E il posteriore?

  • 29 Risposte
  • 3572 Visite
E il posteriore?
« il: Gennaio 23, 2010, 09:32:37 am »
Traendo spunto dall'ampio Topic su GERARD VION, vorrei sollevare una questione per me eterna, anche se forse, per molti, dissacratrice. Cioé, si parla sempre dell'anteriore della Dea, monofaro, bifaro, meglio questa, meglio quella, mito prima, mito dopo.....Comunque bellissima.
E DIETRO?
Per me la vista posteriore, proprio da dietro, non é all'altezza. Particolarmente quando si sgonfia e va giù, inesorabilmente rasoterra. Trovo misero il contesto dei fanalini, seppur elegantemente incorniciati dallo splendido paraurti, e mal definiti gli spazi relativi tra cofano, paraurti e parafanghi.
Non é una critica, ma mi chiedo se, in un contesto stilistico di tale livello, indiscutibile per 9/10, non si poteva far meglio.
Elegante e imponente il muso
Possente e filante la fiancata
Smisurata la vista dall'alto
E il posteriore?  [:(]
DS: l'auto viva

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: E il posteriore?
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2010, 10:21:53 am »
Ciao Idraulico,
ovviamente il tuo parere è palesemente soggettivo!!
Infatti, a mio modesto parere, reputo il posteriore stilisticamente ineccepibile dal punto di vista estetico e funzionale: si è coniugato l'aspetto futuristico (frecce in alto sul tetto su coni cromati, lunotto posteriore bombato, fiancate rastremate e filanti, bellissima cornice cromata delle luci, ecc.) con l'aspetto funzionale (ruote posteriori agli estremi della carrozzeria per una comodità maggiore del divano post., cofano di dimensioni generose, ampia cappelliera).
Il tutto, tralasciando le innumerevoli novità tecniche e di design della vettura, è stato realizzato in maniera ottimale e la prova del nove è che oggi, a distanza di vari decenni, non si riesce più ad ottenere un prodotto simile alla mitica DS.
Concludo dicendo che (sebbene sia vero che la si ama o si odia) anche di dietro è bellissima e come le belle donne anche la DS ha un lato B da paura!!! [:love]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: E il posteriore?
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2010, 10:29:36 am »
Scusami Bigmario per la mia scarsa sensibilità.
Ho letto solo ora della triste novità.
Mi spiace molto
E ti auguro di ristabilirti presto.
Con tutto il cuore.

*

Offline DreamS

  • ***
  • 300
  • ...D r e a m S....
Re: E il posteriore?
« Risposta #3 il: Gennaio 23, 2010, 11:51:28 am »
Provo ad allegare un vecchio topic dove se ne era già parlato; ci sono anche alcune foto di prototipi.

 http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8470.msg90661#msg90661


 [:hello]
D i e g o

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: E il posteriore?
« Risposta #4 il: Gennaio 23, 2010, 12:36:59 pm »
A me pare bellissimo, me ne accorgo quando ai raduni ho delle Dee davanti a me, il posteriore lo trovo mozzafiato. Forse meno bello su una cabriolet, sulle versioni aperte e sui coupé preferisco il dietro "pinnato".

« Ultima modifica: Gennaio 23, 2010, 01:24:15 pm da Andrea »

Re: E il posteriore?
« Risposta #5 il: Gennaio 23, 2010, 12:38:29 pm »
..//..
Trovo misero il contesto dei fanalini, seppur elegantemente incorniciati dallo splendido paraurti, e mal definiti gli spazi relativi tra cofano, paraurti e parafanghi.


i fanali, come le ruote ed il resto della meccanica, secondo me, possono solo rovinare la purezza di una scultura in movimento: più sono limitati e nascosti, meglio è.

L'incassamento delle luci posteriori nel paraurti viene utile per la loro protezione


Citazione
Non é una critica, ma mi chiedo se, in un contesto stilistico di tale livello, indiscutibile per 9/10, non si poteva far meglio.


no nella 1°/2° serie dove la leggerezza dell'anteriore era coerente con la coda

sì nella 3°, la bifaro; il lieve rigonfiamento del cofano bagagli non è stato sufficiente: si doveva stendere la linea di cintura creando una coda simile alla C60 anzichè giocherellare per 3 anni, dal '64 al '67,  con maquettes fotunatamente non deliberate...


