CITROËN ANTI RETRO

  • 245 Risposte
  • 58068 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #45 il: Gennaio 29, 2010, 12:24:29 pm »
Mi pare d'aver detto che anch'io credo che chiamare la nuova linea "different spirit" usando l'acronimo DS non sia stata una scelta felice, ma da qui a tirar giu questo pippone [imho inutile] ce ne corre, eh.

Diciamo che vedo tanta inutile provocazione, la voglia di sentirsi vittime di qualcosa e delle rivendicazioni che fatte su un forum dandosi fuoriosamente ragione, non producono proprio nulla di utile, ergo tutto questo non serve ad una mazza.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #46 il: Gennaio 29, 2010, 12:29:33 pm »
Adesso che è chiaro che si tratta di un'auto che non tenta nessun effetto nostalgia (anzi: il claim punta all'esatto contrario) si spara ancora a zero?

Giuro: non capisco.

Sarebbe stato perfetto, bastava non scomodare (già detto, giova ripetere) il nome DS e questo topic non sarebbe esistito.

Bada che nessuno ha sparato a zero sulla macchina: personalmente ho solo espresso dubbi su chi ha fatto certe scelte di marketing. Poteva evitarsele, e gli appassionati del marchio sarebbero stati più felici. La macchina probabilmente è un'ottima vettura per il segmento a cui è destinata.

Quello che dispiace è che il parere e l'effetto sortito sull'appassionato del marchio sembra sempre non contare nulla. Io in garage ho solo Citroen, di ieri ma anche di oggi. Chi mi sta intorno è in un certo senso contagiato, i miei colleghi di ufficio si sentono diciamo "sicuri" del "contatto indiretto" con il marchio e mamma citroen ha venduto C3, C4, C-crosser e Picasso grazie a questo. Per molti altri so bene che è la stessa cosa. Potremmo essere non solo i migliori clienti ma anche i migliori testimonial della casa invece spesso ci sentiamo quasi derisi. Contenti loro...





*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #47 il: Gennaio 29, 2010, 12:30:28 pm »
Maurizio, non diciamo più niente ...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #48 il: Gennaio 29, 2010, 12:32:53 pm »
Sarebbe stato perfetto, bastava non scomodare (già detto, giova ripetere) il nome DS e questo topic non sarebbe esistito.

Bada che nessuno ha sparato a zero sulla macchina: personalmente ho solo espresso dubbi su chi ha fatto certe scelte di marketing. Poteva evitarsele, e gli appassionati del marchio sarebbero stati più felici. La macchina probabilmente è un'ottima vettura per il segmento a cui è destinata.

Quello che dispiace è che il parere e l'effetto sortito sull'appassionato del marchio sembra sempre non contare nulla. Io in garage ho solo Citroen, di ieri ma anche di oggi. Chi mi sta intorno è in un certo senso contagiato, i miei colleghi di ufficio si sentono diciamo "sicuri" del "contatto indiretto" con il marchio e mamma citroen ha venduto C3, C4, C-crosser e Picasso grazie a questo. Per molti altri so bene che è la stessa cosa. Potremmo essere non solo i migliori clienti ma anche i migliori testimonial della casa invece spesso ci sentiamo quasi derisi. Contenti loro...

Marco, può farti sentire meglio sapere che chi ha deciso quel nome non è più in Citroën ormai da tempo?
A me pare che stiamo veramente friggendo dell'acqua, ma contenti voi...

Andrea, preferisco evitare di risponderti.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #49 il: Gennaio 29, 2010, 12:37:53 pm »
È un forum, se c'é del malumore si frigge l'acqua.
Un forum non può fare altro.
Chi scrive può solo sperare che qualcuno senta il profumo dell'acqua fritta e magari rifletta un pochino.
Siamo latini, io non riesco a vedere un poster come quello e scrivere
<< Vorrei esprimere un lieve disaccordo con l'autore di questa campagna pubblicitaria>>  [(occhioni)]

E comunque sono intervenuto solo per appoggiare le idee del bravo Flavio Vanetti.
 
Tutto qui!
Ora torno alla DS, quella vera.

Admin

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #50 il: Gennaio 29, 2010, 12:40:33 pm »
Bene, anch'io levo le tende, buon proseguimento.

Adesso vado a scrivere tutta la mia indignazione su qualche forum dove si parla di come le torri gemelle siano state abbattute da Toro Seduto e dove si chiarisce una volta per tutte che Elvis Presley non solo è vivo, ma in realtà è Michail Gorbaciov.

Augh!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.350
Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #51 il: Gennaio 29, 2010, 12:47:57 pm »
dove si chiarisce una volta per tutte che Elvis Presley non solo è vivo, ma in realtà è Michail Gorbaciov.

Augh!

Mink..!...pensa a tutti quei pirla che fanno la fila per mettere su dei fiori! [:ouch].... [A:mai]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #52 il: Gennaio 29, 2010, 12:52:13 pm »
Mink..!...pensa a tutti quei pirla che fanno la fila per mettere su dei fiori! [:ouch].... [A:mai]

Sotto quella lapide c'è sepolto Adolf Hitler che in realtà è morto nel 1968 soffocato da un Bigbabol.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.350
Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #53 il: Gennaio 29, 2010, 01:06:34 pm »
Sotto quella lapide c'è sepolto Adolf Hitler che in realtà è morto nel 1968 soffocato da un Bigbabol.

 [(ridotanto1)] [(ridotroppo)] ...........[(eheh_doingdoing)]


*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.703
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #54 il: Gennaio 29, 2010, 01:34:19 pm »
Una pubblicità in teoria non dovrebbe essere spiegata,altrimenti è una pubblicità pessima e malriuscita,proprio come in questo caso (e in tutti i casi in cui la si voglia interpretare): semplicemente orrida e di cattivo gusto comunque la si rigiri.

