Impianto a metano/Gpl

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Offline Ago64

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Impianto a metano/Gpl
« il: Maggio 30, 2003, 11:29:57 pm »
La passione per la Dea mi fa desiderare di usarla tutti i giorni ma con i consumi non ci siamo e pensavo che un impianto a metano o gpl potrebbe aiutare a ridurre di molto i costi.
Quanti di voi hanno l'impianto?
E' meglio il gpl o il metano?
Che ne pensate del fatto che la Dea venga "snaturata" per poterla usare di più?
Ho molti dubbi.........aiutatemi.
Saluti

Ago64
 

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Offline mecca

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Re: Impianto a metano/Gpl
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2003, 02:22:20 am »
quella dell' uso del gas e' una cosa molto soggettiva,ma se vuoi usarlo veramente e veramente godertelo la DS ,solo con il gpl e non il metano ,meno potenza,meno punti di rifornimento,pochi km tra un pieno e l'altro.se invece e' ad iniezione ,be,la cosa si fa scura ,mettere il gpl in un'iniezione e' un mezzo omicidio,e' per quello che non ho ancora toccato il mio ds,perche' io voglio godermelo quasi tutti i giorni,ma con un 2400 a benzina sono dolori,e metterci l'impianto non mi va' assolutamente,sinceramente ho pensato piu' volte di rivendermela proprio per questo problema,ma questa e' solo la mia idea in proposito .saluti
claudio

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Offline Admin

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Re: Impianto a metano/Gpl
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2003, 08:15:29 am »
Possedere una Dea è un lusso ed un continuo salasso economico [A:imp]
Che senso ha cercare di risparmiare sui consumi snaturandola come veicolo storico? Per mettere il gas bisogna farne un groviera, con i tubi che dal baule debbono raggiungere il motore, ed il baule stesso che va "sigillato" rispetto l'abitacolo.

Ovviamente questo è il mio personalissimo parere di fautore dell'originalità a tutti i costi, e rispecchia solo come mi comporto con le mie vetture. Massimo rispetto per le opinioni altrui.
Admin [:hello]

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Offline Renzo

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Re: Impianto a metano/Gpl
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2003, 09:36:26 am »
Nonostante anch'io non amassi più di tanto bombole, polmoni e quant' altro a volte, se veramente si vogliono usare si è costretti.
Per chi come me abita e lavora a Roma in zone centrali, il gpl/metano diventa un obbligo. Sei libero di decidere, di camminare e fare come vuoi, come se avessi una macchina nuova. A maggior ragione se a oltre tutto ciò ci unisci il fatto di un utilizzo intenso. Oggi sicuramente non più, ma fino a poco tempo fa (e l'ho scritto tante volte), la DS era il mio unico mezzo di locomozione, e di km ne ha macinati, senza stare tanto a pensare che era una DS. Io l'impianto ce l'ho trovato, era appena stato installato e lo accettai di buon grado. E a questo punto sono contento che c'è. Di problemi non me ne ha mai dati, il tappo di riempimento l' ho fatto nascondere nello sportellino della benzina, e non ci dimentichiamo che fino a qualche anno fa, 95 DS su 100 avevano il gpl. Poi con il trip dell' auto d'epoca molti sono stati smontati, anch'io lo feci sula precedente, ma solo perchè all'epoca c'era la barzelletta del superbollo. Però se uno vuole godersi la macchina, oltretutto senza salassi economici....non vedo via d'uscita. Un discorso a parte invece va per l'iniezione. La mia CX 2500 IE Break a gas (lì l'ho dovuto montare io), di problemi me na ha  dati fin troppi. Sulle macchine a iniezione se la parte elettrica non è più che perfetta, sopratutto le bobine (che qui sono 2) sono dolori grossi, pena esplosioni continue che ti fanno rimanere a piedi, anche con danni. Peggio ancora su modelli turbo.
Però devo dire (al di là che sono sempre stato costretto), quando tutto è a posto la macchina si guida molto bene, anzi a gpl è più progressiva, meno nervosa e più gradevole da guidare, e non c'è una grande differenza di prestazioni, cosa invece molto più evidente sulla DS. C'è anche da considerare anche quanti posti di rifornimento ci sono a disposizione, spesso sopratutto quelli del metano scarseggiano (almeno al centro/sud), qui a Roma di impianti di rifornimento gpl ce ne sono diversi, certo spesso si fa la fila per fare il pieno.
Quindi la decisione dell' istallazione di un impianto del genere è influenzata da vari fattori, ma poi spetta a chi deve decidere cosa fare con la macchina, se utilizzarla sporadicamente per qualche passeggiata magari fuori porta, se magari si abita in un piccolo centro dove inquinamento o distanze non sono un problema, oppure al contrario si vive in una grande città con tutti i problemi annessi con distanze grandi da affrontare.