Citazione
Elegante e imponente il muso
Possente e filante la fiancata
Smisurata la vista dall'alto
E il posteriore?  [:(]

"prospetticamente sfuggente"... ;D

Re: E il posteriore?
« Risposta #6 il: Gennaio 23, 2010, 12:43:26 pm »
Ciao Idraulico,
ovviamente il tuo parere è palesemente soggettivo!!
Infatti, a mio modesto parere, reputo il posteriore stilisticamente ineccepibile dal punto di vista estetico e funzionale: si è coniugato l'aspetto futuristico (frecce in alto sul tetto su coni cromati, lunotto posteriore bombato, fiancate rastremate e filanti, bellissima cornice cromata delle luci, ecc.) con l'aspetto funzionale (ruote posteriori agli estremi della carrozzeria per una comodità maggiore del divano post., cofano di dimensioni generose, ampia cappelliera).
Il tutto, tralasciando le innumerevoli novità tecniche e di design della vettura, è stato realizzato in maniera ottimale e la prova del nove è che oggi, a distanza di vari decenni, non si riesce più ad ottenere un prodotto simile alla mitica DS.
Concludo dicendo che (sebbene sia vero che la si ama o si odia) anche di dietro è bellissima e come le belle donne anche la DS ha un lato B da paura!!! [:love]

Certo che é un parere personale!
E concordo in pieno sul discorso frecce in alto, lunotto, cofano, tutto. Solo il contesto dei fanali mella sagoma, lo vedo "sottotono". E comunque é meglio fissato ed allineato alla carrozzeria il paraurti anteriore.
Diciamo che preferisco il lato A.
Comunque é meglio dei protopiti citati da Dream5.
DS: l'auto viva

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: E il posteriore?
« Risposta #7 il: Gennaio 23, 2010, 01:17:55 pm »
Per me la Dea tutta accucciata vista da dietro è il massimo....ha un fascino UNICO.... [:love]
E' un problema di testa...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: E il posteriore?
« Risposta #8 il: Gennaio 23, 2010, 01:25:00 pm »
Ecco, io personalmente la preferisco alzata, appena posteggiata per intendersi.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: E il posteriore?
« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2010, 01:37:23 pm »
Risposta secca: è talmente bello il CULO della dea che è l'unica parte MAI rivisitata se non per ammennicoli di paraurti o catadiottri!

fischer

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: E il posteriore?
« Risposta #10 il: Gennaio 23, 2010, 02:24:48 pm »
Anche a me piace da morire il posteriore della DS. In un mondo di vetture dove spesso il colore dei fanali era l'unico tratto distintivo fra il davanti e il dietro, lo trovo in sintonia con il resto.

Le frecce a cono sono, secondo un'aneddoto raccontato dallo stesso Bertoni figlio, frutto del taglio della lunghezza della DS. Un'idea per raccordare il tetto al posteriore improvvisamente accorciato per esigenze di "garage".


« Ultima modifica: Gennaio 23, 2010, 02:27:10 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: E il posteriore?
« Risposta #11 il: Gennaio 23, 2010, 06:49:15 pm »
io non riesco a trovare una sola cosa che non va' chissa' perche'..

se guardi il lato b da un'angolazione dove noti bene la carenatura delle ruote posteriori insieme alla bombatura del lunotto e al paraurti.... [:p]
non ci sono parole.
Credo che l'eleganza delle nostre dee sia propio INDISCUTIBILE [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2010, 06:51:22 pm da ORAZIO »

Re: E il posteriore?
« Risposta #12 il: Gennaio 23, 2010, 07:21:13 pm »
Questo é un grande forum!!
Temevo Acadyane di insulti, invece una bella serie di pensieri.
Tranquilli, anche per me la Dea non ha pari in fatto di styling.
 [:love] [:love] [:love]
DS: l'auto viva

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: E il posteriore?
« Risposta #13 il: Gennaio 23, 2010, 07:23:13 pm »
ciao a  tutti  , io  forse  condivido  il parere  dell ' IDRAULICO , però  una  cosa  è certa  , che  nell'insieme  la  ds  è  una  delle macchine  più  belle  al  mondo , e poi  non c'è solo  il .......culo !!!!   [:hello]

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: E il posteriore?
« Risposta #14 il: Gennaio 23, 2010, 07:43:21 pm »
Scusami Bigmario per la mia scarsa sensibilità.
Ho letto solo ora della triste novità.
Mi spiace molto
E ti auguro di ristabilirti presto.
Con tutto il cuore.

guarda che sto benissimo!! E poi che azz sarebbe la triste novità? [???]
Ho LHM nel sangue!