Beh..si, è così.

Sembra faccia intendere il disprezzo verso il PROPRIO patrimonio storico e invece mi si dice sia un'attacco alla moda imperante di far tornare vecchie glorie del passato in salsa esp-hjtdi-12 airbag-bunker.

Lodevole il fine, bocciato il mezzo per eccesso di ambiguità.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #55 il: Gennaio 29, 2010, 03:05:38 pm »
Sotto quella lapide c'è sepolto Adolf Hitler che in realtà è morto nel 1968 soffocato da un Bigbabol.





 [???] E io che lo cercavo da tempo al negozio sotto casa perchè qualcuno aveva ordinato le Bigbaol alla fragola senza dare l'indirizzo dove spedirlglele.......................... [(muro)] [(muro)] [(muro)]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #56 il: Gennaio 29, 2010, 03:59:20 pm »
Moooooolto dopo i tedeschi.
Ho amici che hanno delle BMW e delle Mercedes storiche e mi mostrano quanto la marca fa per loro.
Anche solo a vedere quanto la marca investe nei loro musei è spaventoso !
.....


Verissimo,

ad esempio alla mille Miglia ci sono sempre delle vetture dette "ufficiali" perchè provengono direttamente dai musei della marca  ...  e sono restaurate dalla casa costruttrice 

e questo a mio parere è promuovere intelligentemente la propria marca ripercorrendo il passato
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #57 il: Gennaio 29, 2010, 06:21:23 pm »


..//..
ad esempio alla mille Miglia ci sono sempre delle vetture dette "ufficiali" perchè provengono direttamente dai musei della marca  ...  e sono restaurate dalla casa costruttrice 

e questo a mio parere è promuovere intelligentemente la propria marca ripercorrendo il passato



condivido queste parole


il mondo, comunque,  sembra bello perchè vario:

- ci sono Marche, più o meno recenti, che non hanno un passato e si attaccano a qualsiasi cosa pur di crearsi un blasone

- altre sono fiere dei modelli storici e li curano come si deve perchè testimoni ineccepibili nonchè trait-d'union con la produzione presente e prossima ventura

- altre, purtroppo, hanno distrutto nel corso del tempo maquettes e prototipi, accatastando il rimanente passato dove capitava, forse perchè il confronto con la produzione contemporanea sarebbe (stato) impietoso...



*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #58 il: Gennaio 29, 2010, 08:54:59 pm »

condivido queste parole


il mondo, comunque,  sembra bello perchè vario:

- ci sono Marche, più o meno recenti, che non hanno un passato e si attaccano a qualsiasi cosa pur di crearsi un blasone


Verissimo, basti pensare alle case giapponesi ...

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #59 il: Gennaio 30, 2010, 12:08:56 am »
Si, appunto, mi pare che i due spot chiariscano bene il concetto: anti-retro è riferito a chi scimmiotta il passato per vendere auto moderne. Chiaramente Fiat e BMW.

Ora però mi chiedo se sparare ad alzo zero è uno sport nazionale o se c'è veramente qualcosa "da difendere" per cui val la pena di farlo: quando siete partiti a dire "SACRILEGIO: CITROËN RIFARA' LA DS" (e c'era chi vi diceva che il nome era solo una coincidenza, magari inopportuna -dal nostro punto di vista- ma sempre e solo una coincidenza), sostenevate che MAI e POI MAI Citroën avrebbe dovuto tentare una replica della DS.
Adesso che è chiaro che si tratta di un'auto che non tenta nessun effetto nostalgia (anzi: il claim punta all'esatto contrario) si spara ancora a zero?

Giuro: non capisco.
Di solito non partecipo tanto ai post pipponi ma questo mi ha preso e lo trovo molto più utile e divertente di quello sulle gomme, non servirà a una mazza ma la procazione l'abbiamo subita, non cercata, oltretutto per una volta non siamo tutti contro tutti ma tutti d'accordo contro uno (il Marchio) e questo dovrebbe far riflettere.

Io non sono intelligente quanto un pubblicitario Citroen ma un semplice e distratto consumatore medio e non ho colto affatto il riferimento alla scimmiottatura di vecchi modelli, quello che ho capito dagli spot è che non si deve vivere nel passato ma nel presente e quindi si deve comprare un'auto moderna e dimenticarsi del passato o quantomeno considerarlo "passato".
Ora:
(primo indizio) il suggerimento viene da un Marchio (Brand si dice?) che ha un glorioso passato.
(secondo indizio) il Marchio ha fatto di tutto per eliminare questo passato fino a pochi anni orsono.
(terzo indizio) Il Marchio vuole vendere un'auto moderna (e quindi fa riferimento al passato per sottolineare quanto sia "passato!?) per farlo usa personaggi del passato ... che dicono che si deve vivere nel presente...cosa vuole dire che il (claim!?) punta al contrario dell'effetto nostalgia!??!
(quarto indizio) Con un colpo di genio la chiama DS (per caso?!)

Tutti questi indizi sommati provano che ce stanno a piglià per il retrò... hai voglia a vederci delle mini e delle 500, questi ce vonno fà comprà sta machina co li fari a lledd.

Ancora una volta meglio il passato, con le auto che si trasformavano in "transformer", almeno quello spot sì che guardava al futuro.
Insomma come dice il grande Conte, se il Marchio vuole andare avanti, che vada, io sto qui e aspetto di veder passare una DS, quella vera.



Vince