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Offline CITRONLANE

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Re: Impianto a metano/Gpl
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2003, 11:36:59 am »
anche per quanto mi riguarda sono piu favorevole al gpl rispetto al metano per gli stessi motivi elencati dal mecca. la mia opinione e anche un'altra penso che il motore ds a carburatore giri meglio a gpl che a benzina inteso come "oleosita o fluidita" del motore ,lo spunto sicuramente e minore. se l'impianto e fatto con criterio la velocita rimane uguale. inoltre volevo ricordarti una maggiore durata del motore e il minor consumo d'olio con cambi allungati anche di 5000km.un accorgimento molto importante e la registrazione valvole ogni 20.000km. per quanto mi riguarda se decidi di metterlo ti consiglio componenti strettamente "lovato" e credimi non mettere cose super elettroniche che non concludi niente. sulla mia ds lo fatto tre anni fa con il classico polmone anni 70 con cicchetto manuale con la spesa di 1.400.000 lire.  per concludere preferisco fare 15000-16000 km all'anno con gpl e godermela quando voglio piuttosto che 6000km a benzina e usarla solo in occasioni ristrette per mantenere il totem dell'originalita.daltronde la ds non deve essere un lusso per pochi ma un auto per tutti quelli che la amano e questa modifica puo essere uno degli elementi di riduzione dei costi agli appassionati non propietari terrieri che si vogliono  godere questa macchina. DSaluti
« Ultima modifica: Maggio 31, 2003, 12:01:09 pm da CITRONLANE »
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Offline Gianluca

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Re: Impianto a metano/Gpl
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2003, 12:29:52 pm »
Forse sarò una voce fuori dal coro ma io non metterei e non vorrei mai una DS a gpl o a metano. Ho avuto una BX a gpl e sono rimasto molto contento dei consumi e del rendimento del GPL.

Personalmente però credo che su un auto storica modifiche del genere siano da evitare, qualsiasi sia il motivo che possa portare a pensarle...

Saluti a tutti.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Impianto a metano/Gpl
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2003, 12:30:07 pm »
La "nostra" DS ha l'impiano gpl fatto fare da Fabrizio non molto fa... visti i consumi, forse conviene, anche se si perde un po' di "originalità" della macchina!
 

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Offline Squonk!

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Re: Impianto a metano/Gpl
« Risposta #7 il: Giugno 01, 2003, 03:12:18 pm »
Ciao ago64. Anzitutto vorrei dirti che ho letto TUTTO il topic della storia della tua Ds. Complimenti per la tua passione e per l'impegno. Ora ti dici: ho sistemato lo squalo, vorrei viverlo. Ed hai perfettamente ragione, perchè anche io come te penso che sia un peccato tenere una ds prigioniera in un garage.
Purtroppo appartengo alla categoria dei diessisti appiedati, ma siccome spendo il mio -poco- tempo libero da un mio amico che fa il meccanico, ti racconto l'esperienza che ho avuto con la Renault 21 nevada alimentata a gpl che abbiamo avuto in famiglia fino ad una anno fa (e la rimpiango tantissimo...[A:des]).
Prima che prendessi io la patente, la macchina veniva ustata (pochissimo...15 mila km l'anno)da mio padre, che andava SOLO a gpl ed aveva avuto diversi guai alla carburazione. Infatti pensava di rottamarla nel giro di poco tempo.
Il meccanico meccanico, ogni volta che andavo a ritirarla [:grrr] mi diceva di non andare solo a gpl, perchè c'era il rischio che i tubicini che portano il carburante alla camera di scoppio cristallizzassero , col rischio di perdite di gas e-di conseguenza- di incendi. In effetti, il gpl tende a fare "irrigidire" le parti in gomma, e sulla ds di tubi e tubicini ce ne sono molti, e di questi una buona parte sono alloggiati in zone a rischio (come Marco ci insegna).
Con questo non voglio dire che il gpl non sia sicuro, ma che comunque va alternato alla benzina, e questo vale per qualsiasi macchina.
Ho guidato la Nevada per altri due anni macinando circa 50 mila chilometri, ed alternando a due pieni di gpl 30 euro di benza non ho più avuto problemi. Le ho allungato la vita di 2 anni!
In conclusione...la benzina costa, il gpl non è male per tagliare i prezzi, e tra l'altro non inquina. L'importante è alternarlo alla benzina...ed usare la macchina! Se preferisci avere una ds un po' meno originale ma da usare tutti i giorni...fai pure. Mi raccomando a chi fai fare la modigica, però....
ciao, andrea[:prosit]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline Squonk!

