Nonostante anch'io non amassi più di tanto bombole, polmoni e quant' altro a volte, se veramente si vogliono usare si è costretti.
Per chi come me abita e lavora a Roma in zone centrali, il gpl/metano diventa un obbligo. Sei libero di decidere, di camminare e fare come vuoi, come se avessi una macchina nuova. A maggior ragione se a oltre tutto ciò ci unisci il fatto di un utilizzo intenso. Oggi sicuramente non più, ma fino a poco tempo fa (e l'ho scritto tante volte), la DS era il mio unico mezzo di locomozione, e di km ne ha macinati, senza stare tanto a pensare che era una DS. Io l'impianto ce l'ho trovato, era appena stato installato e lo accettai di buon grado. E a questo punto sono contento che c'è. Di problemi non me ne ha mai dati, il tappo di riempimento l' ho fatto nascondere nello sportellino della benzina, e non ci dimentichiamo che fino a qualche anno fa, 95 DS su 100 avevano il gpl. Poi con il trip dell' auto d'epoca molti sono stati smontati, anch'io lo feci sula precedente, ma solo perchè all'epoca c'era la barzelletta del superbollo. Però se uno vuole godersi la macchina, oltretutto senza salassi economici....non vedo via d'uscita. Un discorso a parte invece va per l'iniezione. La mia CX 2500 IE Break a gas (lì l'ho dovuto montare io), di problemi me na ha dati fin troppi. Sulle macchine a iniezione se la parte elettrica non è più che perfetta, sopratutto le bobine (che qui sono 2) sono dolori grossi, pena esplosioni continue che ti fanno rimanere a piedi, anche con danni. Peggio ancora su modelli turbo.
Però devo dire (al di là che sono sempre stato costretto), quando tutto è a posto la macchina si guida molto bene, anzi a gpl è più progressiva, meno nervosa e più gradevole da guidare, e non c'è una grande differenza di prestazioni, cosa invece molto più evidente sulla DS. C'è anche da considerare anche quanti posti di rifornimento ci sono a disposizione, spesso sopratutto quelli del metano scarseggiano (almeno al centro/sud), qui a Roma di impianti di rifornimento gpl ce ne sono diversi, certo spesso si fa la fila per fare il pieno.
Quindi la decisione dell' istallazione di un impianto del genere è influenzata da vari fattori, ma poi spetta a chi deve decidere cosa fare con la macchina, se utilizzarla sporadicamente per qualche passeggiata magari fuori porta, se magari si abita in un piccolo centro dove inquinamento o distanze non sono un problema, oppure al contrario si vive in una grande città con tutti i problemi annessi con distanze grandi da affrontare.