CITROËN ANTI RETRO

• 245 Risposte
  • 59829 Visite
Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #60 il: Gennaio 30, 2010, 12:40:46 am »
Secondo me se ci fermiamo a pensarci un attimo tutto questo scandalo non c'e'.
Citroen ha praticamente detto:"Chiamo la macchina DS come la migliore macchina che ho costruito in passato,come hanno fatto altri marchi,ma invece di farla ad immagine e somiglianza della vecchia,come hanno fatto gli altri,faccio una macchina nuova.
VIVA VIVA VIVA!!!

« Risposta #61 il: Gennaio 30, 2010, 01:59:35 am »
...ovvero...faccio un minestrone che non si capisce più una mazza !!!
Segnalo solo che il sottoscritto ha sempre dichiarato il suo totale assenso verso eventuali riedizioni moderne dei modelli storici (mi ripeto...e che modelli !!!),che rappresenterebbero una signora sfida molto molto intrigante e assi difficilotta e quindi non un semplice scimmiottamento. E basta con questo accidenti di "En Avant" "En Avant" a tutti i costi: in fondo è il falso mito del progresso e del presente migliore del passato sempre e comunque, che ci sta portando all'annientamento. Maurizio ha citato Toro Seduto e,come insegnano gli Indiani d'America,a volte anzichè correre forsennatamente a tutti i costi a testa bassa verso non si sa dove,è meglio sedersi in cerchio e riflettere sull'esistente  [:fiu]

p.s. trovo che la scomposta reazione del buon Marini a questa discussione, non sia veramente da lui.
Diciamo un pelino appena appena "aziendalista"   [o:o:] [:kiss]

p.p.s. Mario,non sei autorizzato a lanciarti ora in pipponi di replica sul modernismo,il passatismo,il catastrofismo e le culture dei popoli nativi   ;D [:hello]   

*

Offline MarioCX

• 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #62 il: Gennaio 30, 2010, 01:05:56 pm »
...ovvero...faccio un minestrone che non si capisce più una mazza !!!

Quoto.
Con alterygia e spokkya dirò che bastava un bel "Il passato ai collezionisti, il presente nei saloni" e si toglieva dal campo qualsiasi ambiguità.
Con l'importante sottinteso: "noi guardiamo avanti, facciamo tesoro del passato conservato dai nostri collezionisti, ma non proponiamo repliche di un'epoca ormai tramontata e le nostre novità di oggi saranno i classici di domani".

Segnalo solo che il sottoscritto ha sempre dichiarato il suo totale assenso verso eventuali riedizioni moderne dei modelli storici (mi ripeto...e che modelli !!!),che rappresenterebbero una signora sfida molto molto intrigante e assi difficilotta e quindi non un semplice scimmiottamento.

Ti sarebbe piaciuto se nel 1955 si fosse proposta una Traction rifatta come una vecchia baldracca?

E basta con questo accidenti di "En Avant" "En Avant" a tutti i costi: in fondo è il falso mito del progresso e del presente migliore del passato sempre e comunque, che ci sta portando all'annientamento [...omissis]

Non sono d'accordo.
Occorre superare il presente andando avanti, oltre, ovvero "progredendo" nel senso etimologico di un termine oggi molto poco di moda.
Rifugiarsi nella celebrazione di un passato "culla dell'innocenza" è un mito altrattanto falso di quel positivismo post-illuminista al quale ti riferisci.

E' questo quel che penso quando "mi siedo e rifletto sull'esistente".

Ma non annoiamo la platea con le nostre concezioni socio-storico-politiche e torniamo in topic.
Ripeto: lodevole l'atto di rottura con una moda da  zabarde "palestra-sigarette-Lexotan-ballo latino americano", però è ambiguo (e quindi ceffato) lo slogan utilizzato.

Per chi non avesse dimestichezza col termine "zabarda": http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=8543.0

Buon pranzo.
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2010, 01:09:44 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #63 il: Gennaio 30, 2010, 02:01:55 pm »
Potremmo essere non solo i migliori clienti ma anche i migliori testimonial della casa invece spesso ci sentiamo quasi derisi.

