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Originally posted by Citroman
Io sono tra i puristi e non metterei mai alimentazioni alternative. Però non volevo interventire per questo, ma per fare presente che la totalità dei meccanici con i quali ho avuto occasione di parlare dell'argomento (svariati) mi hanno fatto presente che le alimentazioni alternative alla lunga provocano un arretramento notevole delle sedi valvole. Già dopo un po' si forma uno "scalino" che dopo 50.000 km diventa notevole e può creare problemi e porre la necessità di interventi riparatori più o meno onerosi. Mi è stato detto che uno dei due carburanti alternativi (non ricordo quale tra GPL e metano) è meno secco e quindi ha effetti collaterali meno marcati. Tuttavia sono e resto convinto che l'alimentazione a GPL o a metano resti una buona idea per macchine da spremere per macinare chilometri e dopo da buttare, non certo quindi per le DS. Passino gli impianti anni '80, ma sull'opportunità di metterne uno nuovo dissento apertamente...
per quanto riguarda le sedi valvole ,parlo per il gpl, e vero quello che dici ma si puo ovviare al problema avendo l'accortezza di fare la registrazione valvole ogni 15-20.000 km. per quanto riguarda la durata del motore e noto dalla notte dei tempi che un motore che gira a gas ha una durata molto piu lunga di uno a benzina. ti faccio un esempio pratico, la mia ex cx tre ha fatto 350.000 km sempre a gas, quella del mio meccanico una super del 77 540.000km sempre con le dovute accortezze di cui una te ne ho fatto l'esempio prima, conclusione a mio parere wwwwwwww il gpl DSaluti