CITROËN ANTI RETRO

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Offline Martini

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #210 il: Marzo 14, 2015, 06:54:16 pm »
Avete proposto qui il video del lancio del nuovo marchio DS.
Ma qualche giorno fa è stato mostrato anche quello dei nuovi valori del marchio Citroën, è questo:
Chi ama la carta ammuffita, no faticherà a riconoscere (in chiave moderna, ovviamente) una dozzina di citazioni della pubblicità di Delpire alle Citroën classiche.

Questo ultimo filmato è stato mostrato assieme ad un'anteprima dei nuovi spot pubblicitari di C1 ai Concessionari alla convention 2015, la stessa durante la quale è stato presentato il nuovo marchio e la relativa direzione (oltre a quella, rinnovata, di Citroën).

La location era una bella sala dello Sheraton Malpensa, dove 260 Concessionari hanno potuto vedere la gamma Citroën e quella DS. Erano tutte vetture nuovissime, tranne una.

Al posto d'onore, dopo DS3, DS4 e DS5, c'era... una DS21 del 1966.

Dal palco, ai Concessionari è stata rivolta una domanda: "sapete qual è l'auto più innovativa, prestigiosa ed «emozionale» presente in questa sala?". Voi lo sapete di certo.
Alla fine, l'intera direzione ha chiesto farsi una foto accanto o dentro la DS. La DS21, ovviamente.

E' una sensibilità nuova, è gente nuova, è una strategia nuova che parte dalla testa dell'azienda, a Parigi (e un po' anche a Pechino, probabilmente).
Un giorno, un amico mi ha raccontato di aver rischiato seriamente il posto per aver mandato dei giornalisti al 50° anniversario della Traction a Parigi nel 1984 e che ogni operazione "storica" che faceva, la faceva di sua iniziativa, spesso malvisto dal marketing. Altri mi hanno raccontato di condotti da calcinacci appesi alle finestre della vecchia sede di Neuilly: "tutto ciò che ha più di 5 anni va buttato qui". Sotto dei camion erano incaricati di portare tutto al macero. Era il 1986.

Oggi queste cose sarebbero semplicemente impensabili. E' un nuovo inizio.

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Offline giobri

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #211 il: Marzo 14, 2015, 08:19:22 pm »
@giobri: mi dici cosa ha una moderna 500 in comune con la vecchia? Una trazione anteriore contro una posteriore? Una vettura da fighetti (quanto DS3, bien sure) con una superutilitaria?
Lo stesso discorso vale per la New Beetle. Idem per la Mini, prodotta dalla BMW (!) che offre un valore reale che è una frazione del suo prezzo di vendita... (e questo l'ha detto uno di Quattroruote, non io).
Sono auto fatte per un certo pubblico, che in parte è lo stesso cui si rivolge la gamma DS.
Ora tu però prendimi una DS5 hybrid4 che parte da 43.000 euro ed una Countryman che mi dici costa la stessa cifra e prova a guidarle, guarda cosa ti danno per lo stesso prezzo e poi dimmi.
Citroën fa bene a non guardare indietro e non scimmiottare quel che ha fatto in passato. Never look back non è troppo diverso da En avant.

Vabbè, è sempre un piacere parlarne ma evidentemente abbiamo due opinioni differenti: sia chiaro che la mia mozione parte solo dal dispiacere nel vedere un marchio di tale livello in grande sofferenza, per me dovuta ad errori strategici e anche di marketing.
E' ovvio che nel terzo millennio la nuova 500 come la Beetle come la Mini DEVONO essere differenti dalle originali... altrimenti sarebbero dei cessi inguidabili! Ma riproporre delle auto superlative e che hanno fatto la storia in chiave moderna e con tutti gli innegabili vantaggi di 50 anni e più di progresso, si è rivelata una strategia vincente e questo è innegabile.
Mi dispiace sentir parlar male della Mini che io possiedo da 6 anni e giudico un'auto eccezionale. Ho avuto modo a Reims di guidare una DS4 (non la DS5 che non conosco) presa in affitto e posso tranquillamente dire che è stata la vettura più brutta, insignificante e scomoda che ho avuto sotto il sedere in tutta la mia vita. Niente a che vedere con le Citroen che ho conosciuto, che amo e che possiedo.
Riguardo le ibride poi ho una visione tutta mia... stavo per acquistare una Yaris (prob. il top delle ibride visto che l'hanno inventato loro) ma ho desistito: lo ritengo ancora un sistema abbastanza inutile e imperfetto.
Non avrei dubbi: a parità di prezzo nonostante siano segmenti differenti tra una DS5 e una Countryman (che a me non fa comunque impazzire) prenderei la seconda... quanto meno il valore commerciale residuo è immensamente più alto.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2015, 08:26:23 pm da giobri »
Giovanni                                           

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #212 il: Marzo 14, 2015, 11:43:02 pm »
E della favolosa e stravenduta Cactus non mi dici nulla ?

Però credo che pensare il nuovo marchio DS e paragonarlo ad esempio a Lexus sia un pochino presuntuoso.
Una DS3 non è null'altro che una Mini camuffata…..
Stessa piattaforma con il medesimo motore….  [???] [???] [???]