Difficile non essere d'accordo con te. Assomiglia ad una presa per il culo gratuita. Un autogol.
Viene in mente, in proposito, la recente e bellissima linea di spot di Renault che valorizza il passato del marchio considerandolo una forza per il presente e, soprattutto, il futuro. E non credo che in Renault siano filantropi che se ne fregano del marketing.
Noi invece siamo rétro e possiamo tranquillamente starcene al museo con le nostre vecchie carrette.
Vabbè.
Nulla di nuovo, comunque.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline IDcronio

• 16.385
« Risposta #64 il: Gennaio 30, 2010, 07:49:16 pm »
La tua risposta a Robyazz:

Non sono d'accordo.
Occorre superare il presente andando avanti, oltre, ovvero "progredendo" nel senso etimologico di un termine oggi molto poco di moda.
Rifugiarsi nella celebrazione di un passato "culla dell'innocenza" è un mito altrattanto falso di quel positivismo post-illuminista al quale ti riferisci.

E' questo quel che penso quando "mi siedo e rifletto sull'esistente".

Ma non annoiamo la platea con le nostre concezioni socio-storico-politiche e torniamo in topic.

No Mario, l'argomento da te trattato è quantomai pertinente, le indagini di mercato non guardano forse da vicino le presenti condizioni socio-storiche-politiche e aggiungo, legislative di ogni paese dove si intende lanciare un nuovo prodotto?

Sul "progredendo" mi trovi aimè daccordo, infatti dovette farmi capire il banale concetto un'astrofisico quando in un'appassionata discussione sostenevo che la società moderna stava subendo un'involuzione rispetto alla "culla dell'innoccenza" post-inluminista.
Egli mi spiegò che finquando l'universo si espande non è concesso parlare di involuzione ;D

Come giustamente osservato da te e da altri l'ambiguità stà nell'aver usato il logo DS dissacrandolo di fatto, ma il "sistema solare" DS, non aveva forse avuto un'espanzione assolutamente anomala rispetto all'universo automobilistico mondiale?...che tradotto in termini di attività intellettive umane fanno circa 50 anni di post-post inluminismo? ;D

Quindi che senso ha andare "en Avant" quando noi vecchietti siamo già AVANT!! [:fiu] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]

MInkiachebelloilconcettodellarelatività.it ;D 

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #65 il: Gennaio 30, 2010, 08:51:35 pm »

Quindi che senso ha andare "en Avant" quando noi vecchietti siamo già AVANT!! [:fiu] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]

è come al fronte ... chi poi intasca qualcosa è solo ai piani alti  [o:o:]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

« Risposta #66 il: Gennaio 31, 2010, 02:09:13 pm »
Ti sarebbe piaciuto se nel 1955 si fosse proposta una Traction rifatta come una vecchia baldracca?

Nel 1955 ero ancora ben al di là dal venire al mondo e sinceramente non mi pongo il problema. Inoltre in quegli anni si era agli albori della motorizzazione e i campi di sperimentazione e di innovazione erano ancora sterminati.
Ma oggi,oggi che le idee scarseggiano e la fantasia ancor di più,si che mi piacerebbe da pazzi vedere la linea,per esempio,della DS adeguata ai tempi conqualche piccolo ritocco ed averla dotata di standard di sicurezza,motorizzazione e optional di bordo degni di questo nome,eccome se mi piacerebbe !!!
E poi parliamoci chiaro: non sei stato tu stesso a definire la C6 come una CX serie III ?? Se anzichè chiamarla C6 l'avessero proprosta come la New CX come l'avresti accolta ???   

Ripeto: lodevole l'atto di rottura con una moda da  zabarde "palestra-sigarette-Lexotan-ballo latino americano", però è ambiguo (e quindi ceffato) lo slogan utilizzato.
Per chi non avesse dimestichezza col termine "zabarda": http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=8543.0
Buon pranzo.

