Si, appunto, mi pare che i due spot chiariscano bene il concetto: anti-retro è riferito a chi scimmiotta il passato per vendere auto moderne. Chiaramente Fiat e BMW.
Ora però mi chiedo se sparare ad alzo zero è uno sport nazionale o se c'è veramente qualcosa "da difendere" per cui val la pena di farlo: quando siete partiti a dire "SACRILEGIO: CITROËN RIFARA' LA DS" (e c'era chi vi diceva che il nome era solo una coincidenza, magari inopportuna -dal nostro punto di vista- ma sempre e solo una coincidenza), sostenevate che MAI e POI MAI Citroën avrebbe dovuto tentare una replica della DS.
Adesso che è chiaro che si tratta di un'auto che non tenta nessun effetto nostalgia (anzi: il claim punta all'esatto contrario) si spara ancora a zero?
Giuro: non capisco.
Di solito non partecipo tanto ai post pipponi ma questo mi ha preso e lo trovo molto più utile e divertente di quello sulle gomme, non servirà a una mazza ma la procazione l'abbiamo subita, non cercata, oltretutto per una volta non siamo tutti contro tutti ma tutti d'accordo contro uno (il Marchio) e questo dovrebbe far riflettere.
Io non sono intelligente quanto un pubblicitario Citroen ma un semplice e distratto consumatore medio e non ho colto affatto il riferimento alla scimmiottatura di vecchi modelli, quello che ho capito dagli spot è che non si deve vivere nel passato ma nel presente e quindi si deve comprare un'auto moderna e dimenticarsi del passato o quantomeno considerarlo "passato".
Ora:
(primo indizio) il suggerimento viene da un Marchio (Brand si dice?) che ha un glorioso passato.
(secondo indizio) il Marchio ha fatto di tutto per eliminare questo passato fino a pochi anni orsono.
(terzo indizio) Il Marchio vuole vendere un'auto moderna (e quindi fa riferimento al passato per sottolineare quanto sia "passato!?) per farlo usa personaggi del passato ... che dicono che si deve vivere nel presente...cosa vuole dire che il (claim!?) punta al contrario dell'effetto nostalgia!??!
(quarto indizio) Con un colpo di genio la chiama DS (per caso?!)
Tutti questi indizi sommati provano che ce stanno a piglià per il retrò... hai voglia a vederci delle mini e delle 500, questi ce vonno fà comprà sta machina co li fari a lledd.
Ancora una volta meglio il passato, con le auto che si trasformavano in "transformer", almeno quello spot sì che guardava al futuro.
Insomma come dice il grande Conte, se il Marchio vuole andare avanti, che vada, io sto qui e aspetto di veder passare una DS, quella vera.