Ah, dimenticavo che ha il tetto di un altro colore, come la vecchia DS (…ma anche come la Mini)  [;)]

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Offline haiede

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #213 il: Marzo 15, 2015, 12:17:41 am »
Per una volta stò a guardare le evoluzioni del progetto ed i risultati che porterà: mi auguro concreti e di buon livello numerico sia per la sopravvivenza del marchio che delle tante persone che vi lavorano a differente titolo..........se non dovesse essere cosi, e mi auguro di no.........probabilmente altre teste cadranno il prossimo anno.
Gli spot però sono belli (magari quello della mutazione DS un pò meno a mio avviso) e ben realizzati: danno davvero l'idea di una ventata di nuovo perdendo un pò del sensazionalismo iniziale e diventando più "real"....................voi centrate nulla Mau???..........se si....bravi!

Prodotto: la concorrenza è essenzialmente FCA (una 500 in tutte le salse possibili oppure una Jeep), Renault con Clio e Megane (e derivate) e appunto BMW-Mini........VW pur essendo un competitor temibile ha comunque una filosofia di presentazione ben diversa dagli altri ed improntata un pò a quella anni 80 dove si puntava molto sulla qualità particolare dei manufatti e del loro livello costruttivo..........il segmento è quello più agguerrito e denso di offerte........
Poi alla base della gamma c'è la simpatica C1 (ma non fa più parte del nuovo brand) ma in alto cosa c'è?..........non c'è.......almeno per ora.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline bardamu

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #214 il: Marzo 17, 2015, 06:09:59 pm »
La gente ama e vuole queste auto, fanno trend, moda, tutto quello che vuoi ma soprattutto si vendono dannatamente bene, le DS 3-4-5 no.
L'ho già detto mille volte e non mi vergogno a riaffermarlo: invece di "allontanare" (eufemismo) il passato sarebbe stato geniale prevedere una rielaborazione del progetto 2CV, GS, e perchè no, DS. Le vendite sarebbero state colossali!
Ora invece siamo sull'orlo del disastro. Peccato  :-\ :-\

Sono d'accordo.
Ieri sera ho visto lo spot della Giulietta, ovviamente c'è la vecchia su strada che diventa la nuova.
neanche quella è una rielaborazione, ma come richiamo al passato mi sembra molto meno cervellotico di quello del double chevron, che prima chiama la linea DS ma la lancia insieme col famigerato antirétro, poi mentre toglie il double chevron (!) ci rimette la vecchia DS...
mah
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Offline giobri

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #215 il: Marzo 17, 2015, 06:14:47 pm »
...fra l'altro proprio in questi giorni Fiat (FCA) ha presentato la edizione Vintage '57 della 500... proprio in linea con le richieste del mercato attuale.

Giovanni                                           

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Offline renato

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #216 il: Marzo 17, 2015, 06:17:35 pm »
Sono d'accordo.
Ieri sera ho visto lo spot della Giulietta, ovviamente c'è la vecchia su strada che diventa la nuova.
neanche quella è una rielaborazione, ma come richiamo al passato mi sembra molto meno cervellotico di quello del double chevron, che prima chiama la linea DS ma la lancia insieme col famigerato antirétro, poi mentre toglie il double chevron (!) ci rimette la vecchia DS...
mah

..il futuro e'di chi ha un grande passato                                              [:hello]
RENE' COTTON

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Offline SCARABEO

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #217 il: Marzo 17, 2015, 07:33:38 pm »
..il futuro e'di chi ha un grande passato                                              [:hello]


Ma i numeri dicono che non è di chi non se ne ricorda….  [:crazy]

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Offline Martini

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #218 il: Marzo 18, 2015, 01:26:17 pm »

Ma i numeri dicono che non è di chi non se ne ricorda….  [:crazy]

Quindi se André Citroën nel '34 avesse presentato una riedizione della 10HP sarebbe stato un successone. Giusto? 
E se invece della DS, nel 1955, sulla pedana bianca ci fosse stata una Traction con la carrozzeria di una B12 vitaminizzata avrebbero sbaragliato la concorrenza. Corretto?

Secondo me, Citroën FA BENISSIMO a non fare repliche e guardare avanti. E' la cifra comune a tutti i modelli prodotti dall'azienda dal 1919 ad oggi, con pochissime eccezioni.

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Offline FeDeesse

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #219 il: Marzo 18, 2015, 01:48:22 pm »
...fra l'altro proprio in questi giorni Fiat (FCA) ha presentato la edizione Vintage '57 della 500... proprio in linea con le richieste del mercato attuale.


...e (mi spiace dirlo)....ma ne venderanno uno sfracello. [:fiu]

Qualche citroën.....

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Offline giobri

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #220 il: Marzo 18, 2015, 01:56:42 pm »
Quindi se André Citroën nel '34 avesse presentato una riedizione della 10HP sarebbe stato un successone. Giusto? 
E se invece della DS, nel 1955, sulla pedana bianca ci fosse stata una Traction con la carrozzeria di una B12 vitaminizzata avrebbero sbaragliato la concorrenza. Corretto?

