mia funzionava discretamente....ma dopo la revisione/pulitura dello scorso anno.... [A:slurp] meraviglia...
Ieri sera viaggetto con una temperatura esterna di -7° e dentro un magnifico tepore...

[:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #22 il: Gennaio 20, 2010, 09:08:04 pm »
anche la mia Dyna ha problemi di temperatura motore, nel senso che proprio non sale di temperatura, e si vede dallo strumento che rimane troppo in zona fredda, e di conseguanza si gela in auto.

penso proprio che si tratti del termostato che è rimasto bloccato aperto e di conseguanza la temperatura del motore non raggiunge mai quella di esercizio.

momentaneamente, in attesa che il mecca mi possa sostituire il termostato ho messo un bel cartone di fronte al radiatore, in tal modo la temperatura del motore rimane nella parte alta della zona bianca dell'indicatore.

sabato ho fatto un giretto turistico sul Monte Serra, bei tornanti e 11 km di salita al 10%, ad un certo punto ho visto che la temperatura saliva ed ho tolto il cartone, da li a neppure 1 km la temperatura è scesa nella parte bassa, arrivato in cima e prima di fare la discesa ho rimesso il cartone.

per la cronaca il cartone è alto quanto il radiatore e più stretto di una decina di cm, ed ha tre fori di circa 5x5 cm.

mario [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

« Risposta #23 il: Gennaio 20, 2010, 09:24:13 pm »
oggi l ho solo messa in moto è gia che c ero ho fatto una prova di funzionamento,ho controllato che la lancetta acqua funzionasse a dovere ho messo a massa il filo del bulbo che si trova sulla pompa e infatti la lancetta è andata al massimo,ma mi sono chiesto dal momento che ho anche la spia alta temperatura acqua dove si trova il bulbo di quest ultima ?cè qualcuno che lo sa? [???]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #24 il: Gennaio 20, 2010, 10:06:37 pm »
oggi l ho solo messa in moto è gia che c ero ho fatto una prova di funzionamento,ho controllato che la lancetta acqua funzionasse a dovere ho messo a massa il filo del bulbo che si trova sulla pompa e infatti la lancetta è andata al massimo,ma mi sono chiesto dal momento che ho anche la spia alta temperatura acqua dove si trova il bulbo di quest ultima ?cè qualcuno che lo sa? [???]

yes,

devi guardare nel collettore d'aspirazione, nell'ultimo incavo verso l'abitacolo, in una posizione super infame troverai il bulbo/spia temperatura.

adoramus
 [:clap] [:clap]
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2010, 10:26:34 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #25 il: Gennaio 20, 2010, 10:11:55 pm »
ti hanno mai detto che sei il numero 1?grazie domani ci guardo e provo anche quella ciao  [:inch]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #26 il: Gennaio 20, 2010, 10:19:09 pm »
ti hanno mai detto che sei il numero 1?grazie domani ci guardo e provo anche quella ciao  [:inch]

si il n 1, macchè.................

adoramus
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D

p.s. ....... smerdaculando un giorno si e uno no, dentro un qualsiasi cofano di dea, devi essere assolutamente limitato a nn vedere quelle basilari cosucce............
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #27 il: Gennaio 24, 2010, 12:42:23 pm »
Da una mail ricevuta da Leonardo Bertoni, un aneddoto che conservo molto caramente:

"Per quanto riguarda la griglia del radiatore, mio padre si ispiro ad un pesce per realizzare la DS e apri una griglia
sul fondo della vettura, proprio sotto il motore come la bocca di uno squalo. Certo che per fare ciò dovette acquisire dai tecnici il permesso.
Occorre stare attenti però, e a me è capitato che un giorno invernale, di ritorno da Parigi, trovando chiuso il valico del Gottardo dovetti andare al San Bernardino.
Ebbene faceva un freddo bestiale e nevicava, mi sono dimenticato, o almeno credevo che fosse chiusa la griglia  e il freddo mi bloccava la benzina.
La macchina andava a sbalzi, mi sono fermato e ho constato che durante una riparazione si erano dimenticati di mettermi  la molla.
Bloccato la levetta di chiusura con uno straccio. riprendevo a viaggiare, questa volta senza l'inconveniente.
E' solo una nota, ma dimostra come tale apertura può sostituire la griglia.
"

McOrion