Come promesso non replico alle argomentazini filosofiche e mi limito a domandarti cosa mai ti fa pensare che esista "un atto di rottura con una moda da zabarde...",dato che la DS3 credo proprio si rivolga al medesimo squallido pubblico  [:fiu].

*

Offline MarioCX

• 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #67 il: Gennaio 31, 2010, 02:32:03 pm »
Nel 1955 ero ancora ben al di là dal venire al mondo e sinceramente non mi pongo il problema.

Questa è un'osservazione poco arguta.
Il passato è lì per essere studiato e compreso nella prospettiva dell'azione futura.

Inoltre in quegli anni si era agli albori della motorizzazione e i campi di sperimentazione e di innovazione erano ancora sterminati.
Ma oggi,oggi che le idee scarseggiano e la fantasia ancor di più,si che mi piacerebbe da pazzi vedere la linea,per esempio,della DS adeguata ai tempi conqualche piccolo ritocco ed averla dotata di standard di sicurezza,motorizzazione e optional di bordo degni di questo nome,eccome se mi piacerebbe !!!
E poi parliamoci chiaro: non sei stato tu stesso a definire la C6 come una CX serie III ?? Se anzichè chiamarla C6 l'avessero proprosta come la New CX come l'avresti accolta ??? 

Queste invece sono osservazioni che hanno una loro dignità teorica e mi inducono alla rifelssione.
Potresti avere ragione? Ci penserò.

Per il momento dirò che allora questa cosa è già stata fartta con C6, ma non si è trattato di un banale (e ruffiano) ricalco.
Certo che ci deve essere il filo rosso col passato. Nessuno lo nega!
Anzi, spesso se ne lamenta l'assenza.

Come promesso non replico alle argomentazini filosofiche e mi limito a domandarti cosa mai ti fa pensare che esista "un atto di rottura con una moda da zabarde...",dato che la DS3 credo proprio si rivolga al medesimo squallido pubblico  [:fiu].

Si è vero, allo stesso pubblico e inoltre attingendo da schemi stilistici altrui anzichè dal proprio patrimonio storico.
Queste sono osservazioni pertinenti che inducono a rivedere le proprie posizioni.
Ci devo pensare su.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

« Risposta #68 il: Gennaio 31, 2010, 04:02:00 pm »
coniugare l'economia aziendale con la forma: questo è stato il grande obbiettivo del disegno industriale, il design insomma.

adesso il retrò piace.
adesso le citroen piacciono ad una platea molto più vasta di consumatori.
.....adesso che le linee sono omogenizzate e per la c5 si parla ormai di "è come un'audi"
questo conta per mamma-citroen. e basta.

la nuova ds23?
non mi piace, come non mi piacciono la nuova mini, la nuova 500 etc etc.

ma io non ho mai acquistato un'auto nuova in vita mia, come probabilmente la maggioranza di voi, e di un'auto apprezzo molto il "poterci mettere le mani io", cosa impossibile sui modelli degli ultimi anni.

perchè mai la casa madre si dovrebbe preoccupare di me? ( e dei tanti come me che insistono a vivere nel pleistocene automobilistico ).

la pubblicità mi lascia freddo ed il nome dato non mi scandalizza affatto, l'avessero chiamata id magari  [:fiu], ma perchè mai dovrei scandalizzarmi di una scelta fatta per motivi di marketing di un prodotto che comunque non acquisterò mai da nuovo?

ho un'altra grande passione nella vita: le biciclette d'epoca.

nel giro si fanno gli stessi discorsi che si fanno qua: " e le vecchie bianchi, e le vecchie dei, e le vecchie legnano etcetcetc".

abbiamo fatto due conti ed abbiamo scoperto due cose:
   1) una bici fatta con gli standard di 60 anni fa adesso costerebbe 3000 euro,e non parlo di bici da corsa.
       (per una dea ne basterebbero 80-100mila di euro?)

2) che il passato non ritorna più.

godiamoci le dee come memoria storica e facciamole vivere per quello che sono state ( e per alcuni, me compreso, sono ancora).
lasciamo che mamma citroen faccia quello che deve fare. proprio come fece con le propulsion, le traction, le deesse, le sm, le cx, le xm, le c6. e come continuerà a fare in futuro.

la storia si studia, il futuro ne scriverà il seguito.