Secondo me, Citroën FA BENISSIMO a non fare repliche e guardare avanti. E' la cifra comune a tutti i modelli prodotti dall'azienda dal 1919 ad oggi, con pochissime eccezioni.

Mau, senza andare troppo in la col tempo, il problema ora è che di auto belle e innovative non se ne fanno più da almeno un ventennio...
Giovanni                                           

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Offline SCARABEO

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #221 il: Marzo 18, 2015, 02:05:02 pm »
Quindi se André Citroën nel '34 avesse presentato una riedizione della 10HP sarebbe stato un successone. Giusto? 
E se invece della DS, nel 1955, sulla pedana bianca ci fosse stata una Traction con la carrozzeria di una B12 vitaminizzata avrebbero sbaragliato la concorrenza. Corretto?

Secondo me, Citroën FA BENISSIMO a non fare repliche e guardare avanti. E' la cifra comune a tutti i modelli prodotti dall'azienda dal 1919 ad oggi, con pochissime eccezioni.

A volte leggi solo ciò che vuoi.
Primo : parlo di adesso. È adesso che Mini vende uno sfacelo di auto e 500 pure. Non nel '19 !!!
Secondo : avevo anche detto che probabilmente hanno finito le cartucce. è già andata loro bene con un paio di modelli (DS / 2CV / Traction) che per una marca é un lusso.
Non sono molte le marche che possono annoverare dei successi planetari di questo tipo. Avranno finito l'estro creativo. E ce lo dimostrano tutti i giorni con "i cadaveri" che costruiscono.
Sinceramente credo che se ancora fanno i numeri è perché hanno i prezzi. Appena un loro modello sale di prezzo ecco il flop in arrivo.
Sarà per questo che ritengo le citroen moderne abbastanza ....una merda ?

Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #222 il: Marzo 18, 2015, 02:21:20 pm »
..il futuro e'di chi ha un grande passato                                              [:hello]

... un po' come la Lancia ...  [(piove)]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

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Offline FeDeesse

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #223 il: Marzo 18, 2015, 04:54:30 pm »
Quindi se André Citroën nel '34 avesse presentato una riedizione della 10HP sarebbe stato un successone. Giusto? 
E se invece della DS, nel 1955, sulla pedana bianca ci fosse stata una Traction con la carrozzeria di una B12 vitaminizzata avrebbero sbaragliato la concorrenza. Corretto?

Secondo me, Citroën FA BENISSIMO a non fare repliche e guardare avanti. E' la cifra comune a tutti i modelli prodotti dall'azienda dal 1919 ad oggi, con pochissime eccezioni.

Ciao Maurizio, ti darei ragione, se l'alternativa alle "repliche" come le chiami tu fosse valida, ma visto cosa passa il convento...
Alla fine l'ultima Citroen ben venduta, bella ed universalmente riconosciuta come tale è uscita di produzione 25 anni fa (la 2cv).
Pur piacendomi tutte le citroen dalla Visa alla BX alla 5hp alla traction avant all'Hy devo dire che delle auto in produzione attualmente salvo la C3 e forse la C5 berlina... ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

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Offline Martini

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #224 il: Marzo 18, 2015, 06:06:16 pm »
Continuiamo ad essere off-forum, comunque la C3 è stata un successo mica tanto piccolo... E la vendono ancora benino, nonostante abbia diversi anni sulla schiena.
Anche di GS ne hanno fatte tantine (due milioni, se non sbaglio), così come BX e Xantia hanno venduto benissimo.

Quanto alle repliche, insisto, non ne hanno mai fatte e spero non ne faranno mai. Primo perché rifare (bene) una DS oggi è francamente impossibile (sarebbe un'altra auto "vestita" da DS, come Mini, 500, Maggiolino... e tu ti scandalizzeresti -a ragione- anche di più), secondo perché sarebbe niente più che una caricatura dell'oggetto geniale a cui si ispira.
Terzo, perché quella DS classica è una forma non perfettibile: avete visto quante volte lo stesso Bertoni (e poi Opron, Dargent...) ha provato ad aggiornarne la linea?
L'unico vero cambiamento nella forma della DS è stato quello del muso a 4 fari (comunque di Bertoni) e l'autore non ne era del tutto soddisfatto.

Ma dico: ve la immaginate una DS con dei paraurti conformi agli standard attuali di sicurezza??? Oppure con i montanti del tetto dello spessore minimo consentito per le prove di crash odierne?
Sarebbe un carro armato, plasticosa e piena di gadget elettronici perlopiù inutili.

La DS è un'opera d'arte industriale del ventesimo secolo, un capolavoro che deve restare senza cloni.
Se domani Citroën mettesse in produzione una copia della DS, della ID, della SM o della 2CV, tradirebbe la propria storia e anche se quei modelli si vendessero bene, state sicuri che vi incazzereste "perché Citroën usa e deforma la storia per vendere auto nuove", non perché Citroën oggi ricorda che sessant'anni fa faceva la DS.

E chi lo dovrebbe ricordare? Renault?