ho due problemi che mi angosciano!!

• 31 Risposte
  • 5564 Visite
*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
ho due problemi che mi angosciano!!
« il: Gennaio 24, 2010, 12:09:20 pm »
Salve a tutti, come avete letto nel titolo, ho 2 problemi che mi stanno facendo impazzire  [A:sob], e spero che possiate aiutarmi. (Ho una ID 19 B Deluxe del '70).

1) credo di avere problemi col carburatore perchè il minimo lo tiene bene ma quando accelero il motore non prende giri e sembra che "soffochi" come se mancasse aria o benzina, allora ho smontato il carburatore e l'ho pulito in ogni parte (ma ho dimenticato di aprire la pompetta di ripresa); rimontato e ho sempre lo stesso problema  [???] [???]

2) ho sostituito le sfere anteriori senza problemi, ma quando ho iniziato con le posteriori ho pianto!! [A:sob]. Ho usato (come per quelle ant.) una chiave a catena della Beta ma girava anche tutto lo stelo dov'è avvitata la sfera!! e per non rischiare di piegare il tubicino dell'olio (e non fare danni) ho cercato di bloccarlo (operazione non proprio ortodossa) con una giratubi, ho forzato perchè sembrava saldata ed alla fine ho spezzato la catena della chiave Beta!! >:( senza svitare la sfera. Come posso fare? C'è qualche modo per bloccare lo stelo? E' normale che questo maledetto stelo della sfera ruoti cosi' o c'è qualcosa di rotto?

[:inch] A tutti i luminari della DEA, Vi prego aiutatemi perchè sto andando in depressione!! [:inch]

Ho LHM nel sangue!

*

Offline kimiko

• 1.100
Re: ho due problemi che mi angosciano!!
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2010, 12:19:54 pm »
dai ricordi antichi che ho sembrerebbe che la pompetta di ripresa non funga bene, guardando da sopra il carburatore, anche a motore spento, se acceleri vedi se ti spruzza dentro benzina?

i passaggi dei getti sono liberi? ci hai fatto passare dentro un filo di rame, di quelli dei cavi elettrici per intenderci?

non ci sono "aspirazioni" tra carburatore e suo basamento?

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2010, 02:08:14 pm »
Per il carbu....penso piuttosto alle puntine o al condensatore.
Per la sosp è colpa del coglione che le ha sostituite precedentemente: a mano si stringe e a mano si allenta. Croniooooooo dove sei?
Lui ha smontato un pivot da solo e credo sia l'unico in grado di darti un suggerimento !!
fischer

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2010, 02:16:04 pm »
Salve a tutti, come avete letto nel titolo, ho 2 problemi che mi stanno facendo impazzire  [A:sob], e spero che possiate aiutarmi. (Ho una ID 19 B Deluxe del '70).

1) credo di avere problemi col carburatore perchè il minimo lo tiene bene ma quando accelero il motore non prende giri e sembra che "soffochi" come se mancasse aria o benzina, allora ho smontato il carburatore e l'ho pulito in ogni parte (ma ho dimenticato di aprire la pompetta di ripresa); rimontato e ho sempre lo stesso problema  [???] [???]

2) ho sostituito le sfere anteriori senza problemi, ma quando ho iniziato con le posteriori ho pianto!! [A:sob]. Ho usato (come per quelle ant.) una chiave a catena della Beta ma girava anche tutto lo stelo dov'è avvitata la sfera!! e per non rischiare di piegare il tubicino dell'olio (e non fare danni) ho cercato di bloccarlo (operazione non proprio ortodossa) con una giratubi, ho forzato perchè sembrava saldata ed alla fine ho spezzato la catena della chiave Beta!! >:( senza svitare la sfera. Come posso fare? C'è qualche modo per bloccare lo stelo? E' normale che questo maledetto stelo della sfera ruoti cosi' o c'è qualcosa di rotto?

[:inch] A tutti i luminari della DEA, Vi prego aiutatemi perchè sto andando in depressione!! [:inch]
Prova a tentare di sbloccare la sfera con la macchina in assetto di marcia così il cilindro resta bloccato però fai solamente il minimo per sbloccarlo poi togli completamente la pressione perchè può essere assai pericoloso .ciao  [:hello] [:hello] [:hello]

« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2010, 02:39:20 pm »
Ciao
Per svitare la sfera senza far girare il pistone devi mettere la vettura in posizione di massima altezza e così la pressione blocca il pistone, poi visto che con una chiave cia hai già provato,  passa alle maniere forti: martello da 1 Kg e scalpello da muratore da puntare sul diametro maggiore della sfera e darci dentro finchè si sblocca. Una volta sbloccata (1/4 di giro) togliere la pressione e svitare a mano o con piccolo aiuto di martello e scalpello o chiave a catena.
Prima di fare l'operazione prova a dare qualche colpo ben assestato sulla parte esterna del cilindro dove è avvitata la sfera. Di solito le vibrazioni
facilitano molto lo "sblocco" di qualsiasi vite. Alla peggio devi smontare tutto e lavorare al banco.
Buona fortuna.
Bepisfera

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2010, 02:50:00 pm »
grazie bepisfera, proverò come dici tu, ma poichè non ho ne il ponte ne la fossa, posso lavorare lo stesso con l'auto alla max altezza smontando però la ruota?
Perchè con la ruota montata ho notato che lo spazio è angusto e verrebbe male con mazzetta e scalpello!
Ho LHM nel sangue!

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2010, 02:53:29 pm »
Per il carbu....penso piuttosto alle puntine o al condensatore.
Per la sosp è colpa del coglione che le ha sostituite precedentemente: a mano si stringe e a mano si allenta. Croniooooooo dove sei?
Lui ha smontato un pivot da solo e credo sia l'unico in grado di darti un suggerimento !!
fischer

[:inch] Cronio anch'io invoco il tuo aiuto!!  [:inch]
Ho LHM nel sangue!

« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2010, 03:22:37 pm »
Ciao
Certo che lo puoi fare ma METTI SOTTO DEI CAVALLETTI O TRONCHI DI LEGNO: MAI ANDARE SOTTO LA MACCHINA SENZA SICUREZZA !
Quanto a vettura alta hai sistemato i cavalletti o le travi, abbasa la pressione e scuoti la macchina per essere sicuro che sia ben piantata.
Togli la ruota, avvia il motore e metti in massima altezza la vettura. Il resto vedrai che è facile.
Bepisfera

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #8 il: Gennaio 24, 2010, 03:26:31 pm »
Si, puoi lavorare alla massima altezza anche senza una ruota visto che la dea va anche con tre ruote.
Però metti un cavalletto sotto alla parte post., con la sicurezza non si scherza!!!!
Ciao, Emanuele

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #9 il: Gennaio 24, 2010, 05:43:18 pm »
dai ricordi antichi che ho sembrerebbe che la pompetta di ripresa non funga bene, guardando da sopra il carburatore, anche a motore spento, se acceleri vedi se ti spruzza dentro benzina?

i passaggi dei getti sono liberi? ci hai fatto passare dentro un filo di rame, di quelli dei cavi elettrici per intenderci?

non ci sono "aspirazioni" tra carburatore e suo basamento?

poi ho controllato e la pompetta di ripresa funziona, tutti i getti li avevo puliti bene, quindi mi restano le puntine ed il condensatore, quest'ultimo lo sostituirò (anche perchè non so come fare per vedere se è ok) e per le puntine pensate che sia sufficiente una bella pulita o urge la sostituzione?
Grazie ancora e  [:inch] scusate se vi martello le palle con i miei problemi!!
Ho LHM nel sangue!

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2010, 05:46:46 pm »
Candele?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #11 il: Gennaio 24, 2010, 06:05:25 pm »
il condensatore si capisce che è out perchè la superfice di contatto delle puntine è annerita o peggio ancora "bucata", evita di pulirle ma sostituiscile

altra prova: quando hai la macchina calda, ti si presenta l'inconveniente, ebbene, a quel punto tira per circa 1/4 max 1/2 l'aria manuale, e vedi come si comporta

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #12 il: Gennaio 24, 2010, 06:13:09 pm »
Grazie kimiko per i suggerimenti, ti farò sapere, cmq le candele hanno un anno di vita ma con pochissimi km (neanche 500).
 [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2010, 06:45:43 pm »
e i cavi? accendila al buio e vedi se ci sono dispersioni di corrente, puoi anche usare uno di quei cosi col liquido lavavetri delle massaie riempito con acqua e nebulizzarla appena appena sui cavi, vedi se ci sono scintille di dispersione

« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2010, 08:06:16 pm »
io starei sulla pompa di ripresa,anni indietro avevo un cx pallas 1979 il motore è sempre quello del ds,stesso identico problema, cambia la membrana perche sembra sempre che spruzza bene,anche quando la smonti la guardi e dici ma no è bella ma se lasci la macchina non riprende,come di dicevo è capitato pure a mè ho cambiato la membrana è ho risolto il problema,l importante è trovarla io se mi capitasse di sostituirla mom sa [:hello]prei a chi rivolgermi.