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Re: Impianto a metano/Gpl
« Risposta #8 il: Giugno 01, 2003, 03:19:26 pm »
volevo dire modifica!!
[A:pst] Dovrebbero proprio inventarle delle tasiere e dei cellulari per le persone alte più di 190. pensate che per premere il 5 del telefonino "schiaccio" anche l'8 ed il 9: ecco perchè faccio tanti errori di digitazione ;-))
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Impianto a metano/Gpl
« Risposta #9 il: Giugno 02, 2003, 08:39:26 am »
Se c'è qualcuno che si intende di prezzi mi potrebbe dare una dritta?
Sulla mia dea è già stato montato l' impianto a GPL, il serbatoio è scaduto quindi va sostituito ma vorrei anche modificare l' impianto come quelli di ultima generazione (con valvola di sicurezza in modo da poterla parcheggiare al primo piano interrato).     Nella zona dove vivo (alto adige sudtirol) esiste un solo impiantista il quale mi ha chiesto 1500-2000 € , sono cifre reali oppure dalle vostre parti (dove è più radicata la tendenza a dotare qualsiasi vettura di ipianto a gas) si può sperare di spendere meno?  tantissime grazie anticipate.   un saluto particolare a "Mecca" (lui sa perchè)

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Offline CITRONLANE

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Re: Impianto a metano/Gpl
« Risposta #10 il: Giugno 02, 2003, 09:28:11 am »
quote:
Originally posted by bombetta

Se c'è qualcuno che si intende di prezzi mi potrebbe dare una dritta?
Sulla mia dea è già stato montato l' impianto a GPL, il serbatoio è scaduto quindi va sostituito ma vorrei anche modificare l' impianto come quelli di ultima generazione (con valvola di sicurezza in modo da poterla parcheggiare al primo piano interrato).     Nella zona dove vivo (alto adige sudtirol) esiste un solo impiantista il quale mi ha chiesto 1500-2000 € , sono cifre reali oppure dalle vostre parti (dove è più radicata la tendenza a dotare qualsiasi vettura di ipianto a gas) si può sperare di spendere meno?  tantissime grazie anticipate.   un saluto particolare a "Mecca" (lui sa perchè)

qui giu a bassano 6 mesi fa un mio amico su una cx con bombola da 90 litri ha speso per la revisione dell'impianto circa 500 euro. la bombola col l'elettrovalvola e diventata obbligatoria su tutii gli impianti da due anni quindi automaticamente quando viene revisionato ti metteranno su quella li. DSaluti
#### CXALUTI####

Re: Impianto a metano/Gpl
« Risposta #11 il: Giugno 02, 2003, 06:01:15 pm »
grazie credo che quando sarà ora prenderò in considerazione un trasferimento a Bassano.  (non avresti l' indirizzo preciso?)
tantissimi DSaluti

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Offline Vince

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Re: Impianto a metano/Gpl
« Risposta #12 il: Giugno 02, 2003, 10:25:40 pm »
quote:
Originally posted by bombetta