*

Offline Gannik

• 535
« Risposta #69 il: Gennaio 31, 2010, 04:06:29 pm »
Ma se la filosofia è quella di guardare avanti senza rimpiangere il passato, perchè c5 e c6 hanno il lunotto di quella forma?
Mi sembra che questo spot sia uno sgambetto che in citroen si sono fatti da soli... Il forum è lo specchio di una parte dei clienti della citroen quindi la discussione non mi sembra tanto inutile.
Non mi permetto di giudicare la linea di condotta della casa madre, ma questo spot a me non piace proprio. [A:mai]

« Risposta #70 il: Gennaio 31, 2010, 04:17:43 pm »
semplicemente perchè arrivi ad un certo punto che di "nuovo a tutti i costi", nel campo del formale almeno, non c'è piu nulla..... ed allora, specie nell'industria, peschi quel qualcosa di "già fatto" e che ha funzionato.

da qui ad usare la filosofia del retrò il passo è molto lungo.

lo spot a me lascia indifferente.

ed è forse peggio dire così che dire che non mi piace.

ma io non sono assolutamente un potenziale cliente delle concessionarie del double chevron.

tu fossi un pasticcere, investiresti in una pasticceria in un quartiere di diabetici?

« Risposta #71 il: Gennaio 31, 2010, 06:10:51 pm »
Scusa rugginoso,ma allora proprio non vuoi capire che per una casa automobilistica,la cura del proprio patrimonio storico e di coloro che lo valorizzano,non è beneficenza.
Come ho detto miliardi di volte,i tedeschi lo hanno ben capito molto prima e i risultati si vedono,la Citroen fa ancora molta fatica a comprenderlo e, a quanto sembra, anche gli stessi appassionati.
Mi verrebbe da dire che se fossero tutti come te,fanno anche bene a fregarsene,non fosse un boomerang per loro stessi... [o:o:] 
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2010, 06:16:20 pm da Robyazz »

« Risposta #72 il: Gennaio 31, 2010, 06:15:40 pm »
Questa è un'osservazione poco arguta.
Il passato è lì per essere studiato e compreso nella prospettiva dell'azione futura.

Messa così puoi avere ragione,non mi sono espresso bene. Intendevo dire che le Traction non sono auto che ho vissuto in prima persona e non ne ho mai sognato un rifacimento in chiave più moderna  [;)].
Il tutto si completa con quanto ho aggiunto in seguito sui margini di sperimentazione dell'epoca che penso non ipotizzassero nemmeno per sbaglio questo tipo di operazioni.

« Risposta #73 il: Gennaio 31, 2010, 06:46:15 pm »
Scusa rugginoso,ma allora proprio non vuoi capire che per una casa automobilistica,la cura del proprio patrimonio storico e di coloro che lo valorizzano,non è beneficenza.
Come ho detto miliardi di volte,i tedeschi lo hanno ben capito molto prima e i risultati si vedono,la Citroen fa ancora molta fatica a comprenderlo e, a quanto sembra, anche gli stessi appassionati.
Mi verrebbe da dire che se fossero tutti come te,fanno anche bene a fregarsene,non fosse un boomerang per loro stessi... Roll Eyes 

il patrimonio storico, e sottolineo storico, della marca è una cosa.

la rilettura in chiave tecnologica attuale di modelli del passato è un'altra.

probabilmente l'equivalente della deesse , che magari noi non saremo neanche capaci di collegare alla dea, sarà un'auto a levitazione magnetica....... non certo una riedizione farcita di airbag e diavolerie elettroniche che la deesse la ricorda di fianco e tre quarti.

si chiama evoluzione, come ha sottolineato qualcuno prima.

che poi sia positiva o meno, sopratutto se diretta a fini puramente economici, questo è un'altro discorso.

« Risposta #74 il: Febbraio 01, 2010, 06:05:44 pm »

divertissement...en-passant