Se c'è qualcuno che si intende di prezzi mi potrebbe dare una dritta?
Sulla mia dea è già stato montato l' impianto a GPL, il serbatoio è scaduto quindi va sostituito ma vorrei anche modificare l' impianto come quelli di ultima generazione (con valvola di sicurezza in modo da poterla parcheggiare al primo piano interrato).     Nella zona dove vivo (alto adige sudtirol) esiste un solo impiantista il quale mi ha chiesto 1500-2000 € , sono cifre reali oppure dalle vostre parti (dove è più radicata la tendenza a dotare qualsiasi vettura di ipianto a gas) si può sperare di spendere meno?  tantissime grazie anticipate.   un saluto particolare a "Mecca" (lui sa perchè)


Non so niente della valvola che dici, ma credo che con quei soldi puoi montare un impianto nuovo, quindi chiedi ad altri impiantisti.
Il cambio delle bombole per il metano l'ultima volta mi è costato circa 100mila lire.
Vince

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Offline Guido

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Re: Impianto a metano/Gpl
« Risposta #13 il: Giugno 03, 2003, 06:54:04 am »
Come già scritto in altri topics, ho un ID 20 Super del '69
sul quale ho fatto montare l'anno scorso l'impianto a Metano(nuovo a € 700 circa), ho perso in potenza(20% circa)ed in originalità ma....

-non me la sentirei di definire gruviera(caro Admin) la parte   interessata al passaggio di due piccoli tubi in rame,quindi in caso di ritorno all'amata "originalità" non farò tanta fatica e mi costerà pochissimo(andiamo a vederci i posts che riguardano sforzi immani per riportare all'originalità ID/DS taroccatissime....);

-se proprio vogliamo risparmiare, propenderei per il Metano(a patto di avere distributori nelle vicinanze delle zone frequentate):

il GPL è attualmente a circa 0,6 € al litro con il quale mediamente si percorrono 7-8 Km = 0,08 €/km;

il Metano è attualmente a circa 0,65 € al Kg con il quale io percorro circa 17 km = 0,038 €/km


Più o meno la metà del GPL.

...sulla benzina, non mi pronuncio....

Non ho problemi a parcheggiare i garage sotterranei perchè il Metano è più leggero dell'aria e non ristagna a terra come il GPL, la sostituzione delle 3 bombole(ogni 5 anni) mi costa 20 €.

Come veniva detto è saggio alternare il gas alla benzina, io, su consiglio dell'installatore, percorro circa 10 Km a benzina per ogni pieno(230 Km con 8,5 €).

Le bombole per il Metano pesano molto di più di quelle per GPL perchè devono sopportare una pressione molto più alta(circa 200 atm) per cui si deve far conto di avere quasi 100 Kg nel baule.

Per ciò che riguarda luoghi comuni sulla pericolosità di avere bombole cariche di gas dietro le spalle, è sufficiente ricordare la pericolosità dei vapori di benzina contenuti nel serbatoio(che contrariamente alle bombole non viene mai controllato nè tantomeno sostituito....!) e ricordo che la temperatura per innescare la fiamma per il Metano è molto alta, al contrario del GPL.

Sconsiglio il Metano(per il momento) a chi si deve muovere spesso in zone non coperte da distributori(in genere il centro-sud, il massimo(sia per costi di assistenza e distribuzione) è l'Emilia e ancora di più la Romagna.


Per concludere,e in fondo era il mio obiettivo,quando devo muovermi in auto decido che auto voglio guidare(l'altra è una Fiesta del '91)e
non quanti km devo percorrere e conseguente calcolo economico, quindi.... finalmente ho incominciato a godermi la guida dell'amata
ID!
PS:Non dimentichiamo il contributo ecologico.....


Buona giornata, Guido[:jump]
« Ultima modifica: Giugno 03, 2003, 08:17:01 am da Guido »
 

Re: Impianto a metano/Gpl
« Risposta #14 il: Giugno 03, 2003, 10:38:44 am »
Ciao Guido! Sabato mi sono dimenticato di chiederti.....che capacità hanno le tue bombole come totale? In litri.

Sono metanizzato anch'io e concordo su ciò che hai detto!

Ciao![A:ba][A:ba]

P.s. Capisco il tuo "non mi pronuncio" girando a benzina! [